Vai al contenuto
Melius Club

Come garantirsi in acquisti da privati estero

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
15 ore fa, AlbertoL ha scritto:

Per prudenza mi farò mandare una foto con la mia e-mail e l’apparecchio. 

Procedura inutile che non "certifica" nulla, ma se ti fa stare meglio procedi.

Inviato
20 minuti fa, jackreacher ha scritto:

dove tu selezionerai la divisione del pagamento in tre rate

La protezione PayPal non ha a che fare con la dilazione del pagamento 

Inviato

Troppi furbi in giro. Io lascerei stare! 

• Confused 1
Inviato

Ho appena preso un dac in Olanda, mi sono fidato dell’ottantina di recensioni positive del venditore. Il pacco è in viaggio, arriverà i primi giorni della prossima settimana. Sperem :classic_laugh:

jackreacher
Inviato
49 minuti fa, davenrk ha scritto:
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

dove tu selezionerai la divisione del pagamento in tre rate

La protezione PayPal non ha a che fare con la dilazione del pagamento 

Specchietto:

1) PayPal di solito rimborsa in caso di problemi;

2) nell' evenienza che fosse una truffa, se viene abilitata la divisione in tre rate e PayPal non volesse rimborsare, al massimo perderebbe 1/3 del capitale.

.

Così ti piace @davenrk ? :classic_wink:

jackreacher
Inviato
47 minuti fa, titano62 ha scritto:

mi sono fidato dell’ottantina di recensioni positive del venditore

Quindi sei su una piattaforma di e-commerce, e puoi stare tranquillo.

jackreacher
Inviato

Tanto per parlare delle possibili truffe, questa settimana ho "acquistato" un avvitatore di grande marca a prezzo concorrenziale, unica modalità di pagamento contrassegno (e qui si potrebbe credere di essere tutelati, invece no, lo spedizioniere non farà controllare il contenuto del pacco prima di aver riscosso la somma non rimborsabile). Il pacco arriva alla filiale ed a me arriva la comunicazione che è stato rifiutato dall' acquirente (da me senza saperlo?) e sarebbe rientrato al venditore, quindi faccio un salto in filiale (li c-a-zzio per il loro comportamento) e si giustificano dicendomi che con questa procedura sono pressoché tutte truffe (probabilmente si), chiedo di vedere il pacco (e mi ribadiscono che per aprirlo devo prima pagare) lo soppeso, lo scuoto un po' e mi rendo conto che non è possibile che sia un avvitatore con due batterie (era leggerino e faceva troppo rumore) motivo per il quale ho rifiutato il pacco consapevolmente.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
21 ore fa, Ale ha scritto:

Temo non ci sia nessun modo veramente sicuro, alla fine devi sempre fidarti.

Esatto ..anche appoggiandosi a portali di vendita che non sia eBay tocca solo che fidarsi e incrociare le dita.

Inviato

@BEST-GROOVE vero,  ma trattandosi spesso di cifre importanti.....

Preferisco in Italia. Mi faccio una scampagnata e se conviene acquisto 

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

Mi faccio una scampagnata e se conviene acquisto 

Che poi sarebbe la cosa migliore ma non nego che a volte per pigrizia o per questioni di tempo tutti o la maggior parte preferisce la consegna a casa con i rischi del caso piuttosto che andare sul posto a soppesare con mano l'eventuale acquisto anche se trattasi di somme importanti.

Inviato

@BEST-GROOVE i disonesti giocano proprio su questo fattore. Per fortuna ci sono tantissime persone brave e oneste ma bisogna stare attenti. Le truffe ci sono in ogni campo e purtroppo aumentano ogni giorno che passa.

Inviato

su Audiogon e audio-markt.de non ho mai avuto problemi. Pagati con pagamento bancario in anticipo.

• Melius 1
Inviato

@jackreacher

Scusa ma cosa non ti è chiaro nella frase:

“ Parlavo infatti di esperienza personale ed ho precisato che non volevo generalizzare. É quello che è capitato a me.“ .

Inviato

Il venditore alla richiesta di foto dell'apparecchio con scritta la mia email si è dileguato, osservando poi bene le foto, in un angolo le prese a muro erano UK e non spagnole...
Un altro con cui sono in trattativa invece me l'ha inviata in pochi minuti.
In passato ho fatto acquisti su audio-markt.de e non ho mai avuto problemi.

Inviato

@AlbertoL infatti bastava poco . È almeno un primo livello di sicurezza. Checché ne dica il Fenomeno Jack. Bene così.

Inviato

Negli anni ho comprato anche merce HiFi all'estero. Paradossalmente e dico così , dove ho avuto dei problemi è stato con i tedeschi, gente generalmente precisa. Con l'ultimo , una cifra di 770 euro . Per fortuna PayPal mi ha rimborsato. Ma ho dovuto sbattermi e aspettare 2 mesi. E l'annuncio era su AudioMarkt de. Il tipo voleva bonifico , poi si è accordato con PayPal. Quello che non sapeva lui , era che PayPal tutelava in questi caso l'acquirente. Altrimenti che senso ha accettare pay Pal sapendo che probabilmente al 90% non puoi truffare ?  Però attenzione , questa volta mi è andata bene ma ho letto alcuni episodi dove PayPal non ha garantito le vittime di truffe. A me per fortuna è andata bene 

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
52 minuti fa, rlc ha scritto:

infatti bastava poco . È almeno un primo livello di sicurezza. Checché ne dica il Fenomeno Jack. Bene così.

Certamente, in effetti è molto difficile creare un'immagine al PC (o su smartphone) con tutto ciò che si vuole, l'importante è essere contenti....

• Haha 1