Vai al contenuto
Melius Club

Oggetti che ci hanno stupito nella nostra collezione musicale

Messaggi raccomandati

Alessiodom

Ciao, 

Piccola premessa 

Nel lontano 2009/2010 ho partecipato a due aste su ebay, da giovane squattrinato,  che hanno lasciato il segno poichè non aggiudicate:

La registrazione completa di Fun House in cd degli Stooges, venduta a 50$, edizione limitata , ora in discgos, l unico italiano lo propone a 722€!! Era un colpaccio
Il libro Exile dei Rolling Stones curato da Dominque Tarle, venduto a 125€, a me sembrava una follia, oggi vale circa 1 K€ / 2 K€ se si trova!! Lasciamo perdere.

A seguito di queste due esperienze traumatiche :)

Ho comprato di recente un cofanetto di Miles Davis "The Complete Bitches Brew Sessions", uno dei miei 10 dischi preferiti, forse 5.

L'ho trovato cosi per caso, usato e tenuto in condizioni descritte come buone, a quel prezzo ho pensato che dato che è del 1998 e io non l'avevo mai visto prima sarebbe scomparso da un momento all'altro. Non l'avevo mai visto, l'ho portato a casa a 52€ con ss
Ho già in collezione il box vinile 40th, curato e ricco; da questo cofanettino mi aspettavo il solito cubo di cartone con i suoi cd in singola bustina, classico booklet curato.   

Soprattutto il mio acquisto era indirizzato verso alcune tracce di cui volevo ascoltarmi che volevo godermele, senza nemmeno ascoltarle in streaming.

Di recente ho riascoltato il disco e nuovamente mi ha lasciato di stucco.

Il cofanettino è arrivato ed Invece :

La custodia esternadel confanetto è in tessuto, l'immagine stampata non risulta sgranata ed al tatto è morbido, riprende il classico lavoro di Mati Klarwein del disco ed è lavorato con immagini diverse sui diversi lati. 

Il cofanetto interno che racchiude i cd è fatto a libretto, viene estratto senza far fatica, il taglio sul contenitore permette di farlo con molta disinvoltura senza quel fastidioso

uso di unghie, complicatezze varie, che a lungo andare deteriora i bordi classici cartonati il tutto molto compresso, per risparmiare a livello di produzione industriale; questa piccola accortezza mi fa immaginare che a mio avviso potrebbe essere una cosa studiata proprio per l'utilizzo, semplice,comodo funzionale nell atto pratico e nella sua estetica.

I cd sono inseriti in un contenitore fatto a modo di libricino dove vi è allegato il classico booklet, ricco anch'esso e stampato bene, su carta lucida ben spessa;

Diciamo un classico booklet e me lo aspettavo tuttavia, il dorso è in metallo satinato con inciso alcune scritte come Miles Davis ed ecc, il cui tale metallo è sagomato ulteriormente
per alloggiare meglio, sia il contenuto cartaceo delle descrizioni sul discoe e delle note, sia per le buste porta cd che sono sempre in classico cartoncino; da notare la chicca che hanno utilizzato come ammortizzatore per il contenuto, delle piccole spugnettine che permettono di allinearne il contenuto.

Quello che ho trovato è usato, comunque ha i bordini leggemermente usurati, la texture della pittura bianca dell artwork fa unoi strano effetto, ma non è usura

Pur essendo un oggetto di piccola dimensione LxPxA : 16x4x14 , penso che sia una delle cose più belle che ho in collezione, a livello intrinseco, come oggetto appunto.
Ho altri cofanetti molto più costosi es. entrambe i 7" dei Rolling Stones 63-66 + 66-71 curati, ricchi di contenuti, blocchetti vari poster ed ecc altre mille cose particolari, foto ed ecc
le solite cose...belle ma qui c'e' qualcosa in più. 

Questo mini cofanetto con l'uso di questi materiali ed il suo studio di realizzazione che vi è stato presumibilmente dietro, mi è proprio piaciuto davvero molto. info

Soddisatto anche ovviamente dal contenuto musicale che è micidale, pazzesco, disco clamoroso, fantastico, ammorbante, anche nelle tracce lasciate fuori dal disco pubblicato.

Ho aperto questa discussione perchè, sono sicuro che tra di voi, che avete molta più esperienza di me, ci saranno alcune chicche che mi piacerebbe conoscere.. le condividiamo ?

O magari, non so qualche edizione davvero molto particolare, o qualcosa che vi siete fatti sfuggire e che ora ne siete sempre alla ricerca.

Ciao a tutti, buona musica e buon hi fi.
Alessio 

70a3f12b-0658-4ee4-a36d-1274fe2a0536.thumb.jpg.ac5c846d4bcf5e3bb1030b0e580e2865.jpg

3ecaddd5-5687-4886-aa42-5d248d6774a1.thumb.jpg.4700f6a6b77f6b0ad4229cc7295194d2.jpg

59eb2b3c-eb8c-4a05-9eea-46d988942170.thumb.jpg.2cfceab8f4cd5871d6e6a0dbe4b576a3.jpg

4fe099f0-0a7b-4379-80f4-e4d42a3e3da6.thumb.jpg.67d12ffe9ae5acfd3672684cdfd3a0f8.jpg

ed045451-c938-44eb-a8b1-3dd92c4051b6.thumb.jpg.26b6e7239fd08a76b7579757ebb9c1e2.jpg

a53c1a0c-6fff-49a6-960a-d7df3d461c6f.thumb.jpg.e557e7f404c28c4e00f3a9abb3009541.jpg

e7fca3d8-75e8-491b-9e6b-9fdfccd0517e.thumb.jpg.ebd07b664e2be7fd9039b37b989d4ff0.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27606-oggetti-che-ci-hanno-stupito-nella-nostra-collezione-musicale/
Condividi su altri siti

Quando uscì "Made in Heaven" dei Queen ero orientato per prendere il CD,  mia figlia invece (peggio di me!🥰) volle prendere  il vinile, non contenta volle prendere anche la versione in "vinile bianco"....

Allora li pagai sui 32 euro circa, non ricordo, in negozio di dischi...

Nelle fiere del disco li ho visti dai 400 ai 450 euro.....

Certo che questa moda ha gonfiato parecchio i prezzi....

Alessiodom

@davenrk Se dovessi vederlo a 100 lo acchiappo subito, il problema è che 90% si trova solo in usa

@rock56 Assurdo! 

Il mio discorso era qusto però, a fronte di una spesa relativa, a mio modo di vedere è l'oggetto più particolare e carino  che ho in collezione.

Ho preso anche una Beatles Collection a 110€ ma non è cosi un bel oggetto..è un box classico