Vai al contenuto
Melius Club

La Magia dei mini/ midi Diffusori

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

@hfasci @vick75 Se poi riusciste  a posizionarle molto lontane dal muro di fondo potrebbero aprirsi nuovi orizzonti 

Hai ragione, due Ls3/5a posizionate in mezzo alla sala e collegate a un finale in ottima forma energetica possono produrre un suono davvero spettacolare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/12/#findComment-1723129
Condividi su altri siti

Renato Bovello

@hfasci Concordo al 100% . Più le allontani e più minimizzi l’influenza negativa dell’ambiente per lasciare spazio ad una maggiore correttezza su tutta la banda . Adoro i mini di classe anche se non possono essere l’unico diffusore ma … non è detto . A volte sono tentato di fare una scelta di campo radicale … 

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/12/#findComment-1723190
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho le Sonus Faber Electa lisce ultimissima versione anno 1993 (quelle con le tre viti sul tweeter) amplificate con Accuphase e-480.

Stavo pensando di sostituirle con una coppia di Vienna Acoustics Haydn SE Signature, ne parlano molto bene e sembrerebbe viste le loro piccole dimensioni facciano gridare al miracolo per la risposta in basso, microdettaglio, palcoscenico ecc…..tutto più preciso rispetto al modo “piacione” delle mie amate Electa bw.

Nella foto il mio ambiente d’ascolto, mq 15 e pertanto non ho mai considerato un diffusore da pavimento e poi mi piacciono troppo i mini mini diffusori.

Grazie,

Giorgio

IMG_2925.jpeg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/12/#findComment-1739194
Condividi su altri siti

18 ore fa, GioSim ha scritto:

Ho le Sonus Faber Electa lisce ultimissima versione anno 1993 (quelle con le tre viti sul tweeter) amplificate con Accuphase e-480.

Stavo pensando di sostituirle con una coppia di Vienna Acoustics Haydn SE Signature, ne parlano molto bene e sembrerebbe viste le loro piccole dimensioni facciano gridare al miracolo per la risposta in basso, microdettaglio, palcoscenico ecc…..tutto più preciso rispetto al modo “piacione” delle mie amate Electa bw.

Nella foto il mio ambiente d’ascolto, mq 15 e pertanto non ho mai considerato un diffusore da pavimento e poi mi piacciono troppo i mini mini diffusori.

Grazie,

Giorgio

IMG_2925.jpeg

Mi permetto una domanda (visto che ho i diffusori disposti in maniera molto simile), ma a te il canale destro suona allo stesso livello del sinistro ? Non hai un rinforzo del canale destro, considerata la vicinanza della parete laterale ?

Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/12/#findComment-1739520
Condividi su altri siti

@TetsuSan in teoria dovrebbe essere così, ma stranamente da me non succede, forse perché subito dopo il diffusore dx c’è la porta del bagno che lascio per metà aperta e subito dopo finisce la parete.

Forse un po di rinforzo c’è l’ho sul lato opposto, subito dopo il diffusore ho l’armadio. Comunque non mi posso lamentare per essere una camera da letto l’ambiente è abbastanza grande 5,5x5,5, utilizzo però solo una porzione di 15mq.

Pavimento completamente coperto da tappeti e dietro di me c’è il letto, tutto l’arredo è stato un caso, ma per mia fortuna si è sviluppata una scena acustica eccezionale, i diffusori spariscono con una profondità che va oltre la parete di fondo, con ben distinti i vari piani sonori e relativi strumenti, tridimensionalità e voci molto realistica.

Sempre più convinto che la differenza fondamentale la fa la stanza, prima avevo gli stessi diffusori in un salone 6x6, non se poteva sentì……. È vero, avevo altre elettroniche e un altro gira, ma comunque questo non credo possa trasformare in maniera così evidente il palcoscenico sonoro.

Giorgio

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27673-la-magia-dei-mini-midi-diffusori/page/12/#findComment-1739573
Condividi su altri siti