Vai al contenuto
Melius Club

Cuffia per Chord Hugo

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

per i miei ascolti serali sempre più spesso utilizzo le cuffie (per ragioni di pace familiare e condominiale).

Come amplificazione utilizzo il Chord Hugo, essendo passato dal Chord Qute HD allo Hugo proprio per questo motivo e per avere una "scatola" in meno.

Attualmente ho questo parco cuffie:

- Sennheiser HD 58X Jubilee;

- Hifiman HE400i 2020;

- AKG K612 pro.

Della HD 58X mi piace abbastanza timbrica ed equilibrio complessivo, non avverto particolari squilibri, carenze o enfatizzazioni in nessuna gamma, quello che mi piace meno però è che la trovo un pochino "chiusa", con una certa carenza di dettaglio e di scena (per quanto si possa parlare di scena con una cuffia) e di sensazione di aria.

Nella HE400i trovo invece quel dettaglio e quella scena che mi mancano nella Sennheiser, la trovo però troppo asciutta e carente di bassi, con dei decadimenti delle note troppo secchi e rapidi per essere coinvolgente per il mio gusto. Peraltro le mie impressioni, soprattutto sulla carenza di gamma bassa, sono diverse da quanto si legge nelle varie recensioni per cui potrebbe: 

a) essere un problema di amplificazione;

b) essere io sordo;

c) essere i miei gusti diversi dai recensori.

La AKG adesso è in un secondo impianto al mare ed è una cuffia molto gradevole, con una gamma media e anche medio bassa molto bella e con la sensazione di "scena" migliore delle tre, ma carente come punch e bassi profondi.

Posto che non voglio aggiungere un diverso ampli cuffie per non complicare nuovamente l'impianto, sono tentato di resettare il parco cuffie (a parte sempre l'AKG da tenere al mare) e cercare una cuffia unica, che idealmente unisca timbrica e registro basso della Sennheiser, dettaglio della Hifiman e scena della AKG e che vada d'accordo elettricamente con lo Hugo.

La fascia di prezzo dovrebbe essere quella della Sundara, quindi 3-400 euro, ma non so se la Sundara stessa possa essere una soluzione, sia come "carattere" che come accoppiamento con l'ampli.

Grazie a chi vorrà intervenire con idee e suggerimenti

Inviato

@deaf ear Sony z1r, ibasso sr1,denon 7200, fostex 909, Hifimam 1000 V2, penso che possono bastare per classificare lo chord Hugo come ottimo ampli cuffia?🤔🤔

Inviato

@CLARK JR sono le cuffie che tu hai usato con lo Hugo?

Io non ho detto che lo Hugo non vada bene come ampli cuffia, solo che per le mie orecchie alle Hifiman 400i mancano i bassi.

Siccome leggo di altri che invece sono soddisfatti dei bassi delle 400i e siccome sempre si legge che per farle rendere ci vuole corrente, mi chiedevo se non fosse l'accoppiata con lo Hugo a essere sbagliata e quindi stavo pensando di orientarmi su altro che rendesse meglio (altro come cuffie, che lo Hugo non lo tocco).

Inviato

Se può essere d'aiuto...

il mio parco cuffie:

Philips SHP9500

AKG K712

Massdrop Hifiman HE 5XX

Le ultime sono una spanna (anche due) superiori al resto della truppa, hanno per me caratteristiche sonore simili a quelle che descrivi, soprattutto una gamma bassa che le altre si sognano.

Avrei anche una AKG K1000, ma quella è un mondo a parte rispetto alle cuffie tradizionali, comunque preferisco di gran lunga la HE 5XX.

Inviato

La catena completa è pc - roon - qobuz - chord qutest - audio gd a2

Inviato

@deaf ear se ti piace la 400i ... la sundara ne è certamente un upgrade un pò in tutti i parametri ... potresti vendere la 400i e prendere la sundara.

pensando al mojo (che non è poi così doverso dallo hugo come sound) sono da prendere in considerazione denon 7200 e lcd2c

consiglio: evita di avere tante cuffie di livello medio / medio/basso ... cerca di averne anche una sola ma di buon livello ... che tanto suonerò meglio di tutte quelle che hai ...

sundara/denon / lcd2c tutte ottime cuffie cerca quella che ti sembra più adatta come sound e come fascia di prezzo

la 4xx di massdrop che è una 400i sul mojo non mi sembra suonasse male ... dipende poi molto dal volume di ascolto la potenza richiesta ... ma personalmente lo hugo penso che sia sufficiente per la 400i/sundara

Inviato

@johnny1982 in effetti penso di vendere sia la 400i che la 58x per comprare una sola cuffia di livello superiore (nella fascia di prezzo della Sundara).

La 400i con lo Hugo non è che manchi di volume, manca proprio di bassi e punch. Mi sembra che così come per ampli e diffusori anche tra ampli cuffie e cuffia sia cruciale l'abbinamento, al di là della bonta del singolo prodotto.

Per questo mi sarebbe piaciuto leggere l'esperienza diretta di qualcuno che usa lo Hugo e con quali abbinamenti.

In effetti la Sundara sarebbe un upgrade logico, ma cercavo di capire come si abbina con lo Hugo come resa.

Inviato

@deaf ear se vuoi stare sul sicuro ma ti costa di più c'è l'ananda che è molto.piu sensibile della.sundara 

Magari la cerchi usata

Inviato
Il 30/6/2021 at 11:20, johnny1982 ha scritto:

evita di avere tante cuffie di livello medio / medio/basso ... cerca di averne anche una sola ma di buon livello ...

Consiglio condivisibilissimo, purtroppo però, per capire quale cuffia fa al nostro caso, bisogna provarne più d'una, salendo anche di prezzo se vediamo che nella fascia in cui cerchiamo non c'è niente che ci convinca veramente.

Poi c'è la sinergia con l'amplificatore, altro problema...

Inviato
15 ore fa, deaf ear ha scritto:

La 400i con lo Hugo non è che manchi di volume, manca proprio di bassi e punch

Il punch non è proprio la caratteristica principale della 400i (e forse delle planari in genere), a prescindere da come la amplifichi; i bassi idem. E' una cuffia che, al prezzo che costa ora, è un piccolo affare; ha un ottimo equilibrio, buoni dettagli e musicalità, ma non è una di quelle cuffie che ti fa emozionare. E' una signorina un po' frigida, caruccia ma non conturbante.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, n.enrico ha scritto:

E' una signorina un po' frigida, caruccia ma non conturbante.

concordo anch'io in effetti, tu hai qualche idea riguardo a una signorina più conturbante? (ma non troppo d'alto bordo) 😁

Inviato

@deaf ear Non ho abbastanza esperienza, né posseggo abbastanza cuffie da poterti dare dei consigli assennati. Non voglio eludere la domanda ma davvero rischio di scrivere castronerie.

Posso dirti che per raggiungere la pace dei sensi (si fa per dire) ho dovuto alzare tanto il budget 🙁

Inviato

@deaf ear comunqie se vuoi piu punch e basso ... cercati una denon d7200... 

gianluca_ct
Inviato

Confermo l'ottima sinergia tra Hugo e Denon d7200, possedendoli entrambi.  La Sundara l'ho venduta da poco e sinceramente non l'ho mai capita come cuffia, troppo sbilanciata in basso e alti volutamente enfatizzati per creare un palcoscenico virtuale ampio.

Inviato

@johnny1982 @gianluca_ct

ok grazie dei suggerimenti, certo è un po' fuori budget? Quanto pensate possa essere un prezzo "giusto" di una Denon d7200 usata? 🐒

Inviato

@deaf ear @deaf ear comunqie se vuoi piu punch e basso ... cercati una denon d7200... 

Circa 400... poi se è messa bene con garanzia magari qualcosa in più