Vai al contenuto
Melius Club

Scelta amplificatore vintage da accoppiare a AR18s

Messaggi raccomandati

Decibel79
Inviato

Salve a tutti,

mi presento sono Francesco da Roma.

Avrei bisogno di un vostro consiglio. Sto cercando un amplificatore vintage da accoppiare a delle AR18s.

Vorrei accoppiarci un Marantz. Ho cercato un po di documentarmi in rete ma spesso si incappa nel supporto dell' AI che genera delle risposte poco sensate.

Andando ad approfondire la prima scelta era ricaduta su un pre e finale oppure su model Thirty, ma quello che mi ha bloccato è stato il prezzo un pò troppo elevato. Restringendo un pò la ricerca ho individuato il marantz model 1120.

Ecco cercavo un parere dai più esperti se possa essere una buona accoppiata.

Oppure mi consigliate di andare anche su altre marche?

Grazie.

Inviato

Perché no? Marantz e AR sono sempre stati un classico nel passato. Magari controlla bene lo stato del 1120, soprattutto i condensatori. Non al suo livello, ma per risparmiare un po', anche un 1090 potrebbe andare bene.

Buoni ascolti 

Inviato

Il problema principale del vintage è lo stato di funzionamento di apparecchi che hanno parecchi decenni sulla spalle, che fortunatamente per un amplificatore si limita ai componenti elettronici, in particolare i condensatori, di facile reperimento e sostituzione.

Un ostacolo in più, negli ultimi anni, sono le quotazioni che in diversi casi e soprattutto alcuni marchi (Marantz ma anche Luxman, Sansui ecc.) sono come hai potuto constatare gonfiate in modo ridicolo e ingiustificato. 

Marantz ha fatto buoni e ottimi integrati all'epoca, ma oggi anche i modelli meno rinomati si trovano a non meno di 3-400 Euro (più un eventuale intervento di manutenzione per il motivo sopra ricordato).

Per risparmiare sull'acquisto senza rinunciare né alle prestazioni né al fascino del vintage potresto orientarti su altri marchi, altrettanto nobili ma meno inflazionati, come Pioneer o Nikko: io ho sull'impiantino vintage un Pioneer SA-7100 e un Nikko TRM 600, entrambi ben suonanti e molto belli nello stesso stile dei Marantz, in perfette condizioni e costati in totale meno di quanto chiedono oggi per un Marantz 1120.