Vai al contenuto
Melius Club

33 giri o 33 giri e 1/3.....

Messaggi raccomandati

Discopersempre2

.....Sera a tutti, oggi, guardando i dischi che mi sono arrivati, noto che alcuni riportano la dicitura 33 giri e uno o due, 33 giri e 1/3; siccome, altre volte (poche che mi ricordi), ho notato questa "incongruenza", vi chiedo se trattasi di semplice "peccato veniale" o se, effettivamente, trattasi di dischi registrati a giri diversi e il perchè, secondo voi.

Grazie.

Link al commento
https://melius.club/topic/27636-33-giri-o-33-giri-e-13/
Condividi su altri siti

8 ore fa, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

risulta che siano sempre 33 e 1/3, anche se è indicato 33. 

Quindi alla fine il "vero" standard di registrazione sarebbero i 33 giri e 1/3; per quanto dici che non si dovrebbero percepire particolari differenze, con me, sfondi un "portone" aperto: le mie orecchie audiofile, a malapena, distinguono i 33' dai 45'....figurati le sotto misure:classic_laugh:.

Link al commento
https://melius.club/topic/27636-33-giri-o-33-giri-e-13/#findComment-1650830
Condividi su altri siti

@Discopersempre2i dischi LP sono incisi per convenzione a 33,33 giri al minuto. Un "piccolo" scarto +/- non pone problemi particolari ma che lo scarto non sia oltre un certo valore...Da 33 esatti a 33,33 lo 0,33 di differenza si percepisce. 

Te ne accorgi poco nulla se da 33,33 gira vai per es. a 33,45 tant'e' che alcuni giradischi se non erro Rega girano un po' piu' veloci di 33,33. 

Ma basta che fai un test tu stesso : se non ce l'hai scarica l'app sullo smartphone RPM Speed o un'altra simile poi poni il cell sul piatto attivi l'app mentre gira e fai la misurazione. Poi se ne hai la possibilita' aumenti col potenziometro ( o diminuisci )la velocita'di rotazione fino a che la misurazione ti da 33,45 - 33,50 . Dopodicche' metti un disco ed ascolta variando col potenziometro della regolazione dei giri da 33,33 via via aumentando e verifica quando comincerai ad avvertire differenze d'intonazione e velocita'...

Link al commento
https://melius.club/topic/27636-33-giri-o-33-giri-e-13/#findComment-1651055
Condividi su altri siti

4 ore fa, long playing ha scritto:

@Discopersempre2i dischi LP sono incisi per convenzione a 33,33 giri al minuto. Un "piccolo" scarto +/- non pone problemi particolari ma che lo scarto non sia oltre un certo valore...Da 33 esatti a 33,33 lo 0,33 di differenza si percepisce. 

Te ne accorgi poco nulla se da 33,33 gira vai per es. a 33,45 tant'e' che alcuni giradischi se non erro Rega girano un po' piu' veloci di 33,33. 

Ma basta che fai un test tu stesso : se non ce l'hai scarica l'app sullo smartphone RPM Speed o un'altra simile poi poni il cell sul piatto attivi l'app mentre gira e fai la misurazione. Poi se ne hai la possibilita' aumenti col potenziometro ( o diminuisci )la velocita'di rotazione fino a che la misurazione ti da 33,45 - 33,50 . Dopodicche' metti un disco ed ascolta variando col potenziometro della regolazione dei giri da 33,33 via via aumentando e verifica quando comincerai ad avvertire differenze d'intonazione e velocita'...

.....Infatti nel mio Denon, girando la rotellina, sento che cambia intonalità/velocità; per fortuna c' è il pulsantino che, premendolo, attiva il blocco del quarzo.

Ho sempre cercato e, alla fine, trovato gira che non avessero questi "controlli" (Pioneer PL-600 e Trio KP-700), perchè mi conosco e mi faccio prendere dalle mie fisime/dubbi in merito.

Link al commento
https://melius.club/topic/27636-33-giri-o-33-giri-e-13/#findComment-1651256
Condividi su altri siti