Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 18 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 ore fa Nessuno che ha provato ad utilizzare ChatGPT per migliorare il proprio sistema audio? Io si, da un paio di giorni che ci lavoro. Risultato: una quindicina di misurazioni REW caricate ed analizzate secondo quanto richiesto, suggerimento di una modifica nel posizionamento dei sub per allineare i ritardi, calcolo delay da applicare al canale sinistro e indicazione delle frequenze di taglio sub/diffusori (passa alto/basso) per ottimizzare, successivi consigli per modificare la curva generata da Dirac dopo le modifiche e tanto altro. Da paura, nel vero senso del termine. Risultato: ho finalmente risolto il problema di una cancellazione attorno agli 80/110hz che Dirac da solo non poteva risolvere. Forse, dopo questa due giorni, è solo suggestione, ma mi pare che l'impianto non abbia mai suonato tanto bene. Allego lo screenshot della nuova RIF e, forse, una foto che, probabilmente, è, almeno per un boomer attempato come me, la cosa più incredibile: chatGPT mi ha chiesto una foto per verificare il posizionamento sub/diffusori, ha calcolato le corrette distanze dalla parete posteriore e rielaborata indicandomi con le frecce dove posizionarli. Dove arriveremo? Anzi, dove siamo già arrivati... 7
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 18 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 ore fa Bassi 13 db sopra gli acuti?! Hai chiesto a chat gpt se va bene? Chat Dufaí dice di no. 3
gianventu Inviato 18 ore fa Autore Inviato 18 ore fa 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Bassi 13 db sopra gli acuti?! Hai chiesto a chat gpt se va bene? Chat Dufaí dice di no. Questa è la misura fatta con REW del primo filtro generato. Adesso sto ascoltando con filtro attenuato di 4/5db fino agli 80hz. Come consigliato dall'A.I..
Dufay Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa Allora sei a cavallo.. Io direi di tenere i bassi sopra di 3/4 db e gli acuti meno calanti rispetto ai medi
gianventu Inviato 18 ore fa Autore Inviato 18 ore fa 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Allora sei a cavallo.. Io direi di tenere i bassi sopra di 3/4 db e gli acuti meno calanti rispetto ai medi Proverò anche altri filtri nei prossimi giorni. Al momento ascolto.
Ggr Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa Carissimo. Ho letto la tua corrispondenza con Gpt, fantastica. Mi propongo di farlo anche io durante le ferie di natale. Tieni il cell a portata di mano 😉 Vita sempre più dura per i guru. 1
gianventu Inviato 18 ore fa Autore Inviato 18 ore fa 2 minuti fa, Ggr ha scritto: Carissimo. Ho letto la tua corrispondenza con Gpt, fantastica. Mi propongo di farlo anche io durante le ferie di natale. Tieni il cell a portata di mano 😉 Vita sempre più dura per i guru. Ma certo Giorgio, con molto piacere!
ilmisuratore Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa @gianventu che frequenza di taglio (incrocio con il SUB) ti ha proposto A.I ?
gianventu Inviato 17 ore fa Autore Inviato 17 ore fa 80hz o 90Hz se avessi voluto un po' più di punch. Ho scelto 80hz. Se vedi dalla RIF, rispetto a quella che ti avevo inviato, quel buco sugli 80/110 si è chiuso completamente. Fortunatamente con i Devialet ho modo di impostare i delay sia sul pre out/sub che sulle uscite diffusori, ma già semplicemente spostando in avanti, come suggerito, i sub a filo diffusori, la situazione era migliorata molto. In effetti Dirac, come previsto dall'AI, non mi ha corretto per niente il ritardo tra canale dx e sx, cosa che prima faceva, seppur di poco. 1
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 17 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 ore fa 9 minuti fa, gianventu ha scritto: 80hz o 90Hz se avessi voluto un po' più di punch. Ho scelto 80hz. Se vedi dalla RIF, rispetto a quella che ti avevo inviato, quel buco sugli 80/110 si è chiuso completamente. Fortunatamente con i Devialet ho modo di impostare i delay sia sul pre out/sub che sulle uscite diffusori, ma già semplicemente spostando in avanti, come suggerito, i sub a filo diffusori, la situazione era migliorata molto. In effetti Dirac, come previsto dall'AI, non mi ha corretto per niente il ritardo tra canale dx e sx, cosa che prima faceva, seppur di poco. Il consiglio di alzare il taglio lo avevo ipotizzato pure io....dunque mi ritengo "artificialmente intelligente" 4
gianventu Inviato 17 ore fa Autore Inviato 17 ore fa 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il consiglio di alzare il taglio lo avevo ipotizzato pure io....dunque mi ritengo "artificialmente intelligente" Ma tu non hai certo bisogno dell'A.I., per i poverelli ignoranti come me, un bell'aiuto!
ilmisuratore Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa 5 minuti fa, gianventu ha scritto: Ma tu non hai certo bisogno dell'A.I., per i poverelli ignoranti come me, un bell'aiuto! Si, qualche volta ho chiesto delle cose particolarmente tecniche, solitamente A.I non spara minchi@te Per certi versi è comodo oltre che utile
alanford69 Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa molto interessante! appena completo il setup faccio un giro anche io 1
bluenote Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa Io ho usato Chatgpt-5 per creare filtri in python, tipo uBACCH, da implementare in Roon che non supporta VST. Inoltre promette risultati superiori a dirac/drc, ma non ho ancora provato.
Dufay Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 14 minuti fa, bluenote ha scritto: Io ho usato Chatgpt-5 per creare filtri in python, tipo uBACCH, da implementare in Roon che non supporta VST. Inoltre promette risultati superiori a dirac/drc, ma non ho ancora provato. Meno peggio forse ...
bluenote Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 10 minuti fa, Dufay ha scritto: Meno peggio forse ... Non saprei. Nel mio sistema e' comunque limitato fino a 100hz perchè oltre comincia a peggiorare.
gianventu Inviato 15 ore fa Autore Inviato 15 ore fa 22 minuti fa, bluenote ha scritto: Non saprei. Nel mio sistema e' comunque limitato fino a 100hz perchè oltre comincia a peggiorare. Come lo descriveresti il peggioramento? Io se non lo utilizzo almeno fino ai 400/500hz, al contrario, non ne colgo i benefici, soprattutto sulle voci che rimangono poco definite e "impastate". Vero che da 500 in su corregge assai poco, ma continuo a preferirlo a gamma intera.
bluenote Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa 18 minuti fa, gianventu ha scritto: Come lo descriveresti il peggioramento? Io se non lo utilizzo almeno fino ai 400/500hz, al contrario, non ne colgo i benefici, soprattutto sulle voci che rimangono poco definite e "impastate". Vero che da 500 in su corregge assai poco, ma continuo a preferirlo a gamma intera. Artificiosita', non saprei in che altro modo descriverlo e smorza anche la dinamica delle trombe. Credo dipenda appunto dai componenti utilizzati nei diffusori, per cui alcuni non devono essere snaturati, altri ne beneficiano enormemente invece. Alla fine pero' il problema principale e' sempre mettere al suo posto la gamma bassa, che, a meno di non disporre di una sala acusticamente trattata alla perfezione, non puo' essere "curata" con la semplice correzione passiva. 1
Messaggi raccomandati