Vai al contenuto
Melius Club

Il piano di pace di Trump per l'Ucraina (Rather than nothing, better rather)

Messaggi raccomandati

aldofranci
11 ore fa, wow ha scritto:

Secondo voi, in questo momento, a Putin non converrebbe smetterla di fare tanto il pignolo sull'Ucraina, prendersi quello che nei fatti può prendere e che Zelensky è disposto a cedere (che non è poco) e recuperare il rapporto con l'Europa infilandosi tra i due litiganti? 

Converrebbe a lui credo e in buona parte converrebbe a noi, quantomeno per sottrarci al cappio e al ricatto del nostro (ex) alleato/protettore.

Sul piano morale, detto che a Putin umanamente auguro ogni giorno una pallottola in testa (servisse a qualcosa), ormai fa troppo ridere - tranne i doppio moralisti da operetta come l'amico sopra -  accampare una qualche superiorità del "nostro fronte". Anzi manco ridere, fa piangere.

Quindi la questione va vista, come sempre ahime, sul piano piano della realpolitik ed economik.  

Superfuzz
3 minuti fa, aldofranci ha scritto:

accampare una qualche superiorità del "nostro fronte".

non dal "nostro fronte", genio, ma dal mio personale.

3 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Quindi la questione va vista, come sempre ahime, sul piano piano della realpolitik ed economik.  

certamente, entro certi limiti (ampiamente superati). Detto questo, è anche dal punto di vista della realpolitik ed economik non conveniente legare la propria dipendenza energetica da un paese come la russia (te la devo proprio spiegare?), caro il mio genio da operetta.

9 minuti fa, aldofranci ha scritto:

sul piano piano della realpolitik ed economik.  

E' quello lo spirito della domanda. Io non esprimo giudizi di merito, sinceramente uno scordammoce 'o passato con Putin lo troverei rivoltante così come trovo rivoltante la nuova piega intrapresa daa Trump e detesto sentirmi sotto ricatto dal mafiosetto di turno.

Da un pdv prettamente scacchistico sarebbe una mossa del cavallo.

aldofranci
5 minuti fa, Superfuzz ha scritto:
12 minuti fa, aldofranci ha scritto:

accampare una qualche superiorità del "nostro fronte".

non dal "nostro fronte", genio, ma dal mio personale

Guarda ora avviamo il processo di beatificazione e tempo cinque dieci anni finisci in calendario, ma l'agenda è piena quindi pazienta.

4 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

non conveniente legare la propria dipendenza energetica da un paese come la russia (te la devo proprio spiegare?)

Certo, al momento occorrerebbe assolutamente diversificare (e non solo sull'energia) perché anche l'americano potrebbe passare dai dazi alla chiusura dei rubinetti.

aldofranci
5 minuti fa, wow ha scritto:

E' quello lo spirito della domanda. Io non esprimo giudizi di merito, sinceramente uno scordammoce 'o passato con Putin lo troverei rivoltante così come trovo rivoltante la nuova piega intrapresa daa Trump e detesto sentirmi sotto ricatto dal mafiosetto di turno.

Infatti l'avevo colto benissimo e peraltro la penso pressochè uguale.

Superfuzz
3 minuti fa, wow ha scritto:

E' quello lo spirito della domanda.

ma ti pare che a noi europei convenga legare la propria dipendenza energetica e continuare a fare affari, e quindi alimentarne il regime, con la Russia? Un paese che ha invaso un altro paese europeo e, sostanzialmente, ne minaccia altri ai confini? Un paese che pratica da anni una (per ora) soft guerra ibrida nei nostri confronti con migliaia di fake news e finanziamenti a formazioni/partiti rossobruni vari e assortiti?

aldofranci
9 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

nche dal punto di vista della realpolitik ed economik non conveniente legare la propria dipendenza energetica da un paese come la russia

Hai ragione in questo, ci mancherebbe: io penso che non bisogna legarsi mani e piedi neanche al salumiere, figuriamoci a Putin.

2 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

ma ti pare che a noi europei convenga legare la propria dipendenza energetica e continuare a fare affari, e quindi alimentarne il regime, con la Russia? Un paese che ha invaso un altro paese europeo e, sostanzialmente, ne minaccia altri ai confini? Un paese che pratica da anni una (per ora) soft guerra ibrida nei nostri confronti con migliaia di fake news e finanziamenti a formazioni/partiti rossobruni vari e assortiti?

Spero tu ricordi quali sono le mie posizioni riguardo la Russia. Cmq, non dobbiamo legarci esclusivamente a nessuno, ma dobbiamo assolutamente iniziare a svincolarci dagli Usa di Trump. 

Mi chiedevo se, per il russo, potesse essere una strategia realistica e pagante.

• Melius 1
Superfuzz
18 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Hai ragione in questo, ci mancherebbe: io penso che non bisogna legarsi mani e piedi neanche al salumiere, figuriamoci a Putin.

ma il punto sui cui abbiamo discusso è (anche) questo. Nessuno nega, non io almeno, che l'attuale amerika (spesso pure quella passata, intendiamoci) non sia moralmente superiore, tuttavia i nostri legami storici ed i nostri interessi, con tutto quello che si portano dietro, convergono molto di più verso la Casa Bianca, piuttosto che verso un paese imperialista ai confini con l'europa che rivendica parte di quest'ultima. Vero pure che l'operato delll'attuale amministrazione USA dovrebbe spingere l'europa  al più presto verso una sorta di maggiore indipendenza, se solo esistesse davvero questa europa (in questo senso Trump potrebbe paradossalmente essere - condizionale - il maggior incentivo alla effettiva unità europea... cosa di cui purtroppo dubito, ovviamente)

• Melius 1
Superfuzz
26 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Prendi anche tu birra e popcorn e segui il teatrino: tra un po' vedremo chi di noi aveva ragione. 

certo, lo vedremo alla fine. Tuttavia, a me pare palese l'operato dell'attuale amministrazione USA, o perlomeno quello che sta cercando di fare con la Russia e in Ucraina.

ferdydurke
3 ore fa, Superfuzz ha scritto:

i nostri interessi, con tutto quello che si portano dietro, convergono molto di più verso la Casa Bianca

Purtroppo sono gli interesso della Casa Bianca a non convergere con i nostri. E comunque bisogna vedere le cose in prospettiva, oggi c’è Putin, domani magari ci andrà meglio.

• Melius 1
13 ore fa, Superfuzz ha scritto:

ma il punto sui cui abbiamo discusso è (anche) questo. Nessuno nega, non io almeno, che l'attuale amerika (spesso pure quella passata, intendiamoci) non sia moralmente superiore, tuttavia i nostri legami storici ed i nostri interessi, con tutto quello che si portano dietro, convergono molto di più verso la Casa Bianca, piuttosto che verso un paese imperialista ai confini con l'europa che rivendica parte di quest'ultima. Vero pure che l'operato delll'attuale amministrazione USA dovrebbe spingere l'europa  al più presto verso una sorta di maggiore indipendenza, se solo esistesse davvero questa europa (in questo senso Trump potrebbe paradossalmente essere - condizionale - il maggior incentivo alla effettiva unità europea... cosa di cui purtroppo dubito, ovviamente)

Ma qui non si tratta di legarsi: l'esperienza l'abbiamo fatta, è andata male per noi: il gas è raddoppiato.

Ora lo paghiamo agli USA il doppio del prezzo che pagavamo alla Russia.

Qui si tratta dei nostri interessi: il famoso vaso di coccio fra due briganti, Russia e USA.

Visto come si stanno comportando gli USA verso di noi direi anch'io di fare qualche proposta per tornare

a ricomprare il gas russo

• Crea Nuovo...