Vai al contenuto
Melius Club

"Aboliremo la Fornero". Novità per chi ha riscattato la laurea

Messaggi raccomandati

1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Qualche forumer ha optato per il riscatto della laura?

la Laura, quella che abita al terzo piano ? :classic_laugh:

a parte gli scherzi, mio figlio che ha laurea breve la sta riscattando, gli costa circa 100€ al mese (per 10 anni) cifra irrisoria in proporzione a quello che guadagna.

L'altro figlio che ha fatto il ctf no, sono 6 anni e ha deciso di non riscattare perchè troppo impattante rispetto allo stipendio.

44 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

gli costa circa 100€ al mese (per 10 anni)

L'ultima volta che avevo controllato, parecchi anni fa, per la mia quinquennale mi sembra di ricordare fossero circa 35k €.

5 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

@UpTo11 dipende se lavori o meno quando fai la richiesta, mio figlio l'ha fatta appena laureato ed il reddito dell' anno precedente sul quale si basa il calcolo era ovviamente zero

Esatto. Quando uscì la possibilità di riscatto già lavoravo.

38 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

mi avevano consigliato

quegli anni li sono importanti non tanto per l' aggiunta di fondi ma perchè ( sgrat sgrat )

siccome non si sa mai cosa ci riserva il futuro, aggiungi tempo versato al totale minimo

che sarà e che un domani è molto probabile se non certo che verrà aumentato.

non l' hanno ancora fatto solo per non penalizzare troppo la platea femminile.

2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

L'altro figlio che ha fatto il ctf no, sono 6 anni e ha deciso di non riscattare perchè troppo impattante rispetto allo stipendio.

non è quello il problema. Il problema è che ha rendimento ridicolo.

Se gli stessi soldi li investi da solo anche in cose banali come etf sugli indici (e dopo 30 anni guadagni per forza) il rendimento non è nemmeno commensurabile

Premessa: sono d'accordo sul fatto che al sistema pensionistico bisogna mettere mano perché, data la demografia, non regge. Oddio, andrebbero considerati gli impatti dei nuovi italiani che, come stanno facendo in Emilia-Romagna, parteciperanno sempre di più al ciclo produttivo. Ma diventerebbe un discorso molto peloso e quindi lo mollo subito. Mi ha incuriosito la deriva sull'istruzione e leggendo tanti contributi mi è venuta subito una domanda: istruirsi serve solo a lavorare meglio e prima? Io ho sempre pensato che istruirsi servisse anche a fare meglio il proprio mestiere che so, di genitore, di compagno di un*, donna/uomo quello che vi pare, in altre parole diventare un miglior animale sociale? O no?

Ciao

D.

5 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Qualche forumer ha optato per il riscatto della laura?

io oltre trent'anni fa

ma mi pare di capire che la cosa non riguardi chi ha seguito un corso di laurea con il vecchio ordinamento e che ha riscattato negli anni 80 e 90

almeno spero di aver capito bene

4 ore fa, Jack ha scritto:

prova a far fare l’analisi logica, del periodo e semantica a Gemini.

Vediamo cosa dice lui

Ognuno lo fa o meno in base a valutazioni personali, non è quello che mi interessa. A me interessa sapere se qualcuno l'ha fatto. Non ne conosco molti.

13 ore fa, Jack ha scritto:

non è quello il problema. Il problema è che ha rendimento ridicolo.

Se gli stessi soldi li investi da solo anche in cose banali come etf sugli indici (e dopo 30 anni guadagni per forza) il rendimento non è nemmeno commensurabile

Dovresti aprire un canale TV, tipo quelli che danno i numeri del lotto o quelli che fanno le carte.

Faresti un successone.

• Crea Nuovo...