Vai al contenuto
Melius Club

La musica riprodotta per me deve essere vissuta non solo con l'udito ma anche con il corpo

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, alexis ha scritto:

‘alta fedeltà oggi è troppo virata verso tonalità azzurrognole e segaligne, basta girare un po’ le mostre hifi, da quasi nessuna sala esce un basso materico tornito strutturato e profondo.

Vero. Ascoltare un bel basso profondo e articolato di questi tempi è un'impresa.  

Il 25/11/2025 at 20:32, jedi ha scritto:

puoi ascoltare in una esibizione dal vivo ,dove senti i pieni orchestrali non solo con le orecchie ,ma con il corpo che ti da' sensazioni e vibrazioni uniche

Non riesco a capire dove si ascolta con il corpo in un evento acustico seppur sinfonico dal vivo 

• Melius 1
36 minuti fa, jedi ha scritto:

@garmax1

Se frequentassi il conservatorio ,i pieni orchestrali fanno vibrate tuta la sala ,e tu partecipi a questo

Conosco bene il conservatorio Verdi di Milano, il suono è buono ma non comprendo il vibrare tutta la sala. 

Se mi vuoi dire che il suono di una grande orchestra ti avvolge completamente in un ascolto dal vivo allora sono d'accordo con te. 

31 minuti fa, mozarteum ha scritto:

in vita mia non ho mai sentito una riproduzione di grande orchestra che desse l’illusione di verita’

Beh, siamo in due.

La stereofonia è troppo limitata, il nodo principale sta li.

Per avvicinarsi (solo avvicinarsi, sia chiaro) ad una riproduzione realistica di una grande orchestra mi sto rendendo conto che è necessario passare al multicanale.

Proprio qualche giorno fa ho ascoltato un impianto Dolby Atmos che mi ha dato molto da pensare.

• Melius 1
34 minuti fa, mozarteum ha scritto:

altro muro insormontabile e’ la lirica.

La bellezza e proporzione dei suoni e delle voci che si ascolta dal vero diventa una specie di canzonissima in disco. Non parliamo poi dei grandi concertati

Sto ascoltando su radio 3 il Lohengrin da Roma! 

Il finale del secondo atto è qualcosa di non facile resa (se non impossibile) per qualsiasi impianto altro che vibrazione del corpo