Vai al contenuto
Melius Club

Ridaje co 'sti poveri comunisti...

Messaggi raccomandati

Ripeto, molte delle mie conoscenze di fisica si sono perse dopo oltre 40 anni (fisica fu la seconda disciplina al mio esame di maturità), ma non mi sono parse particolarmente difficili, valutazione confermata da una mia docente di matematica e fisica di cui ho fiducia.

Il precedente sistema di selezione per l'accesso nella mia esperienza di insegnante aveva svolto il suo ruolo, non ho avuto studenti mediocri che lo avevano superato. Il punto era (ed è) il numero limitato di ammessi, non proporzionato al numero di medici che sarebbero andati in pensione al termine del percorso universitario. Pareva e pare fatto per ridurre il numero e rendere ancora più "proficua" la professione. 

Aggiungo ciò che mi è stato detto da amici laureatisi in medicina, il percorso non è particolarmente difficile, nel senso che non vi sono esami in cui la conoscenza deve diventare abilità e competenza, come può esserlo un esame di analisi o di fisica, che svolgono il ruolo dell'accesso programmato nell'ambito STEM. Richiede impegno, determinazione ed una buona memoria, quindi è opportuno che vi sia un accesso programmato.

Link al commento
https://melius.club/topic/27670-ridaje-co-sti-poveri-comunisti/page/11/#findComment-1654027
Condividi su altri siti

@senek65

La mia impressione è che sia stata una delle numerose trovate propagandistiche in cui si fanno proclami che non corrispondono poi ai fatti.

Quanto al merito (dipendo da un ministero che è stato ridenominato Ministero dell'istruzione e del merito) per la mia esperienza posso sostenere che la gran parte degli italiani, di ogni schieramento, non crede nel merito. O meglio, vuole il merito, ma solo epr gli altri.

Nelle scuole si stanno moltiplicando i casi di studenti affetti da "disturbi specifici di apprendimento". Dinanzi alle difficoltà scolastiche ci si rivolge all'azienda sanitaria o ad una struttura accreditata che certifica il disturbo (non è prevista la ripetizione della diagnosi dopo breve tempo) al che lo studente ha diritto a sostenere interrogazioni e prove programmate, l'uso di mappe concettuali durante interrogazioni e prove (che in non pochi casi divengono sintesi da leggere), fino alla pretesa della promozione in matematica e fisica in caso di discalculia.

Sabato un genitore si è presentato con una signora che segue la figlia DSA sostenendo che poiché la ragazza non riesce a studiare per oltre un'ora e mezza, i docenti dovevano fare delle sintesi che le consentisse di svolgere lo studio pomeridiano in quel lasso di tempo. La ragazza rifiuta esplicitamente di studiare le discipline scientifiche, ma la colpa è ovviamente dell'insegnante.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27670-ridaje-co-sti-poveri-comunisti/page/11/#findComment-1654058
Condividi su altri siti

gibraltar
1 ora fa, robem ha scritto:

[...] se degli studenti che hanno conseguito la maturità trovano difficili delle domande come quelle che vedete qui sotto (ne metto alcune, ma ce ne sono diverse allo stesso livello), e se (come spero il ministro ci dirà) effettivamente queste domande fossero state sbagliate da una percentuale non irrisoria di candidati,  ci troveremmo in mano dei dati in grado di dimostrare delle carenze gravissime nella istruzione secondaria del nostro Paese, [...]

Ma quelle sono anche alla mia portata! :classic_ohmy: (ed è tutto dire...)

Siamo davvero messi così male? :classic_blink:

Comunque grazie! Oggi hai fatto aumentare un pochino la mia autostima! :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/27670-ridaje-co-sti-poveri-comunisti/page/11/#findComment-1654073
Condividi su altri siti

appecundria
1 ora fa, robem ha scritto:

Ripeto, il 20% li ha superati, quindi erano esami tranquillamente alla portata di chi avesse una preparazione adeguata. 

va bene, il problema non si pone più avendo la Bernini fatto retromarcia su Roma e concesso il sei politico (ammesso che sia fattibile).

Sulla non eccessiva difficoltà del test sono d'accordo, io avrei superato l'esame e non ero una cima nelle materie scientifiche. Continuo ad essere d'accordo con gli studenti che sostengono che era preferibile il test di ingresso, questione di punti di vista, io sono per "via il dente via il dolore".

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27670-ridaje-co-sti-poveri-comunisti/page/11/#findComment-1654116
Condividi su altri siti

appecundria
17 minuti fa, extermination ha scritto:

tra medici ci sono pareri non sovrapponibili

pareri clinici differenti nell'analisi di quadri complessi ci possono stare benissimo (entro un certo range di variabili) purché chi esprime il parere sappia cosa è la pressione, altrimenti di finisce per avere i medici omeopatici.

Link al commento
https://melius.club/topic/27670-ridaje-co-sti-poveri-comunisti/page/11/#findComment-1654139
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto