Vai al contenuto
Melius Club

Musica e rumore, quali i migliori album?

Messaggi raccomandati

checilascialozampino

Oggi ho fatto una risonanza e sono rimasto affascinato dai vari suoni e rumori che si inseguivano con cadenze diverse, tra loop riverberi e battimenti..

Quali sono i vostri album preferiti n cui la musica incontra il rumore e lo simula oppure in cui il rumore si fa musica?

Mi riferisco a pezzi non troppo ingegnerizzati o digitalizzati, ma in cui si avverta ancora l'origine del suono/rumore che si trasforma in "musica" o della musica che si trasforma in suono e rumore.

Oppure, altra tipologia che mi affascina, album con registrazioni di suoni dall'ambiente, dell'attività umana e/o naturale (ma anche qui non cerco cose estremamente digitalizzate ed asettiche -l'IA oggi potrebbe creare qualsiasi  cosa probabilmente- ma prese da reali "scene sonore" immortalate dai registratori e messe insieme).

Se avete consigli ed album da suggerire, sarò tutto orecchi!

Link al commento
https://melius.club/topic/27694-musica-e-rumore-quali-i-migliori-album/
Condividi su altri siti

checilascialozampino

Beh Sister Ray rimane un pezzo stratosferico, da affiancare a The Black Angel's Death Song!

Poi The Gift con un uso quasi materico della voce appoggiata lì di fianco alla musica che -non- la accompagna.. da mettere di fianco a Murder Mystery del terzo album..

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27694-musica-e-rumore-quali-i-migliori-album/#findComment-1654312
Condividi su altri siti

checilascialozampino

Personalmente non ho né ascoltato la telefonata, né visto il film che parla della vicenda.

Credo però che tali ascolti possano essere utili per chi non si sia fatto ancora bene un'idea di cosa stia/sia successo a Gaza.

Brevemente dirò che nella pagina che hai linkato, si parla di "omicidio".

Quando i media occidentali in qualsiasi altro caso in cui non comparirebbero cittadini palestinesi, parlerebbe di "Strage" o "terrorismo".

Aggiungo solo che i 335 colpi sparati dal carro armato che hanno crivellato la macchina di Hind, mi rimandano alla mente i "100 passi" di Peppino Impastato.

È una tragedia incommensurabile.

Sterminare un'intera famiglia e pure i soccorritori che andavano a tentare di soccorrere l'unica bambina rimasta viva.

Quando avrò più "fegato" o quando o se la memoria rischierà di dimenticare, annichilita dalla propaganda, andrò senza dubbio a cercare i suoni delle atrocità di Gaza e la voce di Hind che chiedeva solamente di poter vivere.

Grazie.

Link al commento
https://melius.club/topic/27694-musica-e-rumore-quali-i-migliori-album/#findComment-1654373
Condividi su altri siti