PL-L1000 Inviato ieri alle 10:21 Condividi Inviato ieri alle 10:21 @Jack, hai ragione: ''Se c'è una fiamma funziona'' pare lo slogan politico che va per la maggiore. 2 Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646453 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wow Inviato ieri alle 10:24 Condividi Inviato ieri alle 10:24 @ferrocsm Ferruccio, il quadro preciso della situazione ce l'ho: ci è stata una levata di scudi nei confronti di un progetto di transizione ecologica ancora da perfezionare e discutere con le prolisse ma garantiste e democratiche procedure UE. Nella fattispecie, hanno prorogato la commercializzazione di caldaie a gas (conosciamo tutti qual è il problema, a iniziare dai danni di prossimità e a finire con il problema del riscaldamento globale, negato e/o ritenuto estraneo al proprio cortile dai più o roba da scienziatucoli pazzi) sulla quale però non si possono godere degli incentivi precedentemente previsti. Ciò consente eventualmente di esaurire scorte, ripensare con più tranquillità, consentire la risoluzione di problematiche tecniche di installazione per i cittadini. Come riportato i produttori di caldaie tirano un sospiro di sollievo perché l'attività (legittima) di soft power è arrivata a segno. Se poi eleggiamo a Bruxelles icone gay con il presepe nello zainetto, la colpa non è della congiura marziana che ha imposto la UE all'umanità. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646454 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato ieri alle 10:33 Condividi Inviato ieri alle 10:33 12 minuti fa, PL-L1000 ha scritto: @Jack, hai ragione: ''Se c'è una fiamma funziona'' pare lo slogan politico che va per la maggiore. bellissima! chapeau 1 Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646462 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bazza Inviato ieri alle 11:50 Condividi Inviato ieri alle 11:50 2 ore fa, wow ha scritto: saranno catzi E aggiungo grossi e dolorosi. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646541 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato ieri alle 11:51 Condividi Inviato ieri alle 11:51 L'elettrico ha tanti vantaggi e rappresenta uno step evolutivo importante, ma la lotta alle tecnologie è un atteggiamento da santa inquisizione. Ogni tecnologia ha pregi e difetti e non può rappresentare la scelta ottimale per tutti gli scenari di utilizzo, quindi per me è un atteggiamento bigotto vietare di vendere una tecnologia in favore di un'altra, cosi come per le auto elettriche, cosi come per le caldaie. Cosi come se abito in montagna ed ho bisogno di un 4x4, per girare sulla neve, in zone a scarsa densità di popolazione sceglierò il diesel piuttosto di un'auto elettrica, cosi se ho bisogno di acqua calda e non posso installare una pompa di calore a condensazione, perchè troppo grande o perchè l'uso è saltuario o perchè ho bisogno di grandi flussi o semplicemente perchè non posso non voglio spendere, allora acquisterò una a combustione. Vietare la vendita di una tecnologia che ha dei pregi e punti a favore in determinati scenari, che l'altra tecnologia non ha, non ha senso, per fortuna hanno prolungato i termini, comunque si sono ravveduti. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646543 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wow Inviato ieri alle 11:58 Condividi Inviato ieri alle 11:58 E' inutile. Siamo tutti piccole famiglie nel bosco. Non vediamo a un palmo dal naso, basta che sia affermato il proprio tornaconto. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646547 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato ieri alle 12:37 Condividi Inviato ieri alle 12:37 1 ora fa, wow ha scritto: E' inutile. Siamo tutti piccole famiglie nel bosco. Non vediamo a un palmo dal naso, basta che sia affermato il proprio tornaconto. Chi non vede ad un palmo dal naso é colui che pensa che tutti condividano le stesse necessità o gli stessi fini di utilizzo. Chi ha una caldaia a condensazione in cucina, che é grande quanto uno zainetto per alunni di scuola media, dove la piazza la pompa di calore con tanto di serbatoio da 180 litri per tutta la famiglia? Se ho la caldaia sul balcone, potrebbe non essere agevole sostituirla con la pompa di calore e farci anche il box intorno e se non ho lo spazio? Se ne faccio un uso saltuario, perché dovrei comprare la pompa di calore ed ogni volta svuotare e ricaricare il serbatoio e perdere litri e litri di acqua potabile, come da indicazione del costruttore, quando con una condensazione non ho problemi e sbattimenti risparmiando centinaia di litri di acqua dolce ogni volta, oltre poi a non consumare energia per far partire il ciclo anti legiolenna? Se ho bisogno di acqua solo la sera o al mattino, perché dovrei tenere accese una pompa di calore h24, per mantenere l’omeostati di litri e litri di acqua, quando una a condensazione istantanea, si accende e brucia solo al bisogno? Se ho bisogno di tanti litri di acqua calda, perché sarei costretto a spendere una valanga di soldi per una pompa di calore adeguata, quando con due spicci, ne prendi una a metano che non ha limiti nel fornire acqua calda? mi vuoi imporre la tua scelta tecnologica? Bene allora tu anticipi la spesa, mi dai una quota a fondo perduto per pareggiare il confronto con l’altra tecnologia e poi io ti rimborso in 10 anni, e non il contrario, poi vieni a casa e mi fai i lavori di adeguamento necessari se ho problemi per l'installazione. Sono io a decidere cosa è meglio per me e come spendere i miei soldi, su cui ho già pagato le tasse ed altre tasse poi verranno versate prese dall’eventuale futuro acquisto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646571 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 2 ore fa, Amedeo.R. ha scritto: Chi non vede ad un palmo dal naso é colui che pensa che tutti condividano le stesse necessità o gli stessi fini di utilizzo. Chi ha una caldaia a condensazione in cucina, che é grande quanto uno zainetto per alunni di scuola media, dove la piazza la pompa di calore con tanto di serbatoio da 180 litri per tutta la famiglia? Se ho la caldaia sul balcone, potrebbe non essere agevole sostituirla con la pompa di calore e farci anche il box intorno e se non ho lo spazio? Se ne faccio un uso saltuario, perché dovrei comprare la pompa di calore ed ogni volta svuotare e ricaricare il serbatoio e perdere litri e litri di acqua potabile, come da indicazione del costruttore, quando con una condensazione non ho problemi e sbattimenti risparmiando centinaia di litri di acqua dolce ogni volta, oltre poi a non consumare energia per far partire il ciclo anti legiolenna? Se ho bisogno di acqua solo la sera o al mattino, perché dovrei tenere accese una pompa di calore h24, per mantenere l’omeostati di litri e litri di acqua, quando una a condensazione istantanea, si accende e brucia solo al bisogno? Se ho bisogno di tanti litri di acqua calda, perché sarei costretto a spendere una valanga di soldi per una pompa di calore adeguata, quando con due spicci, ne prendi una a metano che non ha limiti nel fornire acqua calda? mi vuoi imporre la tua scelta tecnologica? Bene allora tu anticipi la spesa, mi dai una quota a fondo perduto per pareggiare il confronto con l’altra tecnologia e poi io ti rimborso in 10 anni, e non il contrario, poi vieni a casa e mi fai i lavori di adeguamento necessari se ho problemi per l'installazione. Sono io a decidere cosa è meglio per me e come spendere i miei soldi, su cui ho già pagato le tasse ed altre tasse poi verranno versate prese dall’eventuale futuro acquisto. oltre all'estremizzazione del tuo discorso, ti sei domenticato una cosa fondamentale: il costo per te e per tutti del combustibile fossile, in termine di salute, co2, dipendenza geopolitica e qualche altra cosetta. curiosamente un elemento di costo che manca sempre nei conteggi. eppure pesa tanto, ma proprio tanto. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646671 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa Ho capito, Brian. Ma, dall'alto della mia ignoranza, ritengo che @Amedeo.R. non abbia proprio proprio tutti i torti. O mi sbaglio? Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646679 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 2 minuti fa, gibraltar ha scritto: Ho capito, Brian. Ma, dall'alto della mia ignoranza, ritengo che @Amedeo.R. non abbia proprio proprio tutti i torti. O mi sbaglio? abbiamo sempre ottime ragioni per pensare al nostro tornaconto immediato e non rinunciare o sobbarcarci dei costi per il bene comune, questo vale sempre. un sacco di gente toglie il fap dai diesel, ad esempio. sui conti invece sbaglia di tanto, le pompe di calore o al limite gli impianti ibridi, consumano e hanno costi di servizio molto inferiori agli impianti a gas. tra l'altro, in caso di uso saltuario, c'è sempre da considerare che paghi una cifra costante solo per avere l'alacciamento al gas, cosa che potresti risparmiare (e non sono due spicci). tra l'altro nessuno ti obbliga a cambiare la caldaia adesso, ma quando arriva il momento di farlo si dovrebbe andare verso tecnologie migliori e che badano maggiormanete anche al bene comune, ma ormai questa è diventata una parolaccia, un tabù! Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646691 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 34 minuti fa, briandinazareth ha scritto: oltre all'estremizzazione del tuo discorso, ti sei domenticato una cosa fondamentale: il costo per te e per tutti del combustibile fossile, in termine di salute, co2, dipendenza geopolitica e qualche altra cosetta. curiosamente un elemento di costo che manca sempre nei conteggi. eppure pesa tanto, ma proprio tanto. Perchè dovrei acquistare una cosa che poi non posso utilizzare e/o non soddisfa le mie utenze di base, come spazio di installazione e potrebbe non permettere ad una intera famiglia di decidere come e per quanto tempo lavarsi? Spiegami di grazia, come faccio ad inserire fisicamente questa (che tra l'altro non è nemmeno delle più ingombranti): In questo spazio?? La prima è ingombrante, ha quantità limita di acqua, è sempre accesa e costa almeno 3 volte la seconda. La seconda ha quantità illimitata di acqua calda, ed è accesa al bisogno e parte da 400 euro. Si solo 400 euro. Vediamo poi se quel serbatoio della prima pompa di calore è sufficiente per quello che era il mio uso serale, quando in casa eravamo in 4: 1 vasca idromassagio + 2 docce + eventuali altre utenze, tipo lavare il cane, lavarsi i denti, lavarsi mani. Considero solo la vasca idromaggio per me e per mia moglie--> 300L per una sola vasca. 2 docce a flusso ridotto per 15 minuti--> altri 240L. Non considero tutto il resto, voglio essere generoso. Bene con la pompa di calore della prima foto, non ci siamo dentro nemmeno per metà...quindi la scartiamo subito.. per andarci stretto me ne serve una da almeno 300L e per iniziare ad andarci bene me ne serve una con serbatoio da 350L. Sai quanto si spende, per avere il prodotto finito? siamo intorno ai 3'000-4'000 euro, nella vita reale. Prova a farti fare dei preventivi e guarda quanto si spende. Sai quanto si spende per una caldaia a condensazione prodotto finito e funzionante? --> 600-1200 euro. Poi me ne sbatte poco, se la UE mi rimborsa un TOT in 10 anni, io li devo anticipare, se non ho lo spazio o i soldi non posso acquistarlo. Perchè vuoi cancellare una tecnologia moderna, ovvero la caldaia a condensazione che ha un rendimento del 95-98%, inquina poco e me l'hai pubblicizzata ed incentivata fino a qualche anno fa? Perchè vuoi impormi qualcosa che non posso inserire ed usare ovunque e che non può coprire tutte le necessità? 1 Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646700 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 2 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto: inquina poco purtroppo questo non è vero, meno del gasolio o della legna ovviamente, ma purtroppo nox ne produce tanto, ad esempio. ma torniamo al discorso di prima: la mia esigenza personale specifica ha diitto di sbattersene del bene comune. e vale per tutto, per noi italiani poi questo è un mantra ciulturale profondo e prescinde dal caso specifico. è chiaro che occorrerebbe bilanciare le due esigenze, ma noi italiani tendiamo sempre all'estremo individualismo. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646703 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa @briandinazareth con me sbagli bersaglio, Brian: io sono e sarò sempre per tutto quanto possa generare un vero miglioramento di vita delle condizioni di chiunque. Però bisogna poterselo permettere. Mi metto però nei panni di chi a malapena riesce (si, lo so: sta diventando un mantra, ma bisogna sempre immergersi nelle situazioni reali...) a mandare avanti a fatica la propria famiglia: non tutti hanno la possibilità di stravolgere completamente (e con quali costi) il proprio impianto. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646704 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 6 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto: io li devo anticipare, se non ho lo spazio o i soldi non posso acquistarlo e anche qua come altrove, ma credi che lo capiscano. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646708 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wow Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa @gibraltar ma mi sono perso qualcosa o nessuno impone di sostituire la vecchia caldaia con una pompa di calore se non si tratta di nuova costruzione, almeno fino al 2040? Tanto più dopo questa "marcia indietro". O l'indignazione è dovuta perché non ci sono più gli incentivi per le caldaie a gas? A parte la rivendicazione del diritto di fare ciò che si vuole, non entriamo nel merito delle questioni tecniche, ma non mi va di parlarne con il tuttologo al quale se fai notare possibili problematiche sulle reti elettriche continentali derivanti dall'affidarsi completamente alle rinnovabili ti porta ad esempio Albania e Islanda. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646709 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: purtroppo questo non è vero, meno del gasolio o della legna ovviamente, ma purtroppo nox ne produce tanto, ad esempio. ma torniamo al discorso di prima: la mia esigenza personale specifica ha diitto di sbattersene del bene comune. e vale per tutto, per noi italiani poi questo è un mantra ciulturale profondo e prescinde dal caso specifico. è chiaro che occorrerebbe bilanciare le due esigenze, ma noi italiani tendiamo sempre all'estremo individualismo. Ma certo che inquina di meno, ma se mi si rompe la vecchia a condensazione e non ho lo spazio per installare la nuova a pompa di calore, che faccio? mi metto a ristrutturare casa per cambiare un elettrodomestico? va bene, però paghi tu che me lo hai imposto, non io. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646712 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 1 minuto fa, wow ha scritto: O l'indignazione Da parte mia nessuna indignazione: io vivo in affitto, perciò (almeno) questo problema per me non si pone! E' innegabile, però, che per fare il salto verso questa tecnologia (con tutta la buona volontà ecologica ed "altruista" che si possa avere) in una casa costruita su misura per la "caldaietta" bisogna poterselo permettere. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646713 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 2 minuti fa, gibraltar ha scritto: Però bisogna poterselo permettere. Mi metto però nei panni di chi a malapena riesce (si, lo so: sta diventando un mantra, ma bisogna sempre immergersi nelle situazioni reali...) a mandare avanti a fatica la propria famiglia: non tutti hanno la possibilità di stravolgere completamente (e con quali costi) il proprio impianto. certo, ma non c'è alcun obbligo di sostituzione o adeguamento e nello specifico non stiamo parlando di persone che hanno questo problema economico. se il problema e riempirti la vasca idro da 500 litri sei in un'altra fascia di reddito ;) queste misure dovrebbero servire a far si che chi fa un nuovo impianto, una ristrutturazione ecc. usi le tecnologie con meno impatto. non si va a casa dell'operaio a 1200 al mese a costringerlo a cambiare impianto. questo mi pare un equivoco che emerge spesso quando affrontiamo questo genere di temi. Link al commento https://melius.club/topic/27552-caldaie-a-gas-marcia-indietro-dellue/page/2/#findComment-1646715 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati