indifd Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 Poi se non segue le indicazioni del post precedente è molto probabile che navigando al buio arrivi a queste espressioni Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1648608 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 Al contrario chi ha seguito le indicazioni del post precedente ovvero sapeva cosa cercare e cosa provare (conoscenze) arriva a questa espressione Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1648610 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 7 Dicembre 2025 Autore Moderatori Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 20 minuti fa, indifd ha scritto: non avere fretta e cominciare ad acquisire conoscenze minime basic, ad esempio come riconoscere le ECC83 ed ECC81 storiche di potenziale interesse per acquisti futuri Un pó quello che feci tanto tempo fa per l’acquisto di CD/SACD, quando decisi di iniziare a “rinnovate” e arricchire la mia discografia, poi ho continuato con il vinile, ossia studiare per cercare di comprendere meglio. Ho circa quattro anni e mezzo per cercare di imparare qualcosa anche su ste benedette valvole NOS, sperando che ne rimarrà qualcuna anche per noi quel giorno. Grazie per le informazioni fornite. Roberto Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1648638 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 6 minuti fa, zagor333 ha scritto: benedette valvole NOS, sperando che ne rimarrà qualcuna anche per noi quel giorno. Per rimanere direi che il problema non esiste per valvole di segnale con durate molto estese come le ECC83/ECC81, i problemi saranno due: a) ne troverai di meno b) le pagherai più care rispetto all'alto prezzo attuale il trend di continuo aumento per le più pregiate/richieste è quasi una certezza assoluta Infatti i più avveduti vendono le elettroniche quando è il caso, ma si tengono strette le valvole storiche di qualità Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1648643 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannisegala Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 @zagor333Se gli cambi le valvole perderesti la garanzia? gianni Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1648916 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 12 ore fa, giannisegala ha scritto: @PietroPDPCiao Pietro , posso sapere con cosa hai sostituito il C 2700? In quanto al fatto delle valvole è chiaro che esse cambiano leggermente il risultato sonoro dell'apparecchio ma non è che da bianco diventa nero. Forse tu sei portato per un suono da apparecchi a stato solido, è così? Non ho mai potuto ascoltare il C 2700 ma da quel che si sente non mi sembra sia un apparecchio che suona come lo hai descritto tu. L'amico Zagor addirittura lo descriveva con un suono fin troppo frizzante. Io uso un C 2200 che sullla carta dovrebbe essere più caldo e scuretto del C 2700. Sinceramente a me il C 2200 appare luminoso e chiaro , quasi uno stato solido. Ho anche un Audio Research LS 2, un appartecchio ibrido che a bordo ha solo una valvola e che a volte mi pare suoni più caldo del C 2200. Mi ricordi per favore quale finale hai? Ciao , buona domenica . gianni Non ho mai scritto che ho tolto il C2700 e chi lo tocca, va benissimo, lo potrei toccare solo per il C12000, ma non ho la pecunia, come finale ho il 462, prima ho avuto MA8900, MA5300, MA5200, MA6300 restando in casa MC, prima ancora altri ampli. Per curiosità cosa avrei scritto di strano sul C2700? Ho solo scritto che i primi tempi da nuovo suona leggermente aspro e col tempo le valvole si allisciano, che più o meno è quello che ha scritto anche Roberto. Ce l'ho da oltre 3 anni, se non mi fosse piaciuto lo avrei tolto, non potrei parlarne male anche se provassi qualcosa che mi piacesse di più. Come non parlo male dell'8900 o del 5200 e neanche del 6300 dove l'unico limite era forse la potenza, perchè mi arrivava al limite con i Power Guard, purtroppo non posso parlare bene del 5300 che non mi è piaciuto affatto e infatti è durato molto poco a casa mia, suono troppo virato sul precisino e pure asfittico. Anche l'8900 è durato relativamente poco, ma non perchè non mi fosse piaciuto, ma mi è capitata l'occasione per il C2700 e l'MC462 che ovviamente vanno meglio, ma non è che l'8900 potrei dire che fa schifo, anzi credo che sia forse il miglior compromesso per ascoltare alla grande con un costo ancora non folle. Salire l'ascolto migliora, ma si può convivere bene con un 8900, solo che l'appassionato non ha freni, lo frena solo il portafoglio. Poi ho scritto che dopo il rodaggio non suona aspro e quando l'impianto è ben caldo e in uso da parecchie ore risulta un suono piuttosto caldo già col valvole di serie, ma senza determinati eccessi che ho sentito con alcune valvole che mi è capitato di provare, dove per me il calore risultava eccessivo. Ovviamente parlo per i miei gusti, non in assoluto, infatti ho scritto per me era eccessivo. Confermo che non sono amante in assoluto di suono eccessivamente caldo, ma non lo sono nemmeno di suoni troppo neutri o troppo chiari, altrimenti non avrei scelto quel tipo di componenti. Per me il C2700 ha un giusto calore, magari per chi ama i MC più datati potrebbe essere eccessivamente "freddo", ad esempio a me non sono piaciuti il 6900 o i mono 501 e non amo il suono MC troppo datato, sono gusti. Io purtroppo ricerco un suono più vicino a quello che si sente nella realtà e sicuramente già il mio vira su più calore del dovuto, anche io sicuramente amo un suono diciamo più colorato del dovuto, però se si eccede con il calore a me inizia a diventare stucchevole, sono gusti. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649004 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 7 Dicembre 2025 Autore Moderatori Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 1 ora fa, giannisegala ha scritto: zagor333Se gli cambi le valvole perderesti la garanzia? E sì Gianni, e aggiungo giustamente. Ma garanzia a parte, non ci penso neanche a toccare le valvole. Meglio godersi la musica, e che musica. 😊 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649017 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 11 ore fa, indifd ha scritto: Sempre con il massimo rispetto per tutte le diverse priorità, con le tue premesse le valvole storiche di livello alto e molto alto non sono consigliabili per te Il parametro introvabili dipende da quale riferimento o dal livello di difficoltà che una persona assume legittimamente come metro di misura, faccio alcuni esempi: a) TFK ECC83 si trovano: a1) da tutti i rivenditori di valvole: no non sono valvole di produzione corrente a2) da molti rivenditori di valvole storiche: si con discrete quantità in ottime condizioni a3) da molti privati che utilizzano elettroniche a valvole: si poi dipende sempre in che condizioni vedi tube tester b) TFK ECC801S si trovano: b1) da tutti i rivenditori di valvole: no b2) dalla maggior parte dei rivenditori di valvole storiche: no sono diventate molto ricercate e il prezzo è salito notevolmente per la famosa legge della domanda/offerta, ma alcuni le possono avere in q.tà limitata ovvero soggette ad esaurirsi rispetto alla domanda elevata nonostante il prezzo non basso b3) da molti privati: no è stata prodotta in numeri limitati ai tempi ed è stata ricercata solo dai più esperti, ma alle volte qualcosa si trova poi dipende sempre in che condizioni ovvero misure al tube tester Sintesi: le valvole storiche di alta qualità e paragonabile costo non sono consigliabili a tutti Il problema è diverso, non è questione che non sono per tutti. Il problema è che tu non calcoli è che un utente medio non ha le tua conoscenze sulle valvole, di conseguenza naviga nel buio. Che le hanno tutti i rivenditori di valvole non è detto che siano valide, dovresti poi avere un tube tester per essere sicuro di quello che compri, magari qualcuno può rifilarti una valvola usata e mezza spompata. Le ECC83 come detto l'ho avuta, ma era solo una ECC83, non so cambiasse qualcosa abbinata ad una "coeva" ECC81, così stock a me non è piaciuta o meglio non mi è piaciuta in toto, dove l'ho preso è un negozio che reputo affidabile, però mi chiedi di metterci la mano sul fuoco, io la mano sul fuoco non la metto su nessuno in assoluto. Se mi indichi dei rivenditori che per te sono assolutamente affidabili io un'altra prova la faccio volentieri. Al limite se non mi piacciono per qualsiasi motivo le rivendo rimettendoci ben poco visto che sono sicuramente valvole ricercate. Quindi non è neanche un problema di costi più di tanto. Come dici tu sulle ECC83 più di qualcosa si trova, sulle 801S ho visto che si trovano, ma decisamente più difficili. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649021 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannisegala Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 @PietroPDPCiao Pietro, scusami , forse mi sono espresso male o forse ho mal interpretato il tuo post. Mi sembrava di aver percepito nelle tue parole una certa delusione riguardo il C 2700. Evidentemente ho capito male io visto che dici di essere molto soddisfatto di come suona. Diciamo che quasi tutti i nuovi Mac, salvo eccezioni, stanno al centro per quel che riguarda il modo di porgere il loro suono. Non troppo caldo e nemmeno troppo freddo. Nel mezzo c'è la virtù , recitava un vecchio proverbio latino e mai come in questo caso questa frase è azzeccata. Comunque hai ragione quando ti esprimi dicendo sempre secondo me. E' quel che dovremmo scrivere tutti quando giudichiamo un apparecchio. Ciao Pietro, alla prossima. gianni Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649103 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 7 Dicembre 2025 Autore Moderatori Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 7 minuti fa, giannisegala ha scritto: E' quel che dovremmo scrivere tutti quando giudichiamo un apparecchio. Gianni, ma qualsiasi cosa che scrivo e sempre "secondo me", anche quando non lo scrivo per ovvie ragioni. Questo vale per tutti. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649108 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 @giannisegala La mia leggerissima delusione sul C2700 c'è stata all'inizio, pur suonando abbastanza bene, non sentivo un suono così vellutato come mi aspettavo da altri apparecchi ascoltati, soprattutto sulle voci, ma il motivo come detto erano sia le valvole nuove che magari il pre stesso nuovo che ci ha messo qualche centinaio di ore ad andare a regime, anche il finale era nuovo, quindi diciamo tutto da rodare. Dopo il rodaggio si è appianato tutto, ma non ci ha messo 100 ore, non so quantificare, ma minimo minimo da 300 in poi. Si a volte lo scrivo, a volte no, qualcuno pretende che uno lo scriva, ma sinceramente per me non ci sarebbe neanche bisogno di specificarlo, è normale che ognuno scrive per le proprie esperienze e per i proprio gusti. Quando mi ricordo lo scrivo, ma per me è superfluo, perchè non posso ragionare con la testa di un altro, mi sembra anche ovvio, se riporto ad esempio un commento di un'altra persona in questo caso lo specifico. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649112 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannisegala Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 @PietroPDPComunque, a parte le varie opinioni personali nel modo di esternare i nostri pareri, sia tu, che Zagor, avete due apparecchi strepitosi nei vostri impianti. Questa è la sola verità, secondo me! gianni Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649118 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 7 Dicembre 2025 Condividi Inviato 7 Dicembre 2025 @giannisegala Non nutro il minimo dubbio e in casa MC l'unico upgrade che vedo possibile è solo il C12000, al C2800 dove sicuramente avranno fatto qualche step non ci ho mai pensato, se dovessi cambiarlo o faccio un salto serio o resto come sto, perchè mi piace e ho sentito comunque che hanno cambiato impostazione sul C2800, magari potrebbe anche non piacermi, se succede come il cambio tra 5200 e 5300 che era un downgrade assoluto. Ma costa troppo il C12000, quindi credo che il C2700 resterà a lungo per quanto mi riguarda. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649127 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 8 Dicembre 2025 Condividi Inviato 8 Dicembre 2025 3 ore fa, PietroPDP ha scritto: Il problema è che tu non calcoli è che un utente medio non ha le tua conoscenze sulle valvole, di conseguenza naviga nel buio. Se leggi bene lo calcolo molto bene, infatti ho anche scritto che se non si hanno conoscenze a sufficienza diventa fondamentale cercare un supporto possibilmente non in conflitto di interessi, quindi diventa importante trovare un supporto nella rete di amici/conoscenti altri possessori della medesima elettronica ecc. se poi anche questo passaggio non può portare un sufficiente aiuto non rimane che scegliere un venditore sapendo che è per natura in conflitto di interessi, ma anche in questa scelta si può utilizzare la conoscenza di amici/conoscenti e altri utenti/clienti per scegliere il venditore che si ritiene più in grado di supportare una scelta come quella in oggetto. 3 ore fa, PietroPDP ha scritto: se mi indichi dei rivenditori che per te sono assolutamente affidabili io un'altra prova la faccio volentieri. Domanda legittima, ma per mia politica sui forum non farò mai promozione per nessun venditore per evitare di favorire uno a danno degli altri 3 ore fa, PietroPDP ha scritto: Come dici tu sulle ECC83 più di qualcosa si trova, sulle 801S ho visto che si trovano, ma decisamente più difficili. Anche io che non avevo conoscenze dirette sui pre McIntosh per aiutare il possessore dei pre McIntosh ho cominciato a fare ricerche e proprio da questa sezione ho trovato dei feedback che ho ritenuto affidabili per quanto la corretta identificazione delle valvole e per quanto riguarda i benchmark (valvole confrontate) poi dopo siamo passati alle scelte anche tenendo conto di cosa già possedeva: - diverse TFK ECC83 - una TFK ECC801S Ma ripeto per l'ennesima volta: sono consapevole che non siamo tutti uguali, non abbiamo il medesimo sistema complessivo (sorgenti/ampli/diffusori) , non abbiamo le medesime priorità e criteri di valutazione, io e il possessore dei pre McIntosh che ho aiutato condividiamo una buona parte del sistema di valutazione di conseguenza è stato molto più facile e sicuro supportare e suggerire possibili opzioni che poi sono state molto gradite dal possessore dei McIntosh P.S. Il lavoro più importante e complesso non è stato fatto sui pre McIntosh, ma sul finale 275 molto più complesso da gestire a livello di scelta delle valvole alternative per ottenere il miglioramento desiderato con la complessità derivante dall'abbinamento con il pre, ovvero gestire l'equilibrio con 2 stadi a valvole nel pre (4 se consideriamo anche il phono) e 5 stadi a valvole nel finale, il lato positivo per il possessore è stato la possibilità di configurarsi il suo sistema pre + finale su misura con la scelta delle valvole ottimali in ogni stadio 1 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649140 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 8 Dicembre 2025 Autore Moderatori Condividi Inviato 8 Dicembre 2025 Ho trovato un vecchio articolo tecnico sulle valvole che spiega bene il perchè è necessario un periodo di rodaggio affinché un set di valvole possa esprimersi al meglio. Nel quantizzare questo tempo per le valvole di segnale (interessate da questa discussione) per quelle NOS è stimato un periodo di circa 10/25 ore, mentre per le valvole di recente realizzazione tale tempo va almeno raddoppiato per le valvole cinesi e almeno triplicato per le valvole di fabbricazione russa. Queste differenze sono dovute alle diverse tecniche costruttive e tolleranze. Peró, quanto riportato nell’articolo più o meno è congruente con quanto rilevato da me e @PietroPDP Pietro. Roberto Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/page/3/#findComment-1649935 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati