Vai al contenuto
Melius Club

Perché migliora l'immagine sonora

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho due coppie di JBL che usavo singolarmente ... una con un MC 275 l altra con un Mv50. Disposte come in foto

La 112 ha un efficenza di 90 db 

L'altra 85 db studio 620

Ho avuto l' idea di farle funzionare in contemporanea pilotare dallo stesso pre. La seconda coppia e invertita nei cavi left rigth di proposito.Ascoltanfole singolarmente la resa e buona ma simultaneamente.. gli strumenti voci etc  migliorano in modo stupefacente non si percepisce alcuna interazione tra i due diffusori ma il tutto migliora migliora migliora. Chi da spiegarmi il perche'. Grazie

IMG_20251123_142848.jpg

Inviato

La mia esperienza del collegamento in parallelo di due coppie di diffusori è durata...qualche minuto!

Inizialmente il suono sembra migliore; dopo qualche minuto lo trovo insopportabile.

Inviato

Mi sembra con rispetto parlando un esperimento alquanto stupidello..  per chi cerca l‘effetto wow consiglio di infilare due dita nella presa della corrente, effetto garantito :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
22 minuti fa, gimmetto ha scritto:

La mia esperienza del collegamento in parallelo di due coppie di diffusori è durata...qualche minuto!

Inizialmente il suono sembra migliore; dopo qualche minuto lo trovo insopportabile.

In questo frangente data la differenza di sensibilità dei due diffusori. Non si ha l effetto giostre e baracconi come lecito supporre ..

Inviato
27 minuti fa, alexis ha scritto:

Mi sembra con rispetto parlando un esperimento alquanto stupidello..  per chi cerca l‘effetto wow consiglio di infilare due dita nella presa della corrente, effetto garantito :classic_wink:

Già fatto ..ma la resa e decisamente migliore al wow in 50-60hz .230 volt.

Inviato
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Merito dell’enciclopedia “ Guida  sanitaria” :classic_cool:

Indubbiamente.

Inviato

@Akla ti saluto con affetto,  dato che tra poco la amministrazione del forum (di hi-fi, è bene ricordarlo) ti butterà fuori con ignominia 

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, eduardo ha scritto:

@Akla ti saluto con affetto,  dato che tra poco la amministrazione del forum (di hi-fi, è bene ricordarlo) ti butterà fuori con ignominia 

Per quale motivo ? Non comprendo ...

Giannimorandi
Inviato

Ci sono troppi fattori in gioco  fase,smorzamento, livello ecc... che ponendo due sistemi in parallelo difficile trovare un senso teorico se non ascoltando, se il risultato piace beato te, senza giustizia altrui solo l'orecchio fa testo 

spersanti276
Inviato
4 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Ci sono troppi fattori in gioco  fase,smorzamento, livello ecc... che ponendo due sistemi in parallelo difficile trovare un senso teorico se non ascoltando, se il risultato piace beato te, senza giustizia altrui solo l'orecchio fa testo 

...a parte le questioni 'elettriche' mi soffermerei sul fatto che la coppia di sopra ha i canali invertiti L e R rispetto alla sottostante.

Un mischione infernale.

Giannimorandi
Inviato

@spersanti276 appunto una variante in più ma se il risultato piace che dire 

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

:classic_laugh:

Inviato
35 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Esattamente.

spersanti276
Inviato
10 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Assolutamente nulla, c'è anche gente che gode ad essere picchiata, quindi...

• Haha 1
Inviato
21 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Assolutamente nulla, c'è anche gente che gode ad essere picchiata, quindi...

Quindi?.