eduardo Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa 14 minuti fa, spersanti276 ha scritto: L'ho divorata in una trattoria modestissima di Napoli, La Mattonella. Mi pare a Chiaia. Sublime Monte di Dio, a due passi dalla Nunziatella.
eduardo Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa 3 ore fa, appecundria ha scritto: Col cucchiaino di bicarbonato? Il bicarbonato accelera la cottura delle cipolle. No, nessun trucchetto, per aspera ad astra. Il paradiso arriva attraverso la sofferenza (6 e piu' ore ....).
appecundria Inviato 18 ore fa Autore Inviato 18 ore fa 50 minuti fa, spersanti276 ha scritto: La Mattonella. Over the top.
spersanti276 Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 28 minuti fa, appecundria ha scritto: Over the top. Maddài, davvero? Molto bene.
appecundria Inviato 17 ore fa Autore Inviato 17 ore fa @spersanti276 se la batte con altri due o tre per la migliore genovese di Napoli.
il Marietto Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa 3 ore fa, spersanti276 ha scritto: La Mattonella. mi piace questo posto, si mangia bene
wow Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa 10 ore fa, appecundria ha scritto: Genovese di casa Appecundria. Maestro, non avrei voluto, ma mi permetto un piccolissimo rilievo: a braciol 😀 Per i barb... gli stranieri un tot di involtini di carne con dentro pecorino, prezzemolo, forse un po' di prosciutto, uva passa e pinoli. 1
wow Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa 2 ore fa, luckyjopc ha scritto: mezzanelli I mezzanelli o ziti, devono necessariamente contenere anche i pezzettini che si producono spezzandoli. Stavo chiedendo il divorzio a mia moglie perché li voleva scartare. 1 1
appecundria Inviato 12 ore fa Autore Inviato 12 ore fa 57 minuti fa, wow ha scritto: pezzettini che si producono spezzandoli Ah, cavaliere ma voi volete dire la rammasuglia, o anche detta munnezzaglia (che però si dovrebbe meglio dire minuzzaglia). Eh ma quella non ve la possiamo dare, va conservata per la pasta e fagioli. 🙂 1
mozarteum Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa Non lontano dalla Mattonella, sulla stessa strada, ma lato Politeama mi trovo bene da Amici Miei, si beve anche molto bene, volendo, stessa cucina suppergiu’ e c’e’ un po’ di tovagliato e di professionale servizio, sempre apprezzato da chi ha fatto il classico 1
LeoCleo Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa @appecundria come si dice da queste parti, "quantità mezza bontà". Domando: si può porzionare e congelare?
wow Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 9 ore fa, appecundria ha scritto: Eh ma quella non ve la possiamo dare, va conservata per la pasta e fagioli. 🙂 Per la pasta e fagioli usiamo la pasta ammiscata
mom Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Ma le "vostre" braciole sono diverse da quelle siciliane che ho mangiato a Messina ed erano squisite? Mi sembrano molto simili... Per quanto riguarda la genovese, che sicuramente sarà buonissima, ho qualche riserva sulla digeribilità. Mi sbaglio? La pasta rotta mischiata a quella dei fondi dei pacchetti a Genova si chiama minestra da cani: è un minestrone con il pesto di basilico buonissimo! Si mangia spesso anche freddo. 1
appecundria Inviato 24 minuti fa Autore Inviato 24 minuti fa 2 ore fa, LeoCleo ha scritto: Domando: si può porzionare e congelare? Noi lo facciamo, la resa è buona.
appecundria Inviato 19 minuti fa Autore Inviato 19 minuti fa 1 ora fa, mom ha scritto: Ma le "vostre" braciole sono diverse da quelle siciliane che ho mangiato a Messina ed erano squisite? Penso che quelle napoletane siano una rivisitazione (migliorativa, ovviamente 😀) di quelle messinesi. La farcitura pinoli, uva passa e pecorino delle napoletane mi sembra piuttosto araba.
eduardo Inviato 9 minuti fa Inviato 9 minuti fa 1 ora fa, mom ha scritto: ho qualche riserva sulla digeribilità. Mi sbaglio? Mah, io non mai avuto il minimo problema in tal senso ma potrebbe essere che sono abituato (anche se non sono più "napoletano" da molti anni). Tieni presente che le cipolle vengono letteralmente consumate dalla cottura, quindi ne guadagnano sicuramente in digeribilità
Messaggi raccomandati