adolfo1947 Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre Da cosa può dipendere che le voci, soprattutto liriche in opere incise anche recentemente e in studio quindi con i cantanti ben piazzati davanti al microfono, le sento in certi passaggi un po' più a destra e in altri un po' più a sinistra? Come se si spostassero da un microfono all'altro. Questo succede anche con strumenti solisti, tipo tromba, oboe, sassofono...Tale fenomeno lo percepisco anche su impianti di diversi amici. Il mio è posizionato in una mansarda abbastanza grande che si affaccia sul salotto e sull'ampia tromba delle scale, quindi direi un open space con poche o nulle riflessioni. Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dec Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre @adolfo1947 Se accade con tutte le sorgenti il principale imputato potrebbe essere la risposta polare dei diffusori. Nel caso invece in cui succeda solo con una sorgente digitale potrebbe essere un severo problema di jitter. Magari se descrivi meglio il tuo impianto si può scoprire qualche indizio in piu´, cosi é abbastanza difficile... Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1643975 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
best_music Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre Prova a far caso se questi "spostamenti" coincidono con piccoli spostamenti del capo (e quindi delle orecchie). Se così fosse propenderei per un gioco di riflessioni del suono. Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1643988 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre Direi che sia abbastanza normale. Anche dal vivo capita . Mica suonano in una camera anecoica i musicisti che poi si possono pure spostare rispetto al microfono come sto sentendo ora. Grande disco e registrazione eccezionale. Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1643991 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giannimorandi Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre Prova a spostare più indietro il punto di ascolto se possibile, se non possibile aumenta il toe in dei diffusori Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1643992 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre I cantanti magari in maniera limitata si muovono e muovono la testa - sinistra / destra / su e giù - basta che li osservi con attenzione quando cantano - quindi (anche leggermente) la sorgente del suono (bocca e cranio) si muove rispetto al microfono o microfoni - credo lo si possa spiegare così - Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644001 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre Dal vivo non esiste sorgente piu’ puntiforme delle voci liriche a teatro. il suono dell’orchestra chiudendo gli occhi puo’ anche arrivate fuso e difficilmente localizzabile con precisione nelle varie famiglie strumentali. Ma le voci sono sempre perfettamente a fuoco. E’ un difetto del suono riprodotto quello dello sbarellamento, che a mio avviso dipende, se non dalla registrazione, dalle riflessioni non ottimali. In cuffia non dovresti sentirlo. Ad ogni modo e’ il grandissimo limite del suono riprodotto in ambito lirico, soprattutto se le registrazioni sono fatte in studio dove le voci sono appiattite. Una Netrebko ha lo stesso volume d’una Mirella Freni il che non esiste. gli appassionati preferiscono i live di fortuna registrati da melomani loggionisti dove almeno si capisce chi vale e chi no e le proporzioni di potenza fra le voci Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644013 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
adolfo1947 Inviato 30 Novembre Autore Condividi Inviato 30 Novembre 21 minuti fa, mozarteum ha scritto: Dal vivo non esiste sorgente piu’ puntiforme delle voci liriche a teatro. il suono dell’orchestra chiudendo gli occhi puo’ anche arrivate fuso e difficilmente localizzabile con precisione nelle varie famiglie strumentali. Ma le voci sono sempre perfettamente a fuoco. E’ un difetto del suono riprodotto quello dello sbarellamento, che a mio avviso dipende, se non dalla registrazione, dalle riflessioni non ottimali. In cuffia non dovresti sentirlo. Ad ogni modo e’ il grandissimo limite del suono riprodotto in ambito lirico, soprattutto se le registrazioni sono fatte in studio dove le voci sono appiattite. Una Netrebko ha lo stesso volume d’una Mirella Freni il che non esiste. gli appassionati preferiscono i live di fortuna registrati da melomani loggionisti dove almeno si capisce chi vale e chi no e le proporzioni di potenza fra le voci Anni e anni di ascolti dal vivo in teatro, principalmente ala Scala, confermano quello che dici. Le voci si stagliano sul palcoscenico come il "sasso di Camerlata", immobili e fisse a meno di esigenze di regia. Confermo anche l'ascolto in cuffia, che però pratico molto raramente. In questo caso infatti il problema non si presenta o minimamente percettibile. Esula invece dal mio discorso la questione dimensione e volume. Oggi sentivo le Cantate di Bach con Suzuki: stesso fenomeno. Anche se qualità strepitosa della registrazione. Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644034 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
adolfo1947 Inviato 30 Novembre Autore Condividi Inviato 30 Novembre 1 ora fa, dec ha scritto: @adolfo1947 Se accade con tutte le sorgenti il principale imputato potrebbe essere la risposta polare dei diffusori. Nel caso invece in cui succeda solo con una sorgente digitale potrebbe essere un severo problema di jitter. Magari se descrivi meglio il tuo impianto si può scoprire qualche indizio in piu´, cosi é abbastanza difficile... Scusa la mia incompetenza, ma non so cosa sia la "risposta polare". Questa è la composizione dell'impianto che uso principalmente: Altoparlanti: progetto Imai con "cassone" a parete posteriore variabile dedicato al woofer Altec 416, tromba Altec con driver Altec 288, tweeter a compressione Gauss 1502. Xover ibrido con taglio a 600 Hz 12 db fatto con MiniDSP per la sezione bassi, sezion emedi e alti con xover analogico da 600 Hz in su. DAC 2 Benchmark che fa anche da preamplificatore. Finali per bassi: 2 Northstar Monoblock da 100 W Finale per trombe e tweter: Cyrus One CD player: Philips 850 MK II Giradischi: Kuzma Stabi S + Stogi e varie testine Musica liquida (tantissima) con MiniPC e Daphile Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644043 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre 6 minuti fa, adolfo1947 ha scritto: CD player: Philips 850 MK II Giradischi: Kuzma Stabi S + Stogi e varie testine Musica liquida (tantissima) con MiniPC e Daphile Il fenomeno si manifesta con tutte e 3 le sorgenti ?....cosi da iniziare ad escludere qualcosa Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644047 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
adolfo1947 Inviato 30 Novembre Autore Condividi Inviato 30 Novembre 1 ora fa, Dufay ha scritto: Direi che sia abbastanza normale. Anche dal vivo capita . Mica suonano in una camera anecoica i musicisti che poi si possono pure spostare rispetto al microfono come sto sentendo ora. Grande disco e registrazione eccezionale. Per la "staticità" delle voci (liriche soprattutto) vedi la risposta che ho dato a Mozarteum. Poi ho fatto anche questa prova: siccome alla registrazione de "Il tempo di morire" di Lucio Battisti ero presente, mi ricordo benissimo che il nostro suonava e cantava "imbalsamato" seduto su uno sgabello, circondato solo da una specie di piccolo paravento. Quindi nessun dubbio sulla sua posizione. Ebbene anche in questa canzone si manifesta la...danza del qua qua -:) Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644048 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
adolfo1947 Inviato 30 Novembre Autore Condividi Inviato 30 Novembre 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il fenomeno si manifesta con tutte e 3 le sorgenti ?....cosi da iniziare ad escludere qualcosa Ottima domanda, fattami anche da DEC. Domani cerco 3 brani che ho sui 3 diversi supporti e faccio una prova. Riferirò l'esito. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644050 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre 1 ora fa, adolfo1947 ha scritto: Altoparlanti: progetto Imai con "cassone" a parete posteriore variabile dedicato al woofer Altec 416, tromba Altec con driver Altec 288, tweeter a compressione Gauss 1502. Xover ibrido con taglio a 600 Hz 12 db fatto con MiniDSP per la sezione bassi, sezion emedi e alti con xover analogico da 600 Hz in su. Finali per bassi: 2 Northstar Monoblock da 100 W Finale per trombe e tweter: Cyrus One Ma hai fatto misurazioni? 600Hz è il taglio "elettrico", ma acusticamente incrociano a 600Hz (-3dB) ? Poi 600Hz si è in piena gamma media, potrebbe esserci differenza di "coerenza" tra gli ampli... P.S. Ed anche di uscita musicale di crossover "diversi" Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644079 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
adolfo1947 Inviato 30 Novembre Autore Condividi Inviato 30 Novembre @dariosch qualche misurazione con REW e mic calibrato la feci tempo fa con un amico più ferrato in materia. Ma lo scopo era principalmente per vedere la curva di risposta del sistema. Tieni conto che le "danze" le percepisco principalmente provenienti dalle trombe da cui si irradiano le frequenze più significative delle voci (femminili in primis), dei violini e dei legni. Il taglio a 600 Hz purtroppo è imposto dalle caratteristiche delle trombe. Ma credo, e scusami se dico una inesattezza, che questo ha poco a che fare con il problema esposto. Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644087 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 30 Novembre Condividi Inviato 30 Novembre 12 minuti fa, adolfo1947 ha scritto: Ma credo, e scusami se dico una inesattezza, che questo ha poco a che fare con il problema esposto. Sinceramente, se il problema persiste con tutte e 3 le sorgenti, potrebbe riguardare la fase acustica tra i vari driver dei diffusori Se sfasati i centri...e se a questi si aggiunge la sovrapposizione (sfasata pure quella) dell'altro diffusore succede il putiferio...e da come lo descrivi (tutto ballerino senza stabilità) non è da escludere Un sistema con la fase acustica perfettamente allineata (sia a livello del singolo diffusore, che tra i due diffusori) dentro un locale simmetrico, restituisce una focalizzazione granitica, ferma...e per niente ballerina (tranne in quei dischi in cui volutamente fanno "giochi di prestigio") 1 Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644089 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 1 Dicembre Condividi Inviato 1 Dicembre Io propendo per uno sfasamento dei driver, oppure un riflessione ad una specifica frequenza, e quindi quando si emette quella, il tutto si sposta. Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644126 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dec Inviato 1 Dicembre Condividi Inviato 1 Dicembre 10 ore fa, adolfo1947 ha scritto: "risposta polare" Sarebbe l'angolo di emissione (verticale ed orizzontale) di un diffusore, che cambia con la frequenza riprodotta sia per le caratteristiche dei singoli altoparlanti che per la loro mutua interferenza. Piu' è costante la risposta polare e piu' è accurata e stabile l'immagine stereofonica. Inoltre, piu' è ampia e costante la risposta polare e piu' ampio è lo "sweet spot" per un ascolto ottimale. Per fare un esempio, altoparlanti concentrici tipo Kef, MoFi, Genelec eccetera offrono generalmente prestazioni ottime in tal senso. Nel tuo caso, non essendo un diffusore "commerciale", non è possibile reperire in rete tali parametri e, quindi, è difficile capire se e quanto incida sui problemi che lamenti. Pero' a naso direi che il problema sta li. Il Gauss è a lato o centrato rispetto alla tromba Altec? Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644146 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato 1 Dicembre Condividi Inviato 1 Dicembre I concentrici, vedi Tannoy su questo parametro fanno una enorme differenza. I diffusori con tanti altoparlanti, se la cantante o lo strumento interviene su diverse ottave, sono i vari altoparlanti a riprodurla e quindi ci sono sicuramente oscillazioni di posizione della voce o dello strumento. Per chi predilige la focalizzazione niente di meglio che i concentrici puri, i Kef non lo sono montano anche altri altoparlanti. Naturalmente come tutto in hi-fi è una coperta corta, dipende da dove ti piace tirarla Link al commento https://melius.club/topic/27504-voci-ballerine/#findComment-1644165 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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