Vai al contenuto
Melius Club

"Aboliremo la Fornero". Novità per chi ha riscattato la laurea

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

togli il 'di più', imho

Io estenderei la scuola dell'obbligo, pensa un po'. Troppi analfabeti funzionali escono dalle medie. Non tutti eh, capite bene. I Paesi con le più alte percentuali di laureati e di diffusione della cultura sono quelli dove si vive meglio anche dal punto di vista economico (Australia, Giappone, Canada, Stati Uniti...). Comunque siamo OT.

nel topic, per me stanno facendo bene a riformare questa cosa specifica qua.

la soluzione non è infatti far ricongiungere fittiziamente alcuni anni di scuola al

resto per cumulare la pensione che in realtà non stai cumulando niente se non

debiti futuri che qualcun altro dovrà poi pagare, ma appunto mettere in pista le gente

in modo che si guadagni il giusto con il quale poi farà quello che gli pare, compreso

in qualche modo pagarsi i contributi previdenziali.

da questo punto in poi per me entriamo nel mondo dell' alta finanza, ma prima o poi

dovranno fare un bel fondo sovrano della CDP o chiamalo come vuoi etf governativo dove

con sistemi certi e garantiti vengano investiti realmente i proventi dei contributi pensionistici,

cioè non come ora che ad ogni incremento indicizzato dei pagamenti deve corrispondere un

aumento della tassazione o l' emissione di nuovo debito, in quanto non c'è alcuna riserva

che garantisce alcunchè.

11 minuti fa, Jack ha scritto:

Per questo era cosa da fare negli anni 80 quando era chiaro che la demografia si stava spostando ma c’erano ancora “n” lavoratori per 1 pensionato

Ma in un Paese in cui la... "politicanza" ha praticamente da sempre come obiettivo temporale del proprio agire le prossime elezioni, come vuoi che possa accadere questo? Non siamo mica i cinesi, che ragionano in termini di decenni (e infatti ora ci fanno a tutti un mazzo così), cribbio! :classic_wink:

Io chiuderei senza indugio scuole ed università pubbliche perchè l'istruzione parentale è la migliore: è stato recentemente certificato. Con i quattrini risparmiati ci si paga le pensioni.

Posso ambire al Nobel per l'economia?

• Haha 1
1 minuto fa, PL-L1000 ha scritto:

Io chiuderei senza indugio scuole ed università pubbliche perchè l'istruzione parentale è la migliore: è stato recentemente certificato. Con i quattrini risparmiati ci si paga le pensioni.

Se Trump ambisce a quello per la pace e Brunetta a quello per l'economia perchè no. :classic_biggrin:

• Thanks 1
6 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Puo darsi che io abbia torto

non è questione di torto o ragione… è questione di cosa si vuol ottenere.

Se l’unico modo per avere un titolo di valore superiore al diploma è arrivare al PhD sei costretto a far fare il dottorato ad un gran numero di persone che a) non sono interessate a stare in università fino a 25 anni b) non sarebbero nemmeno all’altezza c) poi sono costretti a lavori operativo di linea perché mica ci sono solo posti direttivi ad alto contenuto tecnico.

Se mi posso permettere, il tuo errore, questo sí imho, è pensare che basti far studiare tot di anni tutti e diventano tutti dottori di ricerca… non è così purtroppo, c’è chi non è in grado di superare il livello elementare, chi quello medio, chi quello medio alto e pochi che possono arrivare al massimo. La ripartizione del lavoro poi rispecchia questa segmentazione intellettiva e di aspirazioni. So che può sembrare classista o esclusiva come visione ma è solo realtà. Avere una formazione intermedia tra maturità e dottorato incanala una gran parte di coloro che sono buoni studenti ma non così buoni, hanno voglia man non così tanta. Tre anni ben svolti, applicativi, è tutto quel che serve a loro ed al mondo del lavoro.

Ovviamente non in tutti i campi. Una laurea breve in giurisprudenza farebbe ridere, certo.

• Melius 2
7 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Ma in un Paese in cui la... "politicanza" ha praticamente da sempre come obiettivo temporale del proprio agire le prossime elezioni, come vuoi che possa accadere questo? Non siamo mica i cinesi, che ragionano in termini di decenni (e infatti ora ci fanno a tutti un mazzo così), cribbio! :classic_wink:

e non è quello che dico da sempre? solo che “rimproverate” me che non vado a regalar il mio voto a questa gente.

Colui che viene eletto è colui che viene votato, e la popolazione italiana se ne è sempre fregata di sistema pensionistico, sostenibilità, decenza di contributi e rendite.

Per decenni è stato usato come bancomat per pagare l’uscita anticipata di giovani lavoratori trasformati in giovani pensionati. Con il plauso di popolazione ed arco parlamentare tutto. 

• Melius 1

Io penso che uno dei peggiori danni nella "capa" della gente siano stati fatti dalla mentalità del "se lo vuoi, qualunque cosa è alla tua portata", perdendo totalmente di vista quello che secondo me è un valore fondamentale: la consapevolezza, si,  delle proprie potenzialità ma soprattutto l'accettazione dei propri limiti.

Io, per esempio, so di essere gnucco e dunque faccio il maresciallo! :classic_laugh:

26 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

Devi aggiungere gli ospedali. 

Se sei ricco studi e ti curi. Se no ti arrangi.

Come prima del 900.

in teoria avete tutti ragione  sia i fini economisti qui presente che vorrebbero la fuoriuscita totale dello stato per un mercato il piu libero possibile che chi richiede piu stato nelle decisioni collettive pero il problema a proclami mica si risolve e una grande fetta della popolazione ha SEMPRE di piu la convinzione che chi deve pagare tutte lle varie teorie applicative siano sempre quelli.

non esiste in nessun campo una visione non dico a lumgo ma a medio termine delle problematiche perche le scelte a volte pesanti fanno perdere consenso e quindi chi li vota piu alle prossime amministrative sia quelli di destra che di sinistra.

anche sulla previdenza integrativa bisognerebbe domandarsi chi gestisce questi fondi e quali garanzie abbiamo per tutelare i nostri miseri investimenti per il futuro.

considerando la media furganteria di chi gestisce i soldi altrui piu di un problema si pone.

per questo parlavo di cdp o assimilati, cioè le garanzie devono essere almeno come adesso.

poi se salta lo stato si vedrà cosa fare. tenete presente che il sistema attuale c'è perchè avendo

perso l' ultima guerra e con il conseguente spatafascio economico non si sapeva più come fare

fronte alle obbligazioni in essere ( all' incirca, se poi googolate è spiegata meglio ).

3 minuti fa, otellox ha scritto:

i fini economisti qui presente che vorrebbero la fuoriuscita totale dello stato

E che vantaggi si avrebbero, se non di arricchire taluni a spese di altri?

4 minuti fa, otellox ha scritto:

sulla previdenza integrativa bisognerebbe domandarsi chi gestisce questi fondi e quali garanzie abbiamo per tutelare i nostri miseri investimenti per il futuro.

In prima battuta bisognerebbe averli i fondi...

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference