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Voci ballerine


adolfo1947

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adolfo1947

Da cosa può dipendere che le voci, soprattutto liriche in opere incise anche recentemente e in studio quindi con i cantanti ben piazzati davanti al microfono, le sento in certi passaggi un po' più a destra e in altri un po' più a sinistra? Come se si spostassero da un microfono all'altro. Questo succede anche con strumenti solisti, tipo tromba, oboe, sassofono...Tale fenomeno lo percepisco anche su impianti di diversi amici. Il mio è posizionato in una mansarda abbastanza grande che si affaccia sul salotto e sull'ampia tromba delle scale, quindi direi un open space con poche o nulle riflessioni.

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@adolfo1947 Se accade con tutte le sorgenti il principale imputato potrebbe essere la risposta polare dei diffusori.

Nel caso invece in cui succeda solo con una sorgente digitale potrebbe essere un severo problema di jitter.

Magari se descrivi meglio il tuo impianto si può scoprire qualche indizio in piu´, cosi é abbastanza difficile...

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I cantanti magari in maniera limitata si muovono e muovono la testa - sinistra / destra / su e giù - basta che li osservi con attenzione quando cantano - quindi (anche leggermente) la sorgente del suono (bocca e cranio)  si muove rispetto al microfono o microfoni - credo lo si possa spiegare così - 

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Dal vivo non esiste sorgente piu’ puntiforme delle voci liriche a teatro.

il suono dell’orchestra chiudendo gli occhi puo’ anche arrivate fuso e difficilmente localizzabile con precisione nelle varie famiglie strumentali. Ma le voci sono sempre perfettamente a fuoco.

E’ un difetto del suono riprodotto quello dello sbarellamento, che a mio avviso dipende, se non dalla registrazione, dalle riflessioni non ottimali. In cuffia non dovresti sentirlo. Ad ogni modo e’ il grandissimo limite del suono riprodotto in ambito lirico, soprattutto se le registrazioni sono fatte in studio dove le voci sono appiattite. Una Netrebko ha lo stesso volume d’una Mirella Freni il che non esiste.

gli appassionati preferiscono i live di fortuna registrati da melomani loggionisti dove almeno si capisce chi vale e chi no e le proporzioni di potenza fra le voci

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adolfo1947
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Dal vivo non esiste sorgente piu’ puntiforme delle voci liriche a teatro.

il suono dell’orchestra chiudendo gli occhi puo’ anche arrivate fuso e difficilmente localizzabile con precisione nelle varie famiglie strumentali. Ma le voci sono sempre perfettamente a fuoco.

E’ un difetto del suono riprodotto quello dello sbarellamento, che a mio avviso dipende, se non dalla registrazione, dalle riflessioni non ottimali. In cuffia non dovresti sentirlo. Ad ogni modo e’ il grandissimo limite del suono riprodotto in ambito lirico, soprattutto se le registrazioni sono fatte in studio dove le voci sono appiattite. Una Netrebko ha lo stesso volume d’una Mirella Freni il che non esiste.

gli appassionati preferiscono i live di fortuna registrati da melomani loggionisti dove almeno si capisce chi vale e chi no e le proporzioni di potenza fra le voci

Anni e anni di ascolti dal vivo in teatro, principalmente ala Scala, confermano quello che dici. Le voci si stagliano sul palcoscenico come il "sasso di Camerlata", immobili e fisse a meno di esigenze di regia. Confermo anche l'ascolto in cuffia, che però pratico molto raramente. In questo caso infatti il problema non si presenta o minimamente percettibile. Esula invece dal mio discorso la questione dimensione e volume. Oggi sentivo le Cantate di Bach con Suzuki: stesso fenomeno. Anche se qualità strepitosa della registrazione. 

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adolfo1947
1 ora fa, dec ha scritto:

@adolfo1947 Se accade con tutte le sorgenti il principale imputato potrebbe essere la risposta polare dei diffusori.

Nel caso invece in cui succeda solo con una sorgente digitale potrebbe essere un severo problema di jitter.

Magari se descrivi meglio il tuo impianto si può scoprire qualche indizio in piu´, cosi é abbastanza difficile...

Scusa la mia incompetenza, ma non so cosa sia la "risposta polare". Questa è la composizione dell'impianto che uso principalmente:

Altoparlanti: progetto Imai con "cassone" a parete posteriore variabile dedicato al woofer Altec 416, tromba Altec con driver Altec 288, tweeter a compressione Gauss 1502.

Xover ibrido con taglio a 600 Hz 12 db fatto con MiniDSP per la sezione bassi, sezion emedi e alti con xover analogico da 600 Hz in su.

DAC 2 Benchmark che fa anche da preamplificatore.

Finali per bassi: 2 Northstar Monoblock da 100 W

Finale per trombe e tweter: Cyrus One

CD player: Philips 850 MK II

Giradischi: Kuzma Stabi S + Stogi e varie testine

Musica liquida (tantissima) con MiniPC e Daphile

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adolfo1947
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Direi che sia abbastanza normale.

Anche dal vivo capita .

Mica suonano in una camera anecoica i musicisti che poi si possono pure spostare rispetto al microfono come sto sentendo ora.

Grande disco e registrazione eccezionale.

 

Screenshot_2025-11-30-20-00-16-809_com.aspiro.tidal.jpg

Per la "staticità" delle voci (liriche soprattutto) vedi la risposta che ho dato a Mozarteum. Poi ho fatto anche questa prova: siccome alla registrazione de "Il tempo di morire" di Lucio Battisti ero presente, mi ricordo benissimo che il nostro suonava e cantava "imbalsamato" seduto su uno sgabello, circondato solo da una specie di piccolo paravento. Quindi nessun dubbio sulla sua posizione. Ebbene anche in questa canzone si manifesta la...danza del qua qua -:)

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1 ora fa, adolfo1947 ha scritto:

 

Altoparlanti: progetto Imai con "cassone" a parete posteriore variabile dedicato al woofer Altec 416, tromba Altec con driver Altec 288, tweeter a compressione Gauss 1502.

Xover ibrido con taglio a 600 Hz 12 db fatto con MiniDSP per la sezione bassi, sezion emedi e alti con xover analogico da 600 Hz in su.

Finali per bassi: 2 Northstar Monoblock da 100 W

Finale per trombe e tweter: Cyrus One

 

 

Ma hai fatto misurazioni?

600Hz è il taglio "elettrico", ma acusticamente incrociano a 600Hz (-3dB) ?

 

Poi 600Hz si è in piena gamma media, potrebbe esserci differenza di "coerenza" tra gli ampli...

P.S.

Ed anche di uscita musicale di crossover "diversi"

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adolfo1947

@dariosch qualche misurazione con REW e mic calibrato la feci tempo fa con un amico più ferrato in materia. Ma lo scopo era principalmente per vedere la curva di risposta del sistema. Tieni conto che le "danze" le percepisco principalmente provenienti dalle trombe da cui si irradiano le frequenze più significative delle voci (femminili in primis), dei violini e dei legni. Il taglio a 600 Hz purtroppo è imposto dalle caratteristiche delle trombe. Ma credo, e scusami se dico una inesattezza, che questo ha  poco a che fare con il problema esposto.

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ilmisuratore
12 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

Ma credo, e scusami se dico una inesattezza, che questo ha  poco a che fare con il problema esposto.

Sinceramente, se il problema persiste con tutte e 3 le sorgenti, potrebbe riguardare la fase acustica tra i vari driver dei diffusori

Se sfasati i centri...e se a questi si aggiunge la sovrapposizione (sfasata pure quella) dell'altro diffusore succede il putiferio...e da come lo descrivi (tutto ballerino senza stabilità) non è da escludere

Un sistema con la fase acustica perfettamente allineata (sia a livello del singolo diffusore, che tra i due diffusori) dentro un locale simmetrico, restituisce una focalizzazione granitica, ferma...e per niente ballerina (tranne in quei dischi in cui volutamente fanno "giochi di prestigio")

  • Thanks 1
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10 ore fa, adolfo1947 ha scritto:

"risposta polare"

Sarebbe l'angolo di emissione (verticale ed orizzontale) di un diffusore, che cambia con la frequenza riprodotta sia per le caratteristiche dei singoli altoparlanti che per la loro mutua interferenza.

Piu' è costante la risposta polare e piu' è accurata e stabile l'immagine stereofonica. Inoltre, piu' è ampia e costante la risposta polare e piu' ampio è lo "sweet spot" per un ascolto ottimale.

Per fare un esempio, altoparlanti concentrici tipo Kef, MoFi, Genelec eccetera offrono generalmente prestazioni ottime in tal senso.

Nel tuo caso, non essendo un diffusore "commerciale", non è possibile reperire in rete tali parametri e, quindi, è difficile capire se e quanto incida sui problemi che lamenti.

Pero' a naso direi che il problema sta li.

Il Gauss è a lato o centrato rispetto alla tromba Altec?

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loureediano

I concentrici, vedi Tannoy su questo parametro fanno una enorme differenza.

I diffusori con tanti altoparlanti, se la cantante o lo strumento interviene su diverse ottave, sono i vari altoparlanti a riprodurla e quindi ci sono sicuramente oscillazioni di posizione della voce o dello strumento.

Per chi predilige la focalizzazione niente di meglio che i concentrici puri, i Kef non lo sono montano anche altri altoparlanti.

Naturalmente come tutto in hi-fi è una coperta corta, dipende da dove ti piace tirarla 

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