Vai al contenuto
Melius Club

La “Merica”

Messaggi raccomandati

C'era una volta:

"Negli Stati Uniti, all’arrivo a New York, gli emigranti venivano sbarcati a Ellis Island per i controlli Rigorose norme operavano una drastica selezione: si veniva respinti per malattia, per povertà estrema, età giovanile o troppo avanzata, stato civile (donne e orfani privi di sostegno nel nuovo paese).

Nel 1917 fu varato il Literacy Act,una legge sull’analfabetismo che impose una stretta all’immigrazione e colpì tantissimi italiani specie meridionali. Ulteriori restrizioni si ebbero, nel 1921 e nel 1924, con leggi che stabilirono annualmente il numero di immigrati.  ..."

https://www.fondazionepaolocresci.it/museo/il-viaggio-e-larrivo

Prossimamente :

"Chi intende visitare gli Stati Uniti dovrà prepararsi a «rivelare» gli ultimi cinque anni della propria vita sui social media. Le nuove regole, ed è questa la novità più significativa, si applicheranno anche a chi appartiene al programma di esenzione dei visti, come i cittadini dell’Unione europea (italiani compresi). È quanto si legge nella nuova proposta dell’amministrazione Trump. Anche se al momento non è noto quando i cambiamenti diventeranno effettivi, secondo gli esperti si guarda al secondo trimestre 2026.

Secondo l’avviso pubblicato mercoledì dal Dipartimento della Sicurezza interna, coloro che chiederanno di entrare negli Stati Uniti — nell’ambito del programma di esenzione dal visto ( l'ESTA, che verrà sostituito dalle nuove normative,  n.d. r. )  saranno tenuti ad aggiungere i social media come «elemento obbligatorio dei dati..

Oggi i richiedenti provenienti da Paesi con esenzione dal visto devono registrarsi al programma ESTA, pagano 40 dollari e forniscono un indirizzo e-mail, l’indirizzo di casa, il numero di telefono e le informazioni di un contatto di emergenza. Viene anche chiesto di inserire i propri account social, ma su base volontaria. L’autorizzazione al viaggio ha una validità di due anni.

Assieme ai controlli sui social media proposti, la Customs and Border Protection statunitense (cioè i controlli di frontiera) ha anche segnalato possibili modifiche alla tecnologia alla base del processo di richiesta, tra cui l’obbligo di un selfie oltre alle foto del passaporto. Nel documento si fa capire che il sito web per le richieste verrebbe dismesso così da effettuare la registrazione soltanto via app.

Tra le informazioni richieste la CBP intende aggiungere diversi campi dati alla domanda ESTA. Tra questi:
- numeri di telefono utilizzati dal richiedente negli ultimi cinque anni;
- indirizzi e-mail utilizzati dal richiedente negli ultimi dieci anni;
- indirizzi IP e metadati provenienti da foto inviate elettronicamente; 
- nomi dei familiari (genitori, coniuge, fratelli/sorelle, figli) e relative date e luoghi di nascita;
- numeri di telefono dei familiari utilizzati negli ultimi cinque anni;
- residenze dei familiari; 
- dati biometrici: volto, impronte digitali, Dna e iride; 
- numeri di telefono aziendali utilizzati dal richiedente negli ultimi cinque anni;
- indirizzi email aziendali utilizzati dal richiedente negli ultimi dieci anni. "

.

https://www.corriere.it/economia/trasporti/aerei/25_dicembre_10/per-entrare-negli-usa-ora-i-turisti-anche-italiani-dovranno-mostrare-cosa-hanno-fatto-sui-social-negli-ultimi-5-anni-3fb59de9-5c08-469a-880c-189f62896xlk.shtml?refresh_ce

.

Pare inoltre che la tassa dei 40$ ESTA possa salire a 250.

Io negli Usa ci sono già stata alcune volte e, al momento, non sto pensando di andarci ma tutti questi obblighi ( che possono anche apparire vere e proprie censure) mi urtano e mi preoccupano.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27648-la-%E2%80%9Cmerica%E2%80%9D/
Condividi su altri siti

Condivido.

Per quanto mi riguarda, a parte questo, non ho social e sul mio telefono ci sono solo contatti professionali, di alcuni amici e di donne che corteggio senza successo.

Non credo che questa misura diventera’ realta’: troppo complicata e comunque si campa benissimo pure andando in vacanza a Ovindoli

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27648-la-%E2%80%9Cmerica%E2%80%9D/#findComment-1651412
Condividi su altri siti

20 minuti fa, audio2 ha scritto:

basta non andarci

Se vedremo pubblicare dei post voltafaccia :classic_biggrin: di alcuni noti forumer con affermazioni pro Trump/MAGA/Orban/Meloni & friends :classic_laugh: significa solo che sono in procinto di fare un viaggio in USA e temono di essere rimbalzati in aeroporto all'arrivo :classic_biggrin:

Non si può dire che non fossero stati avvertiti per tempo :classic_laugh: 

No country for woke men.png

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27648-la-%E2%80%9Cmerica%E2%80%9D/#findComment-1651496
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto