Vai al contenuto
Melius Club

La Magia dei mini/ midi Diffusori

Messaggi raccomandati

daniele_g
Il 15/12/2025 at 00:25, STEFANEL ha scritto:

cambiare ripetutamente i diffusori che si ritengono a modo loro “definitivi” puo’ far parte dell’aspetto ludico del hobby, inteso come passione per i componenti, anche quella fa parte della conoscenza audiofila

la penso anch'io così, a prescindere dal componente (diffusori, amplificatori...). del resto, credo sia parte di un hobby (qualsiasi hobby) in quanto tale; cioè l'obiettivo non è davvero (o non solo) trovare la riproduzione migliore, quanto provare, provare, provare, provare... 

un po' come un appassionato di orologi non è interessato alla massima precisione, ma all'oggetto in sè.

nel caso dell'hifi, un oggetto con soluzioni tecnologiche particolari ma che suoni male non riscuoterà interesse*, ma di prodotti che suonano bene ce ne sono decinaia e decinaia.

per questo non capisco lo 'scandalo' che a volte, su queste pagine, suscita il fatto che qualcuno -chi può- cambi componenti più spesso del necessario.

.

*ricordo tuttavia una conversazione con un noto riparatore, non so se ancora in attività, che mi parlava con entusiasmo di un amplificatore (mi pare fosse un Sumo, non il "the nine"). mi disse che in realtà non suonava bene, anzi era piuttosto "infelice", ma adottava non so quale soluzione progettuale a suo dire unica in hifi (forse ci sarà stato un motivo...). ed era proprio quella che secondo lui lo rendeva comunque un "must have".

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/5/#findComment-1654702
Condividi su altri siti

Il 14/12/2025 at 17:24, Erik il Rosso ha scritto:

fine anni 90 /primi 2000 ebbi per un breve periodo una coppia di ATC scm 20,

Anche io le ho avute, anche se ho dimenticato di citarle.
Una delle più grosse delusioni della mia lunga audiofila!
Non so perché ma, a volte, le cose vanno così.

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/5/#findComment-1654733
Condividi su altri siti

Io sono aperto a tutto e quindi non sono un fermo estimatore di soli mini-diffusori; è che da quando mi sono messo in casa, per curiosità, un paio di Acoustic Research M1 non le ho più tolte perchè finora sono il meglio che ho ascoltato sul mio impianto. E le grosse Tec SB303 con diffusori ITT sono finite in cantina.

Poi in cantina ho anche delle minuscole e supervalutate Audiosonica Mosquito pro che non riesco a fare andare perchè a detta di molti ci vogliono delle amplificazioni da millemila watt e euro che non posso permettermi.

Ah, così giusto per far sentire musica a chi non ha nessuna pretesa, ho regalato a mia cognata un impiantino con un paio di Lonpoo LP-42 prese per 40 euro. Bene, che nessuno ne parli male perchè male sono stato io a sentire quanto bene suonano !!!

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/5/#findComment-1654780
Condividi su altri siti

1 ora fa, daniele_g ha scritto:

per questo non capisco lo 'scandalo' che a volte, su queste pagine, suscita il fatto che qualcuno -chi può- cambi componenti più spesso del necessario.

Esiste però anche chi ci ha messo un po’ più di tempo per capire che alla fine erano soldi buttati e che poteva spenderli meglio. Essere convinti di ciò che si fa in un determinato periodo della propria vita non vuol dire esserlo per forza per tutta la vita. 

Con questo ci metto dentro anche me stesso, certi errori li abbiamo fatti tutti. 
“errori” inteso come “errori per i soldi che ho speso io”, non sto giudicando gli acquisti degli altri. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/5/#findComment-1654795
Condividi su altri siti