Moderatori zagor333 Inviato 7 Dicembre Autore Moderatori Condividi Inviato 7 Dicembre 1 ora fa, giannisegala ha scritto: zagor333Se gli cambi le valvole perderesti la garanzia? E sì Gianni, e aggiungo giustamente. Ma garanzia a parte, non ci penso neanche a toccare le valvole. Meglio godersi la musica, e che musica. 😊 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649017 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 Dicembre Condividi Inviato 7 Dicembre 11 ore fa, indifd ha scritto: Sempre con il massimo rispetto per tutte le diverse priorità, con le tue premesse le valvole storiche di livello alto e molto alto non sono consigliabili per te Il parametro introvabili dipende da quale riferimento o dal livello di difficoltà che una persona assume legittimamente come metro di misura, faccio alcuni esempi: a) TFK ECC83 si trovano: a1) da tutti i rivenditori di valvole: no non sono valvole di produzione corrente a2) da molti rivenditori di valvole storiche: si con discrete quantità in ottime condizioni a3) da molti privati che utilizzano elettroniche a valvole: si poi dipende sempre in che condizioni vedi tube tester b) TFK ECC801S si trovano: b1) da tutti i rivenditori di valvole: no b2) dalla maggior parte dei rivenditori di valvole storiche: no sono diventate molto ricercate e il prezzo è salito notevolmente per la famosa legge della domanda/offerta, ma alcuni le possono avere in q.tà limitata ovvero soggette ad esaurirsi rispetto alla domanda elevata nonostante il prezzo non basso b3) da molti privati: no è stata prodotta in numeri limitati ai tempi ed è stata ricercata solo dai più esperti, ma alle volte qualcosa si trova poi dipende sempre in che condizioni ovvero misure al tube tester Sintesi: le valvole storiche di alta qualità e paragonabile costo non sono consigliabili a tutti Il problema è diverso, non è questione che non sono per tutti. Il problema è che tu non calcoli è che un utente medio non ha le tua conoscenze sulle valvole, di conseguenza naviga nel buio. Che le hanno tutti i rivenditori di valvole non è detto che siano valide, dovresti poi avere un tube tester per essere sicuro di quello che compri, magari qualcuno può rifilarti una valvola usata e mezza spompata. Le ECC83 come detto l'ho avuta, ma era solo una ECC83, non so cambiasse qualcosa abbinata ad una "coeva" ECC81, così stock a me non è piaciuta o meglio non mi è piaciuta in toto, dove l'ho preso è un negozio che reputo affidabile, però mi chiedi di metterci la mano sul fuoco, io la mano sul fuoco non la metto su nessuno in assoluto. Se mi indichi dei rivenditori che per te sono assolutamente affidabili io un'altra prova la faccio volentieri. Al limite se non mi piacciono per qualsiasi motivo le rivendo rimettendoci ben poco visto che sono sicuramente valvole ricercate. Quindi non è neanche un problema di costi più di tanto. Come dici tu sulle ECC83 più di qualcosa si trova, sulle 801S ho visto che si trovano, ma decisamente più difficili. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649021 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannisegala Inviato 7 Dicembre Condividi Inviato 7 Dicembre @PietroPDPCiao Pietro, scusami , forse mi sono espresso male o forse ho mal interpretato il tuo post. Mi sembrava di aver percepito nelle tue parole una certa delusione riguardo il C 2700. Evidentemente ho capito male io visto che dici di essere molto soddisfatto di come suona. Diciamo che quasi tutti i nuovi Mac, salvo eccezioni, stanno al centro per quel che riguarda il modo di porgere il loro suono. Non troppo caldo e nemmeno troppo freddo. Nel mezzo c'è la virtù , recitava un vecchio proverbio latino e mai come in questo caso questa frase è azzeccata. Comunque hai ragione quando ti esprimi dicendo sempre secondo me. E' quel che dovremmo scrivere tutti quando giudichiamo un apparecchio. Ciao Pietro, alla prossima. gianni Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649103 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 7 Dicembre Autore Moderatori Condividi Inviato 7 Dicembre 7 minuti fa, giannisegala ha scritto: E' quel che dovremmo scrivere tutti quando giudichiamo un apparecchio. Gianni, ma qualsiasi cosa che scrivo e sempre "secondo me", anche quando non lo scrivo per ovvie ragioni. Questo vale per tutti. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649108 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 Dicembre Condividi Inviato 7 Dicembre @giannisegala La mia leggerissima delusione sul C2700 c'è stata all'inizio, pur suonando abbastanza bene, non sentivo un suono così vellutato come mi aspettavo da altri apparecchi ascoltati, soprattutto sulle voci, ma il motivo come detto erano sia le valvole nuove che magari il pre stesso nuovo che ci ha messo qualche centinaio di ore ad andare a regime, anche il finale era nuovo, quindi diciamo tutto da rodare. Dopo il rodaggio si è appianato tutto, ma non ci ha messo 100 ore, non so quantificare, ma minimo minimo da 300 in poi. Si a volte lo scrivo, a volte no, qualcuno pretende che uno lo scriva, ma sinceramente per me non ci sarebbe neanche bisogno di specificarlo, è normale che ognuno scrive per le proprie esperienze e per i proprio gusti. Quando mi ricordo lo scrivo, ma per me è superfluo, perchè non posso ragionare con la testa di un altro, mi sembra anche ovvio, se riporto ad esempio un commento di un'altra persona in questo caso lo specifico. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649112 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannisegala Inviato 7 Dicembre Condividi Inviato 7 Dicembre @PietroPDPComunque, a parte le varie opinioni personali nel modo di esternare i nostri pareri, sia tu, che Zagor, avete due apparecchi strepitosi nei vostri impianti. Questa è la sola verità, secondo me! gianni Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649118 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 Dicembre Condividi Inviato 7 Dicembre @giannisegala Non nutro il minimo dubbio e in casa MC l'unico upgrade che vedo possibile è solo il C12000, al C2800 dove sicuramente avranno fatto qualche step non ci ho mai pensato, se dovessi cambiarlo o faccio un salto serio o resto come sto, perchè mi piace e ho sentito comunque che hanno cambiato impostazione sul C2800, magari potrebbe anche non piacermi, se succede come il cambio tra 5200 e 5300 che era un downgrade assoluto. Ma costa troppo il C12000, quindi credo che il C2700 resterà a lungo per quanto mi riguarda. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649127 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 8 Dicembre Condividi Inviato 8 Dicembre 3 ore fa, PietroPDP ha scritto: Il problema è che tu non calcoli è che un utente medio non ha le tua conoscenze sulle valvole, di conseguenza naviga nel buio. Se leggi bene lo calcolo molto bene, infatti ho anche scritto che se non si hanno conoscenze a sufficienza diventa fondamentale cercare un supporto possibilmente non in conflitto di interessi, quindi diventa importante trovare un supporto nella rete di amici/conoscenti altri possessori della medesima elettronica ecc. se poi anche questo passaggio non può portare un sufficiente aiuto non rimane che scegliere un venditore sapendo che è per natura in conflitto di interessi, ma anche in questa scelta si può utilizzare la conoscenza di amici/conoscenti e altri utenti/clienti per scegliere il venditore che si ritiene più in grado di supportare una scelta come quella in oggetto. 3 ore fa, PietroPDP ha scritto: se mi indichi dei rivenditori che per te sono assolutamente affidabili io un'altra prova la faccio volentieri. Domanda legittima, ma per mia politica sui forum non farò mai promozione per nessun venditore per evitare di favorire uno a danno degli altri 3 ore fa, PietroPDP ha scritto: Come dici tu sulle ECC83 più di qualcosa si trova, sulle 801S ho visto che si trovano, ma decisamente più difficili. Anche io che non avevo conoscenze dirette sui pre McIntosh per aiutare il possessore dei pre McIntosh ho cominciato a fare ricerche e proprio da questa sezione ho trovato dei feedback che ho ritenuto affidabili per quanto la corretta identificazione delle valvole e per quanto riguarda i benchmark (valvole confrontate) poi dopo siamo passati alle scelte anche tenendo conto di cosa già possedeva: - diverse TFK ECC83 - una TFK ECC801S Ma ripeto per l'ennesima volta: sono consapevole che non siamo tutti uguali, non abbiamo il medesimo sistema complessivo (sorgenti/ampli/diffusori) , non abbiamo le medesime priorità e criteri di valutazione, io e il possessore dei pre McIntosh che ho aiutato condividiamo una buona parte del sistema di valutazione di conseguenza è stato molto più facile e sicuro supportare e suggerire possibili opzioni che poi sono state molto gradite dal possessore dei McIntosh P.S. Il lavoro più importante e complesso non è stato fatto sui pre McIntosh, ma sul finale 275 molto più complesso da gestire a livello di scelta delle valvole alternative per ottenere il miglioramento desiderato con la complessità derivante dall'abbinamento con il pre, ovvero gestire l'equilibrio con 2 stadi a valvole nel pre (4 se consideriamo anche il phono) e 5 stadi a valvole nel finale, il lato positivo per il possessore è stato la possibilità di configurarsi il suo sistema pre + finale su misura con la scelta delle valvole ottimali in ogni stadio 1 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649140 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 8 Dicembre Autore Moderatori Condividi Inviato 8 Dicembre Ho trovato un vecchio articolo tecnico sulle valvole che spiega bene il perchè è necessario un periodo di rodaggio affinché un set di valvole possa esprimersi al meglio. Nel quantizzare questo tempo per le valvole di segnale (interessate da questa discussione) per quelle NOS è stimato un periodo di circa 10/25 ore, mentre per le valvole di recente realizzazione tale tempo va almeno raddoppiato per le valvole cinesi e almeno triplicato per le valvole di fabbricazione russa. Queste differenze sono dovute alle diverse tecniche costruttive e tolleranze. Peró, quanto riportato nell’articolo più o meno è congruente con quanto rilevato da me e @PietroPDP Pietro. Roberto Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649935 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannisegala Inviato 8 Dicembre Condividi Inviato 8 Dicembre @zagor333Per le valvole finali è la stessa cosa? Grazie gianni Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649965 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 8 Dicembre Autore Moderatori Condividi Inviato 8 Dicembre @giannisegala È ancora più importante il rodaggio ma ci sono delle differenze. Non ho però letto completamente la parte dell'articolo tecnico relativo alle valvole finali. Come posso lo faccio. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649970 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 8 Dicembre Autore Moderatori Condividi Inviato 8 Dicembre @giannisegala Per le valvole di potenza 6550 e KT88 i tempi di rodaggio sono simili a di quelli Delle valvole di segnale, o poco più, nel caso di valvole NOS, mentre si duplicano almeno, per le valvole di realizzazioni recenti. Mi hai fatto incuriosire. 😁 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649988 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannisegala Inviato 8 Dicembre Condividi Inviato 8 Dicembre @zagor333Chissà quale sarà il motivo per cui le valvole di nuova produzione necessitano di così tanto tempo per assestarsi . Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649989 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 8 Dicembre Autore Moderatori Condividi Inviato 8 Dicembre @giannisegala è spiegato molto bene nell'articolo, semplificando al massimo: è un discorso di catodo, ossido, e di tolleranze costruttive. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649997 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 8 Dicembre Condividi Inviato 8 Dicembre 1 ora fa, zagor333 ha scritto: Ho trovato un vecchio articolo tecnico sulle valvole che spiega bene il perchè è necessario un periodo di rodaggio affinché un set di valvole possa esprimersi al meglio. Nel quantizzare questo tempo per le valvole di segnale (interessate da questa discussione) per quelle NOS è stimato un periodo di circa 10/25 ore, mentre per le valvole di recente realizzazione tale tempo va almeno raddoppiato per le valvole cinesi e almeno triplicato per le valvole di fabbricazione russa. Queste differenze sono dovute alle diverse tecniche costruttive e tolleranze. Peró, quanto riportato nell’articolo più o meno è congruente con quanto rilevato da me e @PietroPDP Pietro. Roberto I tempi mi sembrano troppo ottimistici per quello che ho visto nel mio caso con valvole di serie, purtroppo spesso non mi trovo in alcune considerazioni, ma comunque preferisco basarmi a questo punto sulle mie esperienze dirette che posso dire sono affidabili, non perchè io sia affidabile in assoluto, ma lo sono per me, come detto credo che saranno passate buone buone 250/300 ore se non di più. Vero che sono altri tipi di valvole 6H30, ma Audio Research come ho già scritto in questa discussione sul manuale del CD9 indica 600 ore, per me non sono tempistiche troppo lontane dalla realtà anche con altre valvole, poi si sa magari alcune valvole ci mettono un po' di più e altre un po' meno. Quindi 75, ma anche 100 ore per me sono troppo poche anche nei pre MC, sempre per la mia esperienza. E credo alla fine anche la tua, perchè il tuo pre quando ha iniziato a sbocciare a livello sonoro di tempo ne è passato. 75/100 ore se ascolti spesso li fai in 20 giorni, un mesetto. Poi certo se si ascolta una tantum allora è diverso. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1650004 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 8 Dicembre Condividi Inviato 8 Dicembre 23 ore fa, indifd ha scritto: Se leggi bene lo calcolo molto bene, infatti ho anche scritto che se non si hanno conoscenze a sufficienza diventa fondamentale cercare un supporto possibilmente non in conflitto di interessi, quindi diventa importante trovare un supporto nella rete di amici/conoscenti altri possessori della medesima elettronica ecc. se poi anche questo passaggio non può portare un sufficiente aiuto non rimane che scegliere un venditore sapendo che è per natura in conflitto di interessi, ma anche in questa scelta si può utilizzare la conoscenza di amici/conoscenti e altri utenti/clienti per scegliere il venditore che si ritiene più in grado di supportare una scelta come quella in oggetto. Sembra semplice, ma non è che si è circondati da sapienti di valvole, il mondo sarebbe più bello, ma non tutti hanno la fortuna di avere conoscenze non dico come le tue, ma basterebbe un po' di esperienza per non fare cavolate ad un utente più ignaro. 23 ore fa, indifd ha scritto: Domanda legittima, ma per mia politica sui forum non farò mai promozione per nessun venditore per evitare di favorire uno a danno degli altri Premesso che giustamente ognuno fa come meglio crede e ci mancherebbe, ma nel caso di un modello specifico, se uno indica 2 o 3 rivenditori, su una decina che sono in possesso di quel modello, non è fare promozione, anche perchè anche con la tua esperienza, non è che conoscerai tutti i venditori di valvole, se non ne citi uno può essere normale che non lo conosci, mi sembra anche logico. Poi si sa che uno se vuole vedere il marcio lo trova in ogni cosa, ma personalmente la vedo come espongo sotto: Come se a me chiedono dei negozi affidabili per altre cose audio, citerei quelli che conosco direttamente, ma non per pubblicità, solo perchè li conosco e magari mi ci sono trovato bene, ma mi sembra logico che di affidabili ce ne saranno tanti altri, solo che non è che conosco tutta Italia. 23 ore fa, indifd ha scritto: Anche io che non avevo conoscenze dirette sui pre McIntosh per aiutare il possessore dei pre McIntosh ho cominciato a fare ricerche e proprio da questa sezione ho trovato dei feedback che ho ritenuto affidabili per quanto la corretta identificazione delle valvole e per quanto riguarda i benchmark (valvole confrontate) poi dopo siamo passati alle scelte anche tenendo conto di cosa già possedeva: - diverse TFK ECC83 - una TFK ECC801S Ma ripeto per l'ennesima volta: sono consapevole che non siamo tutti uguali, non abbiamo il medesimo sistema complessivo (sorgenti/ampli/diffusori) , non abbiamo le medesime priorità e criteri di valutazione, io e il possessore dei pre McIntosh che ho aiutato condividiamo una buona parte del sistema di valutazione di conseguenza è stato molto più facile e sicuro supportare e suggerire possibili opzioni che poi sono state molto gradite dal possessore dei McIntosh P.S. Il lavoro più importante e complesso non è stato fatto sui pre McIntosh, ma sul finale 275 molto più complesso da gestire a livello di scelta delle valvole alternative per ottenere il miglioramento desiderato con la complessità derivante dall'abbinamento con il pre, ovvero gestire l'equilibrio con 2 stadi a valvole nel pre (4 se consideriamo anche il phono) e 5 stadi a valvole nel finale, il lato positivo per il possessore è stato la possibilità di configurarsi il suo sistema pre + finale su misura con la scelta delle valvole ottimali in ogni stadio Certo ovviamente se conosci la persona è più facile dare un consiglio mirato. Anche io sono restio a dare consigli su alcuni prodotti che conosco, perchè può capitare che non siano di gradimento del forumer, infatti cerco in caso di vagliare più opzioni, però capisco che non è propriamente semplice. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1650009 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 9 Dicembre Autore Moderatori Condividi Inviato 9 Dicembre 12 ore fa, PietroPDP ha scritto: I tempi mi sembrano troppo ottimistici per quello che ho visto nel mio caso con valvole di serie, Ma sì Pietro, l’articolo fornisce delle informazioni che vanno prese come indicative circa il rodaggio. L’essenza dell’articolo è che il rodaggio delle valvole esiste e ha motivazioni tecniche. Poi sai che io penso che tu hai una capacità/sensibilità uditiva / memorizzazione superiore alla media (di sicuro rispetto alla mia) praticamente quasi un “super potere”. 😊 Vediamo se io continuerò ad apprezzare i risultati del rodaggio del mio pre (considera che ha lavorato molto poco nei primi mesi, un paio di orette nei WE, e solo negli ultimi due / tre mesi circa sta lavorando di media 1 ora la sera quasi tutti le sere) Roberto 1 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1650276 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 9 Dicembre Condividi Inviato 9 Dicembre 20 ore fa, PietroPDP ha scritto: non è fare promozione Non vorrei essere presuntuoso, ma ho un po' di visibilità se comincio a sponsorizzare un venditore qualche acquisto forse lo indirizzo La mie regole auree che non voglio infrangere sono: a) vietato conflitto di interessi b) nessuna indicazione di nessun venditore c) nessun commento di valvole in vendita/aste di privati ecc. Per il principio di responsabilità se dovessi consigliare/indicare un venditore di cui non posso garantire nulla sarei dal mio punto di vista corresponsabile di quanto venduto, non mi sembra proprio il caso, faccio fatica a garantire per quello che faccio di persona, mai per azioni di terzi Non vedo però dove sta il problema: a) il primo step è decidere cosa comprare, il metodo mi sembra di averlo indicato: parti dalle esperienze di altri utenti pre McIntosh, seleziona e decidi tu b) deciso cosa comprare ricerca feedback dei vari venditori e poi decidi dove comprare a che prezzo se vuoi comprare qualcosa P.S. Immagina se per disgrazia dopo aver effettuato un acquisto tu con il tuo sistema e soprattutto con il tuo legittimo metro di giudizio soggettivo sicuramente diverso dal mio non dovessi essere soddisfatto: sarei corresponsabile se ti avessi guidato, indicato cosa comprare e dove comprare Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1650633 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati