briandinazareth Inviato 7 Marzo Condividi Inviato 7 Marzo sincero e senza filtri: mi piace e l'idea è molto interessante, hai trattato bene il tema e la scrittura fa entrare nella storia. l'evoluzione del brano, anche se con con tanti suoni diversi (per alcuni potrebbero essere troppi), per me è comunque funzionale ad un racconto cinematografico così drammatico. è tutto molto "cinematic" anche l'idea delle voci campionate funziona e sono bene inserite, mi ricorda un poco un lavoro che aveva fatto jean michele jarre, non sono sicuro, ma forse era in zoolook. adesso ti dico su cosa, secondo me, dovresti lavorare: il mix/mastering è fatto bene come equilibrio tonale, tendente al brillante ma è questione di gusti, mi sembra troppo lucido e pulito, con eccessiva separazione tra gli strumenti , mi sarebbe piaciuta un po' di saturazione e più amalgama. te lo dico perché anche io facevo così, mi capitava che volendo far sentire tutto quello che c'è nel brano e non volendo perdere parti, alla fine ne sacrificavo la compattezza perdendo il focus. una sessione con un amico che fa il tecnico del suono di professione ha cambiato il mio punto di vista, e mi ha insegnato un po' di "trucchi" per focalizzarmi sul risultato finale. in pratica tutto dovrebbe servire a centrare l'attenzione sul nucleo del brano, all'idea che vuoi far passare. ogni suono è ancella, il mantra che mi è stato insegnato e che provo a mettere in pratica :) nel complesso mi sembra un bel lavoro, soprattutto avendo fatto tutto e so quanto sia complicato e lungo, è "solo" o fa parte di un'idea di album o ep? NB i miei appunti sono comunque soggettivi: forse agli audiofili piace di più un mix e mastering come questo. PS il mix e il mastering non si finiscono mai! ad un certo punto si abbandonano e va bene così! 1 Link al commento https://melius.club/topic/27562-un-aiuto-dalle-vostre-orecchie/page/2/#findComment-1713788 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djansia Inviato 7 Marzo Autore Condividi Inviato 7 Marzo @briandinazareth Grazie e si ovviamente non approcciando la forma canzone praticamente tutto quello che faccio sono "musiche" con le quali tento di raccontare o trasmettere sensazioni e cose così. Di album ne avrò in pianificazione una quindicina ormai, visto i brani accennati, iniziati, mezzi finiti, indecisi e via dicendo che ho da parte e questo brano si penso che un giorno farà parte di qualcosa. 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: PS il mix e il mastering non si finiscono mai! ad un certo punto si abbandonano e va bene così! Per come la vedo si finiscono. È vero che facendo parte dell'aspetto più complicato, soprattutto il mixing, sono anche la parte più pesante e quindi abbiamo l'impressione che li abbandoniamo ma in realtà è perché siamo contenti del punto in cui siamo arrivati. Grazie ancora per i consigli e un saluto. Link al commento https://melius.club/topic/27562-un-aiuto-dalle-vostre-orecchie/page/2/#findComment-1713870 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 7 Marzo Condividi Inviato 7 Marzo 52 minuti fa, djansia ha scritto: e questo brano si penso che un giorno farà parte di qualcosa. Fallo! Secondo me potrebbe essere un capitolo di un ep a tema. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27562-un-aiuto-dalle-vostre-orecchie/page/2/#findComment-1713944 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati