Popular Post mozarteum Posted June 23, 2021 Popular Post Share Posted June 23, 2021 Una delle manifestazioni piu’ evidenti dello Spirito del Tempo, nella sfera privata ma con ricadute anche nella societa’, e’ l’apoteosi dell’ Io cosi’ come mammate l’ha fatto. Con pretesa del suggello sociale quando non normativo del capolavoro. Sei poco colto? Non fa niente Uno vale uno. Non serve migliorarsi tutto e’ gia’ a posto. Sei omosessuale? Non te ne incaricare, ne gay diritto (ma con che perdita di film composizioni musicali letterarie nate da dissidi interiori sulla sessualita’ che peraltro non ne hanno mai ostacolato in concreto l’esercizio). Sei scolaro? Hai diritto a non ricevere improperi. Sei un fesso qualsiasi? Perbacco hai diritto alla privacy d’un presidente della repubblica e pazienza se fotografi la fidanzata schiaffandola su facebook. Il tema che ci veniva insegnato da piccoli che bisogna sempre sforzarsi di dover essere piuttosto che arenarsi sull’essere e’ passato di moda. “so fatta cosi’” o “so fatto cosi” e’ poi l’autocelebrazione dell’essere. bisognerebbe rispondere: mbe’? Sei fatto o fatta male... Segue dibbbattito 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schelefetris Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 non mi serve, non mi interessa risposta tipica data da molti al quesito esposto o alla sua dinamica Link to comment Share on other sites More sharing options...
mozarteum Posted June 23, 2021 Author Share Posted June 23, 2021 Il tema e’ serio perche’ attiene al “dramma” in senso greco (ah il classico) dell’esistenza. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schelefetris Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 @mozarteum non era una battuta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oste onesto Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 26 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sei poco colto? Vabbè..... un poco colto può studiare... 26 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sei scolaro? vabbè...fai un bagno d'umiltà e ti metti a studiare ... 28 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sei un fesso qualsiasi? vabbè...lassa perdere....tempo sprecato... 28 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sei omosessuale? ecco...qui mi sfuggono gli eventuali margini di miglioramento Link to comment Share on other sites More sharing options...
LUIGI64 Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 Discorso non banale Credo sia riconducibile ad una auspicabile autoconsapevolezza, quindi non facile È vero che di questi tempi c'è anche un po' l'orgoglio dell'ignoranza Poi, ciò che è bene per me, può non esserlo per altri Mettersi in gioco, cercare di essere inclusivi anziché rigidi e irremuovibili sulle proprie posizioni, anche se errate e la voglia di evolversi sempre, possono essere una grande sfida...ma forse, È la sfida 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
extermination Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 Io avrei titolato: sapere, saper fare e saper essere. Ma son dettagli!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martin Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 La società del "dover essere" non sono comunque mai riuscite ad eliminare i poco colti, i "fessi qualsiasi", gli scolari svogliati e persino gli omosessuali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aldofranci Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 43 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sei omosessuale? Non te ne incaricare, ne gay diritto (ma con che perdita di film composizioni musicali letterarie nate da dissidi interiori sulla sessualita’ che peraltro non ne hanno mai ostacolato in concreto l’esercizio). Bella questa. Sei gaio? Vergognatene e soffri pure, così ti si smuove la creatività e scrivi le memorie di Traiano (Adriano è già a catalogo). Tanto la scopata te la fai comunque. Link to comment Share on other sites More sharing options...
briandinazareth Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 lasciando perdere la questione dei gay della quale non trovo il senso, direi che non sono così sicuro che la società del "dover essere" sia migliore, e non elimina neppure l'ignoranza ma aumenta la frustrazione. e si, gli scolari hanno diritto di non essere insultati, anche perché è la cosa più inutile del mondo. concordo che esista una sorta di orgoglio mediocre nel "sono fatto così" che esclude ogni possibile miglioramento personale, ma dubito che nel mondo del "dover essere" queste persone scompaiano. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
briandinazareth Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 34 minuti fa, Oste onesto ha scritto: ecco...qui mi sfuggono gli eventuali margini di miglioramento beh, ci sono pratiche che richiedono un allenamento continuo e costante 😂 ma dubito che moz si riferisse a quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nixie Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 Secondo me il dilemma è, essere o apparire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
briandinazareth Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 2 minuti fa, nixie ha scritto: Secondo me il dilemma è, essere o apparire. il "dover essere" spessissimo è solo apparire, ma nascondendo il più possibile le cose vere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oste onesto Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 @briandinazareth per fare un eccellente foie gras le oche le devi ingozzare a forza... ...anche i macerati se non macerano mica vengono bene! Non sviluppano il senso del trascendente e del sublime😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schelefetris Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 @extermination io sarei per il "voler essere" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oste onesto Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 comunque aspettiamo i filosofi di Melius....sapranno illuminarci su essere e dover essere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post mozarteum Posted June 23, 2021 Author Popular Post Share Posted June 23, 2021 La questione gay in effetti e’ un po’ stiracchiata. Volevo vedere se eravate attenti 1 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
briandinazareth Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 4 minuti fa, Oste onesto ha scritto: per fare un eccellente foie gras le oche le devi ingozzare a forza... uno dei grandi dilemmi etici della mia vita.,. essere così spregiudicatamente crapuloni o dover essere rispettosi della sofferenza animale? 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velvet Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 1 ora fa, mozarteum ha scritto: tema che ci veniva insegnato da piccoli che bisogna sempre sforzarsi di dover essere piuttosto che arenarsi sull’essere e’ passato di moda. Altroché Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oste onesto Posted June 23, 2021 Share Posted June 23, 2021 @briandinazareth ...so problemi...🤔 🤣 di solito questi dubbi mi assalgono dopo il quarto crostino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts