Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato migliore possibile al prezzo più basso.

Messaggi raccomandati

Antonio Posalaquaglia
3 ore fa, mastergiven ha scritto:

Ho anche un finale Icepower che, a mio avviso, funziona molto meglio.

Sono convinto che Hypex e Purifi saranno ancora meglio, ma devo ancora provarli.

Rimane il fatto che, alla fine, anche guardando alle pure misure,il sinad migliore rilevato su Asr se lo sono aggiudicato i Topping B200 in classe AB e, sicuramente non sono gli unici a poter raggiungere un tale risultato.

La classe d é la nuova frontiera, ma c’é ancora del lavoro da fare sui necessari filtri di uscita, senza i quali sono macchine che non funzionano.

Ho audizionato i classe HS di Italiacustic e credo di poter affermare la loro assoluta superioritá rispetto alla stragrande maggioranza di classe d in commercio.

Anche io ho 2 finali Icepower il 50 e il 125 axs2 e in effetti suonano molto bene, anche se hanno un'impedenza d'ingresso difficile in quanto alquanto bassa. Ormai sono considerati obsoleti rispetto alle versioni successive, ben più potenti, ma francamente sono alquanto scettico al riguardo. E' probabile che gli ultimi Hypex siano superiori, avendo ricevuto opinioni e recensioni eccellenti da molti. Io ho avuto le prime versioni da 200 e 400 e non mi piacquero affatto: troppo piatti e poveri d'armoniche. I 400 alle mie orecchie suonavano dolcissimi, troppo. Sui Purifi non ho alcuna competenza. Mi incuriosiscono gli Zerozone e, ancora di più, i Nuprime, recensiti lusinghieramente tempo fa su tnt-audio e ritenuti superiori agli ZZ. 

Non conosco, ovviamente, la classe HS, che mi giunge nuova.

Riguardo alla economcità dei chip di potenza TI non saprei. Esistono alcuni poco costosi da produrre e altri molto di più?

@Antonio Posalaquaglia  Per quanto ne so, i moduli Icepower e Hypex non utilizzano un unico chip che fa tutto ma sono costituiti da piú componenti, gli Hypex hanno addirittura l' alimentazione integrata nel modulo.

Antonio Posalaquaglia
10 ore fa, mastergiven ha scritto:

@Antonio Posalaquaglia  Per quanto ne so, i moduli Icepower e Hypex non utilizzano un unico chip che fa tutto ma sono costituiti da piú componenti, gli Hypex hanno addirittura l' alimentazione integrata nel modulo.

Lo bene. Anche gli Icepower hanno l'alimentazione integrata nella scheda. Sbaglierò, ma in essi ho visto un solo chip.

Sicuramente sono costruiti in maniera più complessa rispetto ai Topping e ai vari ampli con chip Tripath (ormai tutti superati, tranne, forse, il Trends Audio).

La classe D è in continua evoluzione, mentre, benchè non sia certo esperto d'elettronica, non vedo quali ulteriori sviluppi significativi potranno avere gli ampli a ss e, specialmente, i valvolari

Premesso che non ho letto tutto e non so se sono già stati citati, io propongo in primis Ensemble Evocco (per forza usato) in seconda istanza (se si sopporta l'aspetto estetico), Grandinote da scegliere nella versione più adatta al proprio portafogli!

9 ore fa, Suonatore ha scritto:

Premesso che non ho letto tutto e non so se sono già stati citati, io propongo in primis Ensemble Evocco (per forza usato) in seconda istanza (se si sopporta l'aspetto estetico), Grandinote da scegliere nella versione più adatta al proprio portafogli!

Di Grandinote ebbi in prova il top di gamma di qualche anno fa non ricordo il nome era pre e due finali mono.

No buono 

Il 11/12/2025 at 00:59, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

Infatti lo utilizzo con un minipre passivo

Che hai preso come pre passivo? A me ne serve uno con potenziometro da 10k oppure sistemi piú complessi.

Eccolo qui l’integrato col miglior rapporto q/p in assoluto.

Densen b150 plus, molto recente e tenuto benissimo, listino italiano 4500€, all’asta a partire da 800€ e ancora con zero offerte a 23 ore dalla scadenza. Praticamente regalato:

https://ebay.us/m/jfcBHd

Antonio Posalaquaglia
2 ore fa, newton ha scritto:

senza un tetto di spesa sono discorsi più al vento del solito.

da 10 a 10000, dalle valvole alla classe d

Perfettamente d'accordo. Io ho suggerito un Topping in quanto ho intepretato il thread soltanto nel senso del migliore amplificatore economico della massima qualità