Vai al contenuto
Melius Club

Test frequenza di risonanza braccio/testina fallito: perché?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 14/11/2025 at 14:50, supermike ha scritto:

Me l'hanno vendiuto con il braccio già montato che è technics si dovrebbe essere l'epa 100

l'Epa 100 è un braccio universale che si adatta ad una miriade di testine a parte quelle dalle cedevolezza "rognosa" che per queste è necessario un contrappeso più pesante dedicato quindi se la tua testina non rientra tra quelle rognose è strano che non riesca a regolare la FR.
Domanda scontata ma........ hai provato a regolare la rotellina che indica 1-5 sul contrappeso e a seguire le indicazioni del manuale indicate dal costruttore con lo shell di serie? 

Ipotizzo due ipotesi non del tutto scontate....o la testina ha qualche problema se indichi che i bassi prima dello stop c'erano o l'olio siliconico all'interno del contrappeso ha trafilato negli anni e ti hanno venduto un braccio a secco di liquido.

IMG_20190122_135723.thumb.jpg.27fa50afe7571c682de26b009063a674.jpg

TechnicsEPA100.thumb.jpg.1c914e538cbcf373b52dda6dc06ab147.jpg

5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Domanda scontata ma hai provato a regolare la rotellina che indica 1-5 sul contrappeso e a seguire le indicazioni del manuale indicate dal costruttore?  

@BEST-GROOVE certo che si

• Moderatori
BEST-GROOVE

@supermike   Ipotizzo due ipotesi non del tutto scontate ma altre risposte non ne vedo....o la testina ha qualche problema se indichi che i bassi prima dello stop c'erano o l'olio siliconico all'interno del contrappeso ha trafilato negli anni (cosa scontata per il deterioramento della membrana interna che lo contiene) e ti hanno venduto un braccio a secco di liquido.

Potrebbe pure essere la sospensione della testina rimasta ferma da un bel po’.. in quel caso devi solo farlo suonare..

ah e se devi scegliere uno Shell.. vai sulla ceramica.. Il korf per esempio è favoloso, upgrade udibile..

antonio_caponetto

Anche io con il disco test Hi-Fi News registro una frequenza di risonanza a 13hz.

La mia testina vibra e il tono riprodotto è distorto. Si tratta di una Shelter 501 III. Il braccio è il Wand da 9”. La testina pesa 8,1 g e ha una compliance di 9 a 100 hz. Il braccio ha una massa di 12 grammi. Non ha shell intercambiabile. La testina è montata già con uno spessore fornito con il braccio di 2 g. Ho fatto diversi tentativi di appesantirlo, fino a un pesetto di 5 g. ma non è cambiato nulla.

Comunque alla fine vivo tranquillo, il suono mi piace, e d’altra parte, sebbene la maggioranza dica che la frequenza di risonanza deve stare tra 8 e 11 hz, tanti ammettono come accettabile fino a 15. Le stesse istruzioni del dico test mi pare dicano così. 
C’è anche un articolo di Korf sul suo blog che critica l’attenzione così concentrata sulla frequenza di risonanza. 

• Thanks 1
10 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

o la testina ha qualche problema se indichi che i bassi prima dello stop

@BEST-GROOVENon c'erano neanche prima, solo che adesso con un diffusore diverso (Wilson audio Daw) che scende molto in frequenza è più evidente 

1 ora fa, alexis ha scritto:

ah e se devi scegliere uno Shell.. vai sulla ceramica.. Il korf per esempio è favoloso, upgrade udibile..

@alexis Il problema è che non tutti i produttori realizzano shell da 16g quello che mi hai consigliato pesa 13g; quindi dovrei aggiungere un peso da e non mi va di complicarmi la vita.

1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

sebbene la maggioranza dica che la frequenza di risonanza deve stare tra 8 e 11 hz, tanti ammettono come accettabile fino a 15

@antonio_caponetto Mah  appena sono sceso a 10 hz ho immediatamente percepito una maggiore presenza  e tridimensionalità della gamma bassa....secondo me devi provare con un peso superiore ai 5g, devi raggiungere ne totale circa 26g. se la tua testina pesa 8g.

• Moderatori
BEST-GROOVE
22 minuti fa, supermike ha scritto:

solo che adesso con un diffusore diverso (Wilson audio Daw) che scende molto in frequenza è più evidente 

ovviamente è normale sia così, a questo punto resto in attesa di sviluppi per comprendere la causa della mancanza di bassi.

antonio_caponetto
1 ora fa, supermike ha scritto:

@antonio_caponetto ...secondo me devi provare con un peso superiore ai 5g, devi raggiungere ne totale circa 26g. se la tua testina pesa 8g.

Il braccio è da 12, lo spacer interposto tra shell è testina è da 2, la testina pesa 8, altro mezzo grammo di viti… un peso da 5 avrebbe dovuto abbassare la FR ma non è stato così. 
Aggiungo - giusto per condividere le esperienze - che con i dati di Vinyl Engine l’accoppiamento testina-braccio dovrebbe garantire un FR di 10/11 hz.

1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

Aggiungo - giusto per condividere le esperienze - che con i dati di Vinyl Engine l’accoppiamento testina-braccio dovrebbe garantire un FR di 10/11 hz.

@antonio_caponetto Lascia perdere la simulazione di vinyl engine...l'ho fatta adesso anch'io e non mi trovo. La realtà è il test Hifinews e se la tua testina risuona a 13hz avrai certamente un basso leggerino....se a te piace così nulla quaestio; se fai scendere la risonanza a 10 avrai una risposta più lineare