Vai al contenuto
Melius Club

consiglio su cambio duffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti, sono in possesso al momento di una coppia di magnat transpulse 1500 e mi e' venuta la voglia di cambiarle anche per recuperare un po' di spazio in sala ascolto.

ora il mio quesito e' vorrei sostituirle con qualcosa che mi dia piu' pulizia musicale ma con un buon basso, non dico alla pari delle magnat ma che abbia una buona base di partenza.

anche perche' sono disposto in secondo tempo ad aggiungere uno o piu' sub.

il mio budget sarebbe al max di 1500 euro.

avevo visto le nuove indiana line utah 8 come sarebbero?

grazie e scusate la mia poca esperienza sul campo.

mastergiven
Inviato

Pare si avvicinino al suono di alcune Klipsch Heritage tipo le Forte ma ovviamente vanno ascoltate. Dovrebbero essere un upgrade in termini di pulizia e controllo deu driver. Altrimenti le classiche Linton.

Inviato

Fare meglio dei Magnat in termini di "pulizia" e più in generale di qualità sonora non è difficile: con 1500 Euro però trovi molte più opportunità interessanti nell'usato perché sul nuovo non è che qualitativamente puoi aspirare a chissà quale salto di qualità rispetto alla situazione attuale.

La capacità di riprodurre la gamma bassa va verificata non solo in termini di potenzialità dei diffusori o dell'amplificatore (che non hai detto quale sia) ma anche nell'ambiente, che se non adeguatamente trattato potrebbe "addormentarne" gli effetti. Soprattutto non bisogna confondere il "bum bum" da giostraio, quello dei wooferoni da 12" che andavano tanto di moda negli anni '80 (con i quali peraltro non risolveresti l'esigenza di recuperare spazio nella stanza), con la capacità di riprodurre correttamente i suoni.

Ciò premesso, quali diffusori scegliere dipende anche (soprattutto?) dai tuoi gusti: ogni famiglia ha la sua "voce" e magari quella che piace a chi ti consiglia non incontra le tue preferenze. Per questo sarebbe il caso che cercassi di ascoltarne qualcuno di persona per farti un'idea: non dico a casa tua e con il tuo impianto, che sarebbe l'ideale, ma almeno con le tue orecchie.

Inviato

@Tronio grazie intanto per la tua risposta, la mia catena e' composta da un pre nad c 658 e dei finali mono zerozone, come sorgente ho un minipc con daphile e tramite tablet utilizzo qobuz.

l' ambiente e' una stanza da 30mq rettangolare con il tutto piazzato sul lato lungo della stanza.

l' ambiente e' abbastanza pieno con scaffali e sulla porta c'e una tenda pesante per attutire il suono.

purtroppo abito in zona abbastanza distante per andare ad ascoltare qualcosa, ma vorrei intanto farmi un' idea di partenza per capire.

le magnat le ho messe in vendita a 800 coppia, vorrei anche valutare avendo un buon pre di prendere qualcosa di attivo e mettere in vendita anche i finali.