Vai al contenuto
Melius Club

WiiM ultra, esperienze d'ascolto e risoluzione di un problema.

Messaggi raccomandati

Come vi ho detto, è arrivato il WiiM ultra che ha sostituito un WiiM amp pro che pilotava due Electrovoice Interface A magnificamente restaurate dall'insostituibile Betti (che ringrazio a vita). 

Come finale sto utilizzando un Parasound, e sfruttando l'ingresso phono ho anche attaccato un giradischi che avevo inutilizzato.

Il tutto funziona bene. Passando però dai 60W del Wiim ai 45 del Parasound secondo me i watt degli amp in classe D sembrano meno. Non so come spiegarlo, ma anche se le misure dicono il contrario, il parasound mi sembra più potente. 

Utilissimo e già presente nell'Amp Pro l'aggiustamento per l'ambiente. Nel mio caso ha migliorato moltissimo il suono. 

Ho avuto un problema, e per questo scrivo sperando di essere (per una volta) utile io agli altri e non viceversa. A un certo punto ha smesso di agganciare direttamente spotify, l'unico modo per sentirlo era con il bluetooth (e si sentiva decisamente peggio). Ho scritto alla casa e dopo diversi tentativi infruttuosi l'unico modo per farlo rifunzionare è stato quello di resettarlo alle specifiche di fabbrica. Tutti gli altri riavvii o reset sono stati intutili. Speriamo che non riaccada perché è una seccatura. Con il Wiim Amp Pro era andato tutto liscio senza nessun problema in molti mesi di utilizzo. 

image.thumb.png.a3b3adc6a736f5c6eb7e860f3cb42447.png

Link al commento
https://melius.club/topic/27665-wiim-ultra-esperienze-dascolto-e-risoluzione-di-un-problema/
Condividi su altri siti

49 minuti fa, robem ha scritto:

. Passando però dai 60W del Wiim ai 45 del Parasound secondo me i watt degli amp in classe D sembrano meno

Al netto di andare a verificare i valori di distorsione legata a quel dato di potenza teorico, è normale che un ampli sicuramente ben carrozzato come alimentazione come il parasound, eroghi più corrente e senta meno il carico reale di un diffusore.

• Melius 1
2 ore fa, robem ha scritto:

Il tutto funziona bene. Passando però dai 60W del Wiim ai 45 del Parasound secondo me i watt degli amp in classe D sembrano meno. Non so come spiegarlo, ma anche se le misure dicono il contrario, il parasound mi sembra più potente.

Inspiegabile… Pensa che il WiiM Amp Ultra dichiara la bellezza di 200 watt su 4 ohm, ma all’ascolto non sembra un ampli Ultra potente, anzi.

ps. I Parasound in generale sono ottimi apparecchi, peccato che per prendere un Halo oggi ci vogliano 7000 euro, i prezzi sono quasi raddoppiati. 

4 ore fa, captainsensible ha scritto:

@robem Di che parasound si tratta?

Le interface le utilizzi con o senza l'equalizzatore dedicato ?

CS

Su consiglio del Grandissimo Betti le uso senza l'equalizzatore dedicato, che comunque ho. Ma si sente meglio senza. 

4 ore fa, vick75 ha scritto:

una domanda, montato il wiim e devo dire che al momento facendo 2 prove mi piace..

se vorrei migliorare l' alimentazione cosa potrei acquistare?

ha un cavo di alimentazione di quelli a 8 non credo che sia necessario alcun miglioramento 

Il 12/12/2025 at 11:47, robem ha scritto:

me i watt degli amp in classe D sembrano meno. Non so come spiegarlo, ma anche se le misure dicono il contrario, il parasound mi sembra più potente. 

Stessa impressione seppure con elettroniche diverse

1 ora fa, luigi61 ha scritto:

IEC C13/C14 a C7/C8 Bollitore piombo a Figura Otto 8 PC Laptop Cable Adapter https://amzn.eu/d/1qRDC1L

Per quale motivo tecnico dovrebbe migliorarne le prestazioni? Chiedo senza polemica e da perfetto ignorante vedo solo una cosa che rende meno stabile una connessione elettrica. 

Quando la parte informatica prende il sopravvento in un qualsiasi dispositivo, la possibilità che situazioni come queste capitino e’ sempre più probabile, le cose più si fanno complicate più e’ possibile che si vada in contro a problemi. Alla fine il WiiM è un computer che esegue un programma, molto più complicato rispetto a quello che deve eseguire un lettore cd dove le variabili in gioco sono 1 a 1000. Personalmente e’ l’aspetto che mi piace meno del nuovo corso audiofilo che è partito dagli anni 2000 in poi.

17 minuti fa, Diupen ha scritto:

Alla fine il WiiM è un computer che esegue un programma, molto più complicato rispetto a quello che deve eseguire un lettore cd

Perdonami, ma nell'anno domini 2025, dove risiederebbe la difficoltà di leggere ed inviare un file da pochi mega ad un convertitore interno o esterno?