Vai al contenuto
Melius Club

diffusori per valvolare audio innovations 500

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, non sono un esperto, sono qui per dei consigli costruttivi per dei diffusori da pilotare con un valvolare Audio Innovations 500 integrato, tenendo ovviamente conto dell’ambiente e delle distanze di ascolto, inoltre ascolto a volumi moderati non alti, servirebbero comunque diffusori con db elevati sia per il mio volume di ascolto che per i pochi watt dell'ampli valvolare

per non creare confusione e mille consigli svariati e non attinenti, chiedo la cortesia di commentare solamente con argomento pertinente

allego una foto del mio ambiente di ascolto, la parete di fondo è 460cm e la prondità di 360cm, la distanza di ascolto seduti sul divano con i diffusori spostati dal muro è di circa 250cm quindi abbastanza vicini all’ascoltatore

ora utilizzo delle Focal Chorus V 807v, ma vorrei un consiglio da voi per un’accoppiata vincente con il mio ampli valvolare, budget circa 1000€ o valuto qualcosa a poco di più

Ho provato delle Klipsch RF62 e anche a volumi moderati dopo 2 minuti avevo le orecchie distrutte, il palcoscenico e voci mi son piaciute molto ma per le mie orecchie trapananti, mi sono molto piaciute invece le Heresy I e le tannoy eaton, ho provato anche delle proac super tablette o comunque piccoline e avevano un gran bel palcoscenico erano sparite completamente che è quello che cerco in primis

cerco dei diffosori comunque non dopo gli anni 2010 poichè mi piace avere un impianto più o meno dello stesso periodo 

genere musicale ascolto di tutto dai Metallica, all’elettronica ai notturni di Chopin, chiaramente il metal con queste focal vanno in confusione

Ricapitolando:

- budget circa 1000 euro

- tenere conto dell’ambiente di ascolto, dei volumi di ascolti e delle distanze di ascolto

- anno pre 2010 (ancora meglio anni 80/90)

- genere musicale a 360 gradi

grazie a tutti per l’aiuto e per migliorare il mio

impianto! :)

andrea

IMG_1057.jpeg

Inviato

@Lunarossa dopo la tua prefazione, e senza pensarci un attimo, andrei di Snell D, E o anche J. L'accoppiata è magica.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Kef 104.

• Melius 1
Inviato

@Lunarossa quell'integrato lo ascolto spesso da un amico , é nato per gli Snell J o meglio per gli Audio Note J e vedendo la conformazione della tua stanza non saprei cosa consigliarti di meglio, infatti il suono che ne viene fuori è di una naturalezza estrema , tanto che potrebbe essere anche un risultato definitivo se non avessimo pruriti audiofili . 

Se poi deve essere un mini a la Tablette , il primo diffusore che mi viene in mente é la Triangle Titus 202, il nuovo modello non so come vada , anche qui grande equilibrio timbrico e dinamica insospettabile per un woofer così piccolo . 

Inviato

Mi hai sbloccato un ricordo .. ho avuto per una decina d’anni le Klipsch Heresy e nel frattempo alcuni amplificatori, l’unico integrato che me le ha fatte suonare da dio … mi sto ancora mangiando le mani per averlo venduto, almeno per me un piccolo gioiello.

Inviato

Suggerirei in primis di aggiungere un tappeto e tende pesanti alla finestra, mi limito a questo.

• Melius 1
Inviato

@TopHi-End @noam

grazie mille ragazzi, in tre mi avete consigliato Snell, ma per essere più precisi che modello? Esempio (allego 3 file) le J ci sono sia da pavimento che monitor, anche di model E e di D ce ne sono diversi modelli, secondo voi andrebbero altrettanto bene le J sa scaffale o qualsiasi modello di E, D, J la timbrica è simile? Anche gli audio note J ci sono diversi modelli

chiedo proprio per non sbagliare dato che ci sono un sacco di modelli

tenendo conto i 1000€ di budget

vi ringrazio molto!

OFF TOPIC

l’AI500 si è un vero gioiellino, mi ha sorpreso, con una spesa super modesta (1000/1500€) impressiona impianti molto molto più costosi!

IMG_1060.jpeg

IMG_1059.jpeg

IMG_1058.jpeg

IMG_1061.jpeg

Inviato

Le Audio Note J da stand sarebbero l'ideale se riesci a trovare le versioni più economiche . 

Ho avuto per 7 anni le ANe spx , magiche  !! 

Inviato
1 ora fa, KIKO ha scritto:

Suggerirei in primis di aggiungere un tappeto e tende pesanti alla finestra, mi limito a questo.

Esattamente, tappeto l’ho appena preso 😉 sulle tende ci sto lavorando, il fatto che a fianco alla finestra se vedi c’è uno specchio enorme ahaha non proprio il massimo dal punto di vista hi-fi ma molto

bello come arredamento

Inviato

A trovarle, Claravox Euritmica, Klimo Glomen, Apertura Tanagra, evito di citare le Snell poiché già summenzionate

TopHi-End
Inviato

@Lunarossa in base alla stanza, direi proprio Type J III o Type E III.

Per me, se ti piace il sound (e non avrei dubbi in merito), in abbinata all'IA 500, puoi chiudere definitivamente con gli upgrade. E lo dico con estrema sicurezza.

Sonnyblues
Inviato

@Lunarossa ti hanno già dato ottimi consigli, io mi trovavo bene anche con le Harbeth ls3/5a ma non a tutti piacciono.

piccolo o.t. se non lo fai già prova a togliere il plexiglas dall'ampli quando ascolti