Vai al contenuto
Melius Club

Scelta amplificatore vintage da accoppiare a AR18s

Messaggi raccomandati

Abbiamo già parlato dei technics anni 80? SuV8 e Su8088? Altrimenti, io suggerisco la serie AX di JVC che è sempre anni '80, in particolare guarderei ad AX5 e AX7 (l'AX9 è ottimo ma i prezzi sono alti oggi). Sono costruiti molto molto bene e suonano altrettanto. 

...non ho letto tutto il thread, ma essendo un 'ascoltone' di vecchia data un consiglio sento di dartelo.

Lascia perdere Yamaha entry level e Nikko, il primo per la timbrica fredda e spesso 'sibilante' (altro che 'Natural Sound', magari) il secondo per la scarsa qualità timbrica complessiva.

Lascia perdere anche i Marantz odierni entry level e prediligi quelli vintage, erano costruiti con criteri diversi da quelli attuali, il brand campa tuttora con il nome che si è guadagnato  negli anni '70.

I diffusori che hai menzionato, e tutte le serie AR in genere, hanno una pessima fama, tra quelli della mia età: abbiamo ancora il pregiudizio che andavano bene solo per la musica classica...sicuramente per l'allora scarsa disponibilità di ampli muscolosi... Hanno una bassissima sensibilità, quindi per pilotarli servono amplificatori correntosi e dinamici un po più lontani dal tuo budget. 

1 ora fa, Galileo85 ha scritto:

Lascia perdere Yamaha entry level e Nikko, il primo per la timbrica fredda e spesso 'sibilante' (altro che 'Natural Sound', magari) il secondo per la scarsa qualità timbrica complessiva.

Sul primo non mi pronuncio, non lho mai sentito.

Sul secondo dissento e tanto....

Poi i gusti son gusti e non si discutono...

E pure sul fatto che per pilotare le AR serva per forza una saldatrice avrei da ridire..

Ho le 6, pilotate in condominio dai 6W a valvole fino ad una 50ina a stato solido.

Se non hai una stanza enorme e non serve far la discoteca ci si può tranquillamente convivere.

Il Nikko l'avevo nel 1977 e ancor ricordo, come fosse oggi, il divario timbrico rispetto al Marantz 1060 e ai vari Nad, il 3120 in primis, nelle prove in parallelo con più ascoltatori.

Certo che l'adattamento fisiologico dell'orecchio fa brutti scherzi... 

Sul discorso del pilotaggio, evidentemente hai azzeccato la combinazione con i tuoi ampli che nascondono bene la timbrica un po 'ovattata' delle AR...

Bene continuo il thread, ma nacora non ho capito cosa prendere, poi mi capita di scrivere ad annunci su subito,

e non mi risponde mai nessuno booooooooooo.

Sempre più difficile la ricerca, comunque non ci devo ascoltare classica.

Come sono gli amplificatori della SCOTT?

Ma qui posso mettere qualche annunco che ho trovato online per mostravi cosa ho trovato?

Grazie