Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto vinili 33 giri nuovi, lisci non stampati

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

Potreste gentilmente indicarmi dove acquistare pochi dischi ( 2 o max 3 ) 33 giri nuovi non incisi da utilizzare per prove skating col braccio giradischi.

Grazie

Inviato

@teramusic Grazie, ma cercavo alcuni dischi normali non incisi in quanto questi dischi con l uso si rigano facilmente e non sono piu molto affidabili per le mie prove.

Inviato

@Adda

Tempo addietro, per farmi realizzare un disco prova un po' particolare (poi non se ne fece più nulla), avevo contattato Vinilificio a Bologna. 

Ricordo disponessero di dischi ''lisci'' su cui incidevano meccanicamente le tracce loro inviate dai clienti.

www.vinilificio.com

Inviato

@Adda

Ci mancherebbe!

Ricordo risposero rapidamente su WhatsApp.

Nel caso servisse, ho ancora i recapiti.

Inviato

@PL-L1000 Grazie li ho trovati, ho inviato mail e poi provo a contattarli su WA.

Buona serata

Inviato

io utilizzo un vecchio laserdisk trovato per 3/4 euro in un mercatino

Inviato

@madero Per ora ho trovato una soluzione :

Acquistare un disco test con una facciata liscia e una per domare la testina. Io preferisco dischi lisci normali in quanto dopo alcune prove con la puntina mi hanno detto che nonnsono più scorrevoli come dovrebbero essere.

Ho inoltre inviato richiesta al Vinilificio di Bologna e sono in attesa di eventuale risposta.

Grazie per il supporto.

Inviato

Se si arriva a rigare il primo disco, quello classico bianco per l'antiskating, che ti è stato consigliato, si arriverà a rigare anche il disco in vinile liscio, per il semplice motivo che la puntina in diamante è a contatto con una superficie in plastica, sia nel primo, che nel secondo caso, quindi inutile fasciarsi la testa. Se vuoi qualcosa di duro devi andare sul vetro. 

Se poi vogliamo i pignoli e spaccare il capello in 4: il primo disco che ti è stato consigliato è più resistente all'usura perchè è in acrilico e l'acrilico ha un valore Shore D intorno a 90, mentre il vinile intorno a Shore D 50...in poche parole quello in acrilico è nettamente più resistente ai graffi di quello in vinile. 

Il laser disc che è stato anche consigliato, è anch'esso una buona soluzione perchè in policarbonato con indice Shore D intorno ai 75. 

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

Se si arriva a rigare il primo disco, quello classico bianco per l'antiskating, che ti è stato consigliato, si arriverà a rigare anche il disco in vinile liscio, per il semplice motivo che la puntina in diamante è a contatto con una superficie in plastica, sia nel primo, che nel secondo caso, quindi inutile fasciarsi la testa.

Se poi vogliamo spaccarlo in 8, il capello, quante volte servirà usare quel disco? Una all'anno? Di meno?

Secondo me anche quello in vinile dura abbastanza da non porsi affatto il problema.

10 ore fa, Adda ha scritto:

una per domare la testina

Hai una testina tanto selvaggia? :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Adda realizza da sé i suoi bracci, presumo faccia un uso più intenso del normale del disco liscio, per sperimentare...considerato oltretutto che non è il modo migliore di regolare l'antiskating.

Inviato

Salve,

Un piccolo appunto,

secondo la mia esperienza :classic_rolleyes: maggiore è la cedevolezza della cartuccia, più importante diventa l'antiskating, con una cedevolezza della cartuccia inferiore a 5*10E-16 cu, l'antiskating non aggiunge praticamente nulla, tra 5 e 10, è facoltativo, oltre 10*10E-16 cu, è obbligatorio.

Poiché il trascinamento dello stilo è un fattore chiave nella creazione della forza di skating, il disco vuoto senza scanalature non è sicuramente la scelta giusta per impostare l'antiskating. È qui che il disco di prova torna utile.

Personalmente per verificare la correttezza dell'impostazione antiskating, ascolto un vero LP mono in cuffia. Il suono dovrebbe essere esattamente al centro, non a sx non a dx.

.... i miei 2 cent .....

Piero

Inviato

@MTBE Salve,

I dischi lisci mi servono per fare un video dell mio clone LT di FS che legge il disco in modo tangenziale, il braccio non ha off set della testina, quindi mostrare che con il disco liscio il braccio non ha skating su tutte le tracce.

In sintesi una verifica della corretta messa a punto del braccio.

Il mio braccio è privo di anti skating.