Vai al contenuto
Melius Club

La musica riprodotta per me deve essere vissuta non solo con l'udito ma anche con il corpo

Messaggi raccomandati

• Moderatori
3 ore fa, rlc ha scritto:

Invece di essere contenti per lui per la sua soddisfazione, giù a criticare a fare i conti in tasca a deridere.

Condivido pienamente:

a) ciascuno ascolta con le proprie orecchie

b)ciascuno paga con la propria tasca.

• Melius 2

@Turandot

Grazie per aver  capito lo spirito che mi porta nell mio stile di vita.

Poi certe insinuazioni che io non vedevo l'ora di snocciolare il mio impianto , (e io neanche ci pensavo ),sono solo dovute a delle menti piccole e distorte,

Ma questa è la vita 

• Melius 1
  • Thanks 1
2 minuti fa, jedi ha scritto:

Sto ascoltando là Jazzista Fusion Hiromi ,e se anche la musica classica è sempre la mia preferita ad un ascolto veritiero la senti molto con il corpo.

Il basso jazz è molto materico

Ascolta questo 

Tutto deve essere come si dice materico 

Screenshot_2025-11-27-16-31-22-591_com.aspiro.tidal.jpg

2 minuti fa, jedi ha scritto:

@Dufay

Trovato l’artista ,ma come si intitola album?

Grazie

Christian Mcbride  live at the Village vanguard. Non sono mai stato al Village Vanguard ma sembrava di esserci.

Ovviamente al volume adeguato 

Il corpo è anche un ottimo strumento per valutare se un impianto suona bene o suona male (riprendendo quanto si diceva con @one4seven in altro thread). Questione di esperienza e di abitudine. Faccio un piccolo esempio.

Se studi un pochino canto, una delle prime cose che ti insegnano a fare, oltre che a respirare correttamente, è ascoltare il tuo corpo che vibra, dal momento che devi imparare ad usarlo come uno strumento acustico. Impari così che ci sono alcuni suoni (frequenze) che suonano "nella pancia", altri "nel petto", e altri ancora "nella testa". Nel senso che quando li ascolti prodotti da te ma anche da uno stereo, queste parti del corpo entrano in risonanza. Se hai imparato a riconoscere questo, e lo può imparare chiunque con un minimo di esercizio, capisci subito se una voce riprodotta che dovrebbe risuonare "di petto" risuona invece "di testa", o un suono che dovrebbe risuonare "di petto" suona in realtà "di pancia". Se questo accade, l'impianto non suona bene nel senso che è sbilanciato sotto il profilo della coerenza timbrica.

SI tratta di un parametro oggettivo, ripetibile, frutto di un minimo di studio ed esperienza e che non richiede misurazioni o prove in cieco.      

• Thanks 2

Jedi ha pienamente ragione di essere soddisfatto con il suo sistema, di poter ascoltare con il corpo.

l‘alta fedeltà oggi è troppo virata verso tonalità azzurrognole e segaligne, basta girare un po’ le mostre hifi, da quasi nessuna sala esce un basso materico tornito strutturato e profondo.