Vai al contenuto
Melius Club

Roma Hi Fidelity 15-16 novembre 2025

Messaggi raccomandati

Enrico VIII
Inviato
3 ore fa, Aletto ha scritto:

Ricordo che sulla fine degli anni 90’ con 30 milioni di lire potevi comprare il top dei vari marchi

Mi riferiscono che coi sesterzi si riusciva a fare anche di meglio 

Inviato
Adesso, Enrico VIII ha scritto:

coi sesterzi

E coi baiocchi, paja 🤣

Inviato
18 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Mi riferiscono che coi sesterzi si riusciva a fare anche di meglio 

Ti mettevi direttamente in casa i musici, anche perché altro non potevi fare...

Inviato
3 ore fa, Aletto ha scritto:

Ricordo che sulla fine degli anni 90’ con 30 milioni di lire potevi comprare il top dei vari marchi, non un impiantino…

Diciamo che 30 milioni fine anni 90' , calcolando 30 anni di inflazione ufficiale più quella reale non vincolata al paniere Istat artificiosamente strutturato per decenni, oggi fanno non meno di 30.000€, che non consentono di sbizzarrirsi con l'high-End attuale ma che ti possono portare comunque in casa un eccellente impianto anche sul nuovo. Poi se dai uno sguardo alle elettroniche cinesi magari ti accorgi che con molto meno ( ma molto molto meno)  e  diffusori ( non cinesi, ancora lì devono fare parecchia strada in genere ) ottieni un suono di tanto superiore a quello dei 30 milioni anni 90 e dei trentamila € attuali.

Inviato

Live dalla fiera ora…

Sono stupito dal notevole abbassamento dell’età media!

• Confused 1
Inviato

Oh giuro! Cioè chiome canute quante ne vuoi, ma ho visto anche molti più tren/quarantenni del solito.

Inviato

Giusto per giocare poi, migliore suono di quest’anno per me:

- price no object: sala Audio Graffiti

- prezzo sensato (credo): Canton + Cyrus, davvero notevole

Invece resta per me un mistero il suono delle Estelon. Non ci credo che suonino così, ma ogni volta che le ascolto qui a Roma, resto interdetto da quanto siano sbilanciate sulle alte frequenze. Fatica di ascolto dopo un minuto. Incomprensibile per me.

albicocco.curaro
Inviato

Ci sono stato stamattina. 

Deluso da quasi tutte le sale. Come sempre.

Ogni anno dico che è l'ultimo che vado.

Da Di Prinzio sono scappato quando hanno detto che avrebbero fatto ascoltare varie versioni di TDSOTM. Nel 2025 siamo ancora a proporre questo. 

In un'altra sala non mi sono dispiaciuti i diffusori Marten, c'era Lincetto per una dimostrazione dei suoi dischi. Il costo dell'impianto era però da mercato immobiliare.

La cosa migliore per me le piccole Audel Nika. 990 Euro. Sorprendenti.

La cosa più positiva della giornata è che ho trovato parcheggio subito e vicino la fiera. E che all'uscita ho ritrovato la macchina. Cosa non scontata.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
27 minuti fa, albicocco.curaro ha scritto:

Erano quelle pilotate da ampli Vac?

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, albicocco.curaro ha scritto:

Non la cosa migliore per me, ma sorprendenti sì. I diffusori Auditel mi sono sempre piaciuti quando ho avuto la possibilità di ascoltarli (con diverse amplificazioni). Queste piccolette (che nascono per il PC, anche molto belle, soprattutto in un paio di finiture) mi piacerebbe regalarle a mia figlia per metterle nella sua camera/sonno/studio/hobby. 
Non ho fatto la foto purtroppo ieri.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Robbie ha scritto:

Oh giuro! Cioè chiome canute quante ne vuoi, ma ho visto anche molti più tren/quarantenni del solito.

Topa neanche a parlarne però. :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Sad 1
albicocco.curaro
Inviato

@Promo No, c'era un piccolo integrato ed un DAC, credo sempre Audel, per un impiantino desktop 

Inviato
1 ora fa, Promo ha scritto:

2 ore fa, albicocco.curaro ha scritto:

Erano quelle pilotate da ampli Vac?

quella era la sala mondo audio, in cui effettivamente suonavano dei diffusori altrettanto sorprendenti. Non ricordo il nome, ma erano delle torrette di legno molto esili con woofer laterale.

Esteticamente a mio gusto un po’ sgraziate, ma proprio un bel suono.

Inviato

Foto saletta Head-Audio? Grazie