Vai al contenuto
Melius Club

Primi step nella correzione digitale

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo aver praticamente completato il trattamento acustico della stanza (RT30 è adesso tra 480ms a 50Hz e meno di 200ms in HF, partendo da circa 1.2sec@50Hz e 350ms in Hf), ho provato a sperimentare un po' con la correzione digitale, creando filtri per ROON.

Ho seguito principalmente questo video:  https://youtu.be/5YcH7j2-L1Y?si=UqILfGsyuKPzk_TU

Partiamo dalle mie misure "raw" a 48k (la curva azzurra è il target), Totem Tribe Tower+2xRel T7x :

Screenshot2025-12-04alle17_52_10.thumb.png.4d12521116494134ad2be7ca99a1c972.png

Dopo aver allineato le IR in tempo e livello (in realtà c'erano 0.1dB di differenza), ho creato Target/Curva e trovato la versione a fase minima.

Screenshot2025-12-04alle17_52_38.thumb.png.4eca00f32cc6af9b0a91686ddbce0deb.png

E poi ho provato a riconvolvere per vedere se tutto tornava e il risultato è il seguente:

Screenshot2025-12-04alle17_53_09.thumb.png.7ef6012882180fe17250d5ac3b69a2b9.png

Ora, esportati i filtri e dati in pasto a ROON, l'ascolto è (prima impressione) abbastanza deludente. Sembra che la dinamica si sia ridotta moltissimo e che tutto abbia perso vita e spessore. Il basso è decisamente meno presente (e quello era da target) da è proprio il modo in cui viene riprodotto che mi lascia perplesso, pare abbia perso impatto e corpo, non solo che sia stato "livellato". Le medie suonano più avanti di prima e tutto sembra un po' inscatolato. Vero che è la prima target curve che provo, magari devo provare altro ma...vostre esperienze? 

Vi torna il procedimento o sto facendo qualcosa di profondamente sbagliato?

Grazie e buona serata! 

Link al commento
https://melius.club/topic/27561-primi-step-nella-correzione-digitale/
Condividi su altri siti

7 ore fa, Eiji ha scritto:

La curva target in figura cresce fino a 200hz a 0.7dB/ottava, per poi calare con uguale pendenza. 

Non è chiaro perchè la curva target debba scendere sotto i 200 hz! Tu hai troppi bassi in ambiente e si vede dalle rilevazioni fatte: vanno corrette quelle “gobbe”, non la curva target …

Altro aspetto: prova a correggere solo da 20 a 300 hz lasciando il resto della gamma senza correzioni

Altra cosa: prova a mettere le curve rilevate ad uno smooting di 1/6 e correggi così, sempre da 20 a 300 (quando ho provato a correggere tutta la banda il suono non mi è mai piaciuto …).

Ultima: prova con l’equalizzazione parametrica e non la convoluzione.

La correzione ambientale è una strada impervia e piena di insidie: la più grande di queste è la curva di risposta perfettamente allineata alla curva target ! Graficamente bella da vedere … peccato che uccida la musica!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/27561-primi-step-nella-correzione-digitale/#findComment-1647098
Condividi su altri siti