Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato migliore possibile al prezzo più basso.

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, indifd ha scritto:

Mi dispiace continuare a fare la parte dello spregevole, ma ipotizziamo pure che il tuo fornitore sapesse identificare correttamente (codice valvola e struttura interna valvola) le valvole storiche, tutto da verificare NB perché se così non fosse saremmo a livelli bassi per un presunto esperto di valvole storiche, quindi diamo per scontato che fossero di produzione Philips Heerlen anni 60/70 dato il costo di 150 euro cad., queste valvole di sicuro non sono le migliori, ma neanche prossime alle migliori E88CC

Almeno che non si partisse da limiti tipo:

a) le migliori E88CC che poteva venderti = sua disponibilità limitata di E88CC

b) vincoli di budget imposti sul tetto di spesa, ma allora non andrebbero dichiarate come le migliori in assoluto, ma come le consigliate in una determinata fascia di costo

In un forum pubblico IMHO la precisione delle informazioni e la conoscenza sugli oggetti/argomenti trattati dovrebbe essere un valore se non vogliamo diffondere disinformazione

Insomma le migliori o nei pressi delle migliori quanto costerebbero?

15 minuti fa, Dufay ha scritto:

le migliori

Già le migliori non esistono perché dipende da dove le usi e dai criteri di valutazione del singolo, ma per semplificare la coppia delle E88CC più quotate ora vale il 250/300% del valore del Verdi 100 non è il caso ovviamente

15 minuti fa, Dufay ha scritto:

pressi delle migliori

Due eccellenti E88CC (7L4 ⊿) costano a trovarle quanto il Verdi 100 o molto vicino, ancora una volta non sono consigliate

Le valvole che ha provato Senek65 (erano mie e le avevo scelte a ragion veduta) sono probabilmente la scelta corretta coerentemente al costo del Verdi 100, se le compri da un negozio le paghi circa 300 euro la coppia di E88CC codice 7L9 ⊿ (produzione Philips Heerlen 1963/64) e 350/400 euro la coppia di E88CC codice 7L1 R con getter ad anello anni 60 (quelle con il getter a disco annni 70 sono diverse e meno indicate per il Verdi 100)

Se le trova da un privato testate in piena efficienza le paga meno ovviamente, ma il venditore deve dare le misure e i riferimenti (seri :classic_biggrin:) di come misura il tube tester le E88CC a chi compra

Importante: prima di comprare al buio sarebbe bene che potesse provarle per valutare se vale la pena spendere la cifra in oggetto oppure conviene cambiare ampli

@indifd alla fine non le ho prese, ho cambiato il pre e finale con un integrato nuovo e spero che di valvole per almeno 5/6anni non avrò bisogno, si lui ha un vasto assortimento di valvole ma non ha tutte quelle del mondo ovviamente saranno state le migliori disponibili quelle philips 

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Se devo dire il mio parere farebbe meglio  a vedere il verdi e cercare qualcosa di molto ma molto meglio.

Mi sa però che dovrà spender

In questo hobby per migliorare con i prezzi si sale in maniera logaritmica esageratamente, bisogna vedere la sua scimmia fino a dove arriva 

6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mi sa però che dovrà spendere.

Per la nuova amplificazione immagino

Il punto fondamentale è la soddisfazione sua adesso con il verdi 100, se è sufficiente si può provare con due valvole storiche, se già adesso non è soddisfatto il proprietario non fargli spendere soldi in valvole migliori

7 ore fa, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

La tua è un opinione rispettabile, ma che non condivido. I classe d non sono affatto inascoltabili, anzi molti suonano benissimo. Io ho vari finali in classe D e suonano tutti molto trasparenti e pulitissimi. Anche quelli economici cinesi non sono schedine "di segatura", come mè capitato di leggere molto tempo fa su queste pagione

D'altronde non a caso molti forumer li usano. Cosa cerchi diverso in ampli a vavole o a ss?

Io poi sono del parere che se le misure sono ottime è pressocchè impossibile che un'elettronica suoni male. Al contrario, un componente dalle misure non impeccabili può comunque suonare molto bene. D'altronde i fattori in gioco sono tanti, in primis le proprie orecchie,

Innanzitutto io parlavo di classe d economica tipo i chip Texas.

Mi danno fatica di ascolto e poco coinvolgimento, quello che ne esce non mi emoziona.

Secondo me si lascia qualcosa per strada o viene introdotta della distorsione in alta frequenza, non saprei dire.

Ho anche un finale Icepower che, a mio avviso, funziona molto meglio.

Sono convinto che Hypex e Purifi saranno ancora meglio, ma devo ancora provarli.

Rimane il fatto che, alla fine, anche guardando alle pure misure,il sinad migliore rilevato su Asr se lo sono aggiudicato i Topping B200 in classe AB e, sicuramente non sono gli unici a poter raggiungere un tale risultato.

La classe d é la nuova frontiera, ma c’é ancora del lavoro da fare sui necessari filtri di uscita, senza i quali sono macchine che non funzionano.

Ho audizionato i classe HS di Italiacustic e credo di poter affermare la loro assoluta superioritá rispetto alla stragrande maggioranza di classe d in commercio.

7 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Innanzitutto io parlavo di classe d economica tipo i chip Texas.

Mi danno fatica di ascolto e poco coinvolgimento, quello che ne esce non mi emoziona.

Secondo me si lascia qualcosa per strada o viene introdotta della distorsione in alta frequenza, non saprei dire.

Sono convinto che Hypex e Purifi saranno ancora meglio.

Io li escludo in partenza.

• Melius 1
39 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Io sono curioso e mi piace provare. Tanto al giorno d’ oggi impacchetti e rispedisci al mittente.

Gia provati praticamente tutti.

Non li sopporto a lungo andare

Antonio Posalaquaglia
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Gia provati praticamente tutti.

Non li sopporto a lungo andare

Mah, secondo me basta trovare il pre giusto da accoppiare, magari a valvole se si li si ritiene troppo sbilanciati sugli alti e "freddini", ma attenzione alle impedenze d'ingresso d'alcune schede in classe D, davvero basse Il mio topping è praticamente inutilizzabile come finale puro in quanto dovrebbe avere una ridicola impedenza di appena 2 Kohm, del tutto incompatibile col mio pre a valvole. Infatti lo utilizzo con un minipre passivo

Antonio Posalaquaglia
3 ore fa, mastergiven ha scritto:

Sono convinto che Hypex e Purifi saranno ancora meglio, ma devo ancora provarli.

Rimane il fatto che, alla fine, anche guardando alle pure misure,il sinad migliore rilevato su Asr se lo sono aggiudicato i Topping B200 in classe AB e, sicuramente non sono gli unici a poter raggiungere un tale risultato.

La classe d é la nuova frontiera, ma c’é ancora del lavoro da fare sui necessari filtri di uscita, senza i quali sono macchine che non funzionano.

Ho audizionato i classe HS di Italiacustic e credo di poter affermare la loro assoluta superioritá rispetto alla stragrande maggioranza di classe d in commercio.

Anche io ho 2 finali Icepower il 50 e il 125 axs2 e in effetti suonano molto bene, anche se hanno un'impedenza d'ingresso difficile in quanto alquanto bassa. Ormai sono considerati obsoleti rispetto alle versioni successive, ben più potenti, ma francamente sono alquanto scettico al riguardo. E' probabile che gli ultimi Hypex siano superiori, avendo ricevuto opinioni e recensioni eccellenti da molti. Io ho avuto le prime versioni da 200 e 400 e non mi piacquero affatto: troppo piatti e poveri d'armoniche. I 400 alle mie orecchie suonavano dolcissimi, troppo. Sui Purifi non ho alcuna competenza. Mi incuriosiscono gli Zerozone e, ancora di più, i Nuprime, recensiti lusinghieramente tempo fa su tnt-audio e ritenuti superiori agli ZZ. 

Non conosco, ovviamente, la classe HS, che mi giunge nuova.

Riguardo alla economcità dei chip di potenza TI non saprei. Esistono alcuni poco costosi da produrre e altri molto di più?

@Antonio Posalaquaglia  Per quanto ne so, i moduli Icepower e Hypex non utilizzano un unico chip che fa tutto ma sono costituiti da piú componenti, gli Hypex hanno addirittura l' alimentazione integrata nel modulo.

Antonio Posalaquaglia
10 ore fa, mastergiven ha scritto:

@Antonio Posalaquaglia  Per quanto ne so, i moduli Icepower e Hypex non utilizzano un unico chip che fa tutto ma sono costituiti da piú componenti, gli Hypex hanno addirittura l' alimentazione integrata nel modulo.

Lo bene. Anche gli Icepower hanno l'alimentazione integrata nella scheda. Sbaglierò, ma in essi ho visto un solo chip.

Sicuramente sono costruiti in maniera più complessa rispetto ai Topping e ai vari ampli con chip Tripath (ormai tutti superati, tranne, forse, il Trends Audio).

La classe D è in continua evoluzione, mentre, benchè non sia certo esperto d'elettronica, non vedo quali ulteriori sviluppi significativi potranno avere gli ampli a ss e, specialmente, i valvolari

Premesso che non ho letto tutto e non so se sono già stati citati, io propongo in primis Ensemble Evocco (per forza usato) in seconda istanza (se si sopporta l'aspetto estetico), Grandinote da scegliere nella versione più adatta al proprio portafogli!

9 ore fa, Suonatore ha scritto:

Premesso che non ho letto tutto e non so se sono già stati citati, io propongo in primis Ensemble Evocco (per forza usato) in seconda istanza (se si sopporta l'aspetto estetico), Grandinote da scegliere nella versione più adatta al proprio portafogli!

Di Grandinote ebbi in prova il top di gamma di qualche anno fa non ricordo il nome era pre e due finali mono.

No buono