Vai al contenuto
Melius Club

QLN One v6 - ProAc D2R -Spendor Classic 3/1

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, davenrk ha scritto:

Valuta delle Graham LS6 o LS6/f

Un po' titubante cosi' come per le Spendor Classic 3/1 per via del tw "piccolo" rispetto al wf,

wf da 16.5/18cm e tw da 19/22mm,

addirittura le Classic 2/3 wf da 22cm e tw da 22mm?! Boh...

.....................

Comunque tempo fa in auto avevo woofer Focal Utopia 6W2be (600€ la coppia)

e Tw da 29mm di derivazione Scan Speak, il Tec LS29Neo (300€ la coppia).

Qualitativamente in Home mi sembra che siano passi indietro :classic_laugh:,

probabilmente con le QLN Prestige One diciamo andrei ad eguagliare, ma ci vogliono 7k.

Inviato
1 ora fa, Merlino ha scritto:

@darioschsecondo me, quella stanza è troppo piccola per permettere un basso più presente e senza sporcare le medio alte e alte. Cambia stanza.

Grazie per il consiglio :classic_smile:, tu che l'hai ascoltato quindi confermi ancora che cosi' va più che bene per la stanza che è?!

Al piano di sopra c'è una stanza più grande, ma ci stanno i miei e non sarebbe più una stanza "dedicata".

Aspetto che si trasferiscono al pianterreno :classic_laugh:

Inviato
22 ore fa, dariosch ha scritto:

ProAc e Spendor pensavo alle D2R e alle Classic 3/1,

girovagando in rete ho visto anche, marca a me sconosciuta, le QLN Onev6,

Chiedo scusa ma i prezzi che trovo sul web non mi pare proprio che siano allineabili ... Spendor sui 3.500-3.600, ProAc sui 4.700-5.000.
Ora non so che prezzo su strada possa fare Di Prinzio sulle QLN (7.000 barrato ...) ma tenderei a non confrontare alla pari diffusori con differenza di prezzo così marcate.
La questione dei diametri, poi ... che c'azzecca? 

• Melius 1
Inviato

La risoluzione più logica è la seguente: eliminare i componenti car che in un impianto home non dovrebbero esistere e spostare l'impianto rimanente in un locale non solo più grande ma anche più dignitoso dal punto di vista estetico, ad esempio una sala.

Non è scritto da nessuna parte che per ascoltare decentemente servano sgabuzzini o comunque "stanze dedicate".

Inviato

@dariosch perche non ti fai un progetto di Troels ? spendi due lire (10volte meno )e sono top ?
1010.thumb.JPG.690852d45bc5a06baa8f3c5bab3e081c.JPG

Inviato
16 ore fa, Capa ha scritto:

Ora non so che prezzo su strada possa fare Di Prinzio sulle QLN (7.000 barrato ...) ma tenderei a non confrontare alla pari diffusori con differenza di prezzo così marcate.

se apri il link postato da claravox vedi che non è così..

quelle da 7.000 sono un altro modello 

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, Capa ha scritto:

Chiedo scusa ma i prezzi che trovo sul web non mi pare proprio che siano allineabili ... Spendor sui 3.500-3.600, ProAc sui 4.700-5.000.
Ora non so che prezzo su strada possa fare Di Prinzio sulle QLN (7.000 barrato ...) ma tenderei a non confrontare alla pari diffusori con differenza di prezzo così marcate

@Capa quello che dici è fuori discussione ma in questo caso forse dovremmo fare una valutazione un pò diversa perchè ProAc ha recentemente aumentato i prezzi di listino , in modo anche abbastanza marcato , portando di conseguenza i suoi prodotti su un altra fascia di appartenenza e non è che se aumenti i prezzi senza apportare nessun cambiamento nessun up-grade o miglioramento alle caratteristiche dei tuoi prodotti automaticamente poi si possono confrontare con un altro segmento di mercato ... sempre quello valgono .

Invece Spendor QLN e Graham hanno i prezzi fermi da circa 2/3 anni quindi IMHO pur costando qualcosa in più le D2R possono rientrare nel confronto con le suddette .

Ovviamente intendo le QLN One V6 non le QLN Prestige One da 7K che ho consigliato all'opener qualora potesse aumentare il suo budget .

• Melius 1
Inviato

@darioschsecondo me, non ha senso ricercare i bassi, la cui onda non di può propagare per mancanza proprio di spazio. Le tuo casse sono una delizia per le orecchie, io sposterei il tutto in un ambiente più grande, magari il garage.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

@dariosch perche non ti fai un progetto di Troels ? spendi due lire (10volte meno )e sono top ?
1010.thumb.JPG.690852d45bc5a06baa8f3c5bab3e081c.JPG

Ma è Trollo grave?

Oddio gli altoparlanti e anche alle costruzioni come anche la qualità delle componentistica del filtro è ottima su parecchi progetti avrai più di qualcosa da eccepire...

Inviato
3 minuti fa, Merlino ha scritto:

@darioschsecondo me, non ha senso ricercare i bassi, la cui onda non di può propagare per mancanza proprio di spazio. Le tuo casse sono una delizia per le orecchie, io sposterei il tutto in un ambiente più grande, magari il garage.

Noooo ancora la storia della diagonale che circola...

• Melius 1
Inviato
1 minute ago, Dufay said:

Ma è Trollo grave?

Oddio gli altoparlanti e anche alle costruzioni come anche la qualità delle componentistica del filtro è ottima su parecchi progetti avrai più di qualcosa da eccepire...

gli scanspeak li sa usare ...poi ovvio non tutti

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

gli scanspeak li sa usare ...poi ovvio non tutti

No. Fidati...

Tra l'altro tende a taroccare le misure.

Nel progetto con gli ellipticor ad esempio ma anche in altri.

Inviato
19 ore fa, Capa ha scritto:

La questione dei diametri, poi ... che c'azzecca? 

Ho scritto tra ex-demo, promozioni e sconti... :classic_wink:

Spendor Classic 3/1, 3620€

https://www.stereomuch.it/spendor-classic-31/

ProAc D2R, 3800€

https://www.afmerate.com/v3/8965-proac_response_d2_ribbon/

QLN dicevo le One V6, 3800€ (poi altri mi hanno consigliato le Prestige da 7k)

https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-scaffale-stand/qln-audio-qln-one-v6.html

P.S.

I diametri pensavo che qualcosa si deve "rapportare",

metteresti, esempio, un Woofer da 38cm con un tweeter da 19mm ?!

Penso che non "lega" bene l'incrocio...

Inviato
9 ore fa, IlRisolutore ha scritto:

La risoluzione più logica è la seguente: eliminare i componenti car che in un impianto home non dovrebbero esistere e spostare l'impianto rimanente in un locale non solo più grande ma anche più dignitoso dal punto di vista estetico, ad esempio una sala.

Non è scritto da nessuna parte che per ascoltare decentemente servano sgabuzzini o comunque "stanze dedicate".

Ma no, hai capito male :classic_smile: , ho le ProAc DB3 e le Spendor Classic 4/5 come diffusori.

Quelli Car li ho venduti subito quando ho dismesso l'impianto, non ci ho proprio pensato a metterli in Home, avendo i woofer una Fs alta e parametri adatti ad una portiera.

Intendevo che la qualità intrinseca degli altoparlanti che avevo in auto, era maggiore della qualità degli altoparlanti dei bookshelf da 3-4k di cui si parla.

Va beh, mica e proprio uno sgabuzzino, 4.3m x 3.2m, circa 14mq,

anche altri hanno stanze cosi' o anche minori.

Capisco che in un ambiente più grande sarebbe un altra storia. :classic_wink:

Ma al momento questo è... :classic_huh:

Inviato
6 ore fa, Gustavino ha scritto:

Per i primi diffusori mi ero costruito delle entrylevel,

SB Acoustics Eka kit, come Cap tw inizialmente ho messo i Mundorf Evo oil, successivamente li ho sostituiti con i Jantzen Z Superior, quelli rossi.

Avevo pensato anche al "ARA kit" sempre di SB Acoustics, ma con i Satori,

poi di Troels c'è l' SBA MW19 Monitor.

:classic_wink:

Inviato
4 ore fa, regioweb ha scritto:

se apri il link postato da claravox vedi che non è così..

quelle da 7.000 sono un altro modello 

Non so che dire.

Prima di scrivere il mio post relativo ai prezzi ho, naturalmente, controllato. Le QLN le ha solo Di Prinzio e il prezzo, per le One V6 (ne sono certo), segnalato era di 7.000 euro barrato e senza altre indicazioni.
Ormai questo pazzo mondo è incontrollabile. ...