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Voci ballerine


adolfo1947

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Anni fa lamentavo lo stesso problema, soprattutto sugli strumenti solisti che anziché essere ben fermi sembravano oscillare durante l'esecuzione, cosa che in una buona registrazione in studio non dovrebbe accadere.

Nel mio caso lo spostamento dei diffusori non sortiva alcun effetto, quindi non si trattava di riflessioni. Spulciando vari forum scoprii che il colpevole era il mio lettore cd Marantz, soffriva di un piccolo difetto di progettazione avvertibile in un ascolto attento. Per fortuna qualcuno aveva trovato la soluzione, vale a dire l'aggiunta di due condensatori in un punto preciso dello schema elettrico, uno per canale. Acquistai i due componenti, mi armai di saldatore e come per magia gli strumenti divennero stabili come lampioni :classic_biggrin:

 

 

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1 ora fa, loureediano ha scritto:

Per chi predilige la focalizzazione niente di meglio che i concentrici puri, i Kef non lo sono montano anche altri altoparlanti.

Per quello che mi risulta Kef aggiunge solo woofera al concentrico. Le basse frequenze, essendo omnidirezionali, non danno problemi di incoerenza di immagine sonora.

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spersanti276

Mai avuto un problema simile con i diffusori che ho avuto.

Men che meno ora; quelli attuali (planari) oltre ad avere distorsione minima e risposta ai tone burst ideale, vantano una coerenza eccellente forse dovuta anche all'assenza di crossover tra i 180 ed i 10.000hz che vengono riprodotti dallo stesso altoparlante.

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Alla fine sono sempre più convinto che più le cose sono complesse e migliori sulla carta, più è difficile farle funzionare a dovere.

L'immagine è questione di tempi di arrivo delle frequenze alle orechie.

Se una voce, viene divisa e trasmessa su più altroparlanti, passando tra coessover complessi dsp e ampli vari,  sarebbe quasi un miracolo che arrivasse perfettamente ferma e centrata.

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ilmisuratore
24 minuti fa, Ggr ha scritto:

Alla fine sono sempre più convinto che più le cose sono complesse e migliori sulla carta, più è difficile farle funzionare a dovere.

L'immagine è questione di tempi di arrivo delle frequenze alle orechie.

Se una voce, viene divisa e trasmessa su più altroparlanti, passando tra coessover complessi dsp e ampli vari,  sarebbe quasi un miracolo che arrivasse perfettamente ferma e centrata.

E' cosi, serve un lavoro certosino (e con strumentazione di misura) affinchè un sistema complesso si possa ottimizzare al punto da farlo apparire come un "unico driver"

Quando sono presenti degli sfasamenti, da questi scaturiscono anche cancellazioni ed esaltazioni in alcune area il cui passaggio musicale poi sembra instabile

  • Melius 1
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adolfo1947
21 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Sinceramente, se il problema persiste con tutte e 3 le sorgenti, potrebbe riguardare la fase acustica tra i vari driver dei diffusori

Se sfasati i centri...e se a questi si aggiunge la sovrapposizione (sfasata pure quella) dell'altro diffusore succede il putiferio...e da come lo descrivi (tutto ballerino senza stabilità) non è da escludere

Un sistema con la fase acustica perfettamente allineata (sia a livello del singolo diffusore, che tra i due diffusori) dentro un locale simmetrico, restituisce una focalizzazione granitica, ferma...e per niente ballerina (tranne in quei dischi in cui volutamente fanno "giochi di prestigio")

I centri di emissione dei tre altoparlanti (Woofer, tromba e Tweeter) sono perfettamente allineati. Il locale è completamente asimmetrico, e quindi, in teoria, dovrebbe eliminare riflessioni, rimbombi (che non ho)  e per contro favorire la dispersione delle onde stazionarie.

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adolfo1947
13 ore fa, loureediano ha scritto:

I concentrici, vedi Tannoy su questo parametro fanno una enorme differenza.

I diffusori con tanti altoparlanti, se la cantante o lo strumento interviene su diverse ottave, sono i vari altoparlanti a riprodurla e quindi ci sono sicuramente oscillazioni di posizione della voce o dello strumento.

Per chi predilige la focalizzazione niente di meglio che i concentrici puri, i Kef non lo sono montano anche altri altoparlanti.

Naturalmente come tutto in hi-fi è una coperta corta, dipende da dove ti piace tirarla 

Concordo su quanto asserisci. Ho, sempre nell'ampio locale mansarda, un'altro impianto con le Tannoy Arden e lì non i suoni...non danzano. Ma non li uso se non raramente con mio figlio per ascoltare le sue musiche che io, scherzando, chiamo "musiche bum bum". Per la classica, che è il mio genere preferito, e a parte il problema esposto,vado sul sicuro con l'impianto descritto sopra.

Riguardo a timbrica (parametro per me fondamentale), definizione, dinamica, smorzamento, scena e profondità (che però metto all'ultimo posto, e mi scusino i puristi) credo di avere ottenuto un risultato che corrisponde al mio criterio di giudizio e di appagamento.

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ilmisuratore
25 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

I centri di emissione dei tre altoparlanti (Woofer, tromba e Tweeter) sono perfettamente allineati. Il locale è completamente asimmetrico, e quindi, in teoria, dovrebbe eliminare riflessioni, rimbombi (che non ho)  e per contro favorire la dispersione delle onde stazionarie.

Se asimmetrico non giova molto alla ricostruzione e stabilità del soundstage

I centri di emissione li hai misurati ?...inoltre, locale asimmetrico a parte, nel posizionamento le distanze che compongono il triangolo sono perfettamente rispettate ? 

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@Ggr Il 555 della WE è l‘unico driver che io sappia capace di gestire dai 60 ai 6000, da Boris rebroff in su per intenderci.. :-)… e con un efficienza di 115 e oltre con la sua tromba, va ascoltato.. sembra incredibile, ma esiste da 100anni e nessuno ė riuscito ad emularlo, nonostante gli innumerevoli tentativi.. da GIP, Ale, goto, IL eccetera.

Sconsiglio francamente di ascoltarlo, perché poi non piace più niente, ferraglia contemporanea inclusa.

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Non so se il sistema sia giusto ma io per decidere l'esatta disposizione dei diffusori rispetto alla posizione d'ascolto nel mio ambiente utilizzo l'album di Roger Waters "Amuse to death" registrato in QSound, orientando le casse fino a quando non percepisco correttamente i vari effetti sonori previsti (il famoso cane ad es) esattamente alla mia destra e alla mia sinistra. A quel punto suppongo di avere la corretta definizione anche delle voci e degli strumenti del fronte anteriore. Ho notato che utilizzando diversi amplificatori ad es, devo modificare la posizione degli stessi diffusori per ottenere gli effetti in maniera corretta.

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