Vai al contenuto
Melius Club

Roma Hi Fidelity 15-16 novembre 2025

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, rpezzane ha scritto:

Come ogni sala di Emanuele il suono era magnifico

A Milano era terribile...

Inviato
47 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Si, è un modello specifico " Extreme"   limitato a sole  10  (dieci)  coppie "mondo"; chi è arrivato troppo tardi  può  acquistare  la versione normale   "Coltrane Quintet" che costa  meno  (€ 195.000,00)  :classic_cool: 

Vabbè visto che le 10 copie a tiratura limitata sono andate  per stavolta mi accontenterò della versione per comuni mortali 😂😂

Inviato
Il 16/11/2025 at 20:17, godzilla ha scritto:

infatti l'ho trovata peggiore dell'anno scorso..

quest'anno era l'anno dei bassi..

bordate terrificanti... e acuti sgraziati..

Anch'io ho avuto la stessa impressione  , negli anni passati in media , c'era un migliore equilibrio timbrico  , ora anche nelle sale dei grossi nomi  , si puntava più alle prestazioni ad effetto che ad una presentazione naturale dell'evento musicale .

IMG_20251115_142858.jpg

• Melius 1
Inviato

Nella mia idea il produttore/importatore deve mostrare il top di gamma ma fare cantare i prodotti che realmente si vendono.

Inviato
19 ore fa, noam ha scritto:

si puntava più alle prestazioni ad effetto che ad una presentazione naturale dell'evento musicale

Non vi va mai bene nulla....

• Melius 2
Inviato
Il 17/11/2025 at 23:57, noam ha scritto:

Anch'io ho avuto la stessa impressione  , negli anni passati in media , c'era un migliore equilibrio timbrico  , ora anche nelle sale dei grossi nomi  , si puntava più alle prestazioni ad effetto che ad una presentazione naturale dell'evento musicale .

Penso che un suono più naturale, equilibrato, fluido e trasparente di quello che si è sentito con le Marten non penso si possa avere. Li di effetti speciali ce ne erano ben pochi. Solo musica!

Saluti

• Melius 1
Inviato
Il 17/11/2025 at 23:57, noam ha scritto:

Intendi nella scelta dei brani che facevano ascoltare?

Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Penso che un suono più naturale, equilibrato, fluido e trasparente di quello che si è sentito con le Marten non penso si possa avere. Li di effetti speciali ce ne erano ben pochi. Solo musica!

Saluti

Ecco , questo forse è l'esempio più lampante  .

Negli anni passati , qualunque componente inserisse Emanuele, era un gran bel sentire , ascolti di riferimento assoluto , con un equilibrio timbrico e dinamico spaventoso anche con diffusori mini da meno di 10k euro . 

Quest'anno non ho notato la stessa liquidità , equilibrio , fluidità di emissione , eppure la stanza era sempre la stessa .

Parliamo sempre di sfumature , magari sono capitato con scelte musicali non proprio consone al set up proposto , ma Marten Coltrane con amplificazione Audia Flight , salvo una scena di ampiezza e profondità da ricordare negli annali al pari del sistema Cello Top , non mi hanno fatto innamorare e sospirare . 

Inviato
4 ore fa, rlc ha scritto:

Intendi nella scelta dei brani che facevano ascoltare?

Può darsi che la scaletta musicale abbia contribuito , ma in diverse sale ho ascoltato altissime non proprio composte e naturali . 

Però capisco che dipende anche da come siamo soliti ascoltare , non per niente ll sound valvolare delle 845 della Unison Research é stato come un ritorno a casa.... 

Inviato
8 ore fa, rpezzane ha scritto:

Saluti

Per quel poco che ho ascoltato concordo, non so cosa si possa chiedere di più ad un impianto. Forse un prezzo popolare?😂

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, Scianni ha scritto:

Per quel poco che ho ascoltato concordo, non so cosa si possa chiedere di più ad un impianto. Forse un prezzo popolare?😂

Penso proprio sia una delle pochissime critiche che si possa muovere a quei diffusori.

Comunque qualcuno che critica sempre c'è e sempre ci sarà però vorrei vedere con i miei occhi se gli propongono uno scambio alla pari tra quello che ha a casa e un sistema del genere se si rifiuta 🤣🤣.

Inviato

Da regolare partecipante alle due fiere di Milano, è per me l’occasione per vedersi per un intera giornata con mio fratello; ho potuto notare che Marten (a Milano quest’anno c’erano problemi di vibrazioni al contro soffitto che tutti abbiamo potuto notare) e Sigma Acoustics sono le sale che normalmente si presentano sopra alla media, quest’ultima è capitato si sia presentata con il suo diffusore più economico abbinato ad amplificatore Monrio da 1000 euro, e con la disponibilità di Zaninello gli chiedevo brani di generi musicali diversi (quest’anno non c’era con il suo “mini impianto”; diversamente quest’anno si è aggiunto un prodotto oltretutto inserito in un ambiente adeguato, pur piccoli questi diffusori necessitano di spazio, le Boenicke w8, ho pure ringraziato il distributore per essere riuscito a portarle in Italia, le conoscevo ma speravo che potessero essere conosciute anche nel nostro paese.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Scianni ha scritto:

non so cosa si possa chiedere di più ad un impianto. Forse un prezzo popolare?

Addirittura popolare mi sembra una pretesa esagerata perché la qualità si paga ed è giusto che sia così: diciamo che ci si potrebbe accontentare già se dalla categoria "immobile in centro" si passasse a quella "automobile utilitaria"...

• Haha 1