Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo tutti d'accordo che un cavo può solo sottrarre, non aggiungere ?

Messaggi raccomandati

...perchè in certe discussioni mi pare che i cavi possano perfino amplificare certe frequenze rispetto ad altre. In una, uno stimato professionista afferma "la media non era arretrata, era il basso esagerato"

Se si fosse scritto "la media era attenuata rispetto al basso" ci starebbe, ma detta così è davvero strabiliante....

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27719-ma-siamo-tutti-daccordo-che-un-cavo-pu%C3%B2-solo-sottrarre-non-aggiungere/
Condividi su altri siti

• Moderatori
10 minuti fa, Bill ha scritto:

la media non era arretrata, era il basso esagerato"

Per un attimo dopo aver letto ieri sera quanto scritto ero/sono rimasto interdetto anch'io.

ascoltoebasta

Certo che siamo d'accordo che non può aggiungere,è sempre rispetto al risultato sonoro di altri cavi che si devono fare le considerazioni,ed ecco che un cavo potrà porre più in evidenza certe frequenze e quindi strumenti,rispetto ad altri.

• Moderatori
paolosances
30 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Certo che siamo d'accordo

Hai avuto prova certa che altri condividano il tuo/ vostro pensiero?

Non esiste il pensiero univoco.

Lasciamo democraticamente spazio a chiunque.

Grazie 

• Thanks 1
Armando Sanna

@Bill

mi dovresti fare una cortesia, prima di esprimere un mio pensiero in merito, mi dici quale cavo si dovrebbe prendere come riferimento per poi confrontarlo con quello sottrattivo ?

Io una mia idea l’avrei …

😉

Semplificando molto, come del resto tutte le altre affermazioni in questo ambito, dato che non è né una sorgente né un amplificatore né un diffusore e quindi non emette né amplifica né riproduce in aria sotto forma di onde sonore il segnale, un buon cavo dovrebbe soltanto fare meno danni possibili: per ovvie ragioni non potrà mai migliorare il risultato dei vari componenti della catena di riproduzione né tantomeno "aumentare" una o più caratteristiche del segnale, essendo per definizione un elemento passivo.

Parafrasando la definizione di amplificatore ideale che si può assimilare a un filo con guadagno, il cavo ideale si dovrebbe poter assimilare a... un filo che non provoca alcuna variazione: pensare che possa "creare" o "aggiungere" qualcosa è pura fantasia.

IMHO

• Melius 1
Armando Sanna
20 minuti fa, Tronio ha scritto:

Parafrasando la definizione di amplificatore ideale che si può assimilare a un filo con guadagno, il cavo ideale si dovrebbe poter assimilare a... un filo che non provoca alcuna variazione: pensare che possa "creare" o "aggiungere" qualcosa è pura fantasia.

Tutte belle definizioni teoriche, ma andando sul pragmatico come si chiama il cavo “neutro “ che nulla evidenzia per sottrazione delle altre gamme audio e  che connettori ha ?

Esiste in natura oppure citiamo solo un cavo che abbia le qualità della “pietra filosofale “ 

piergiorgio
52 minuti fa, Tronio ha scritto:

un filo che non provoca alcuna variazione: pensare che possa "creare" o "aggiungere" qualcosa è pura fantasia.

IMHO

Togli pure imho: sono le basi di elettronica, non della saga di Harry Potter.

21 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Togli pure imho

Lo so che sarebbe superfluo, ma ci sono in giro degli animi sensibili che se ne hanno a male se uno contraddice le loro convinzioni, quindi per rispetto delle opinioni altrui mi limito ad affermare che secondo me la terra è uno gnocco minerale che ruota su sé stesso e intorno al Sole: poi se qualcuno vuol credere che sia piatta e si regga sul groppone di un elefante liberissimo di farlo...

51 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Esiste in natura

Ovviamente no, così come non esiste per definizione l'amplificatore ideale, altrimenti non si chiamerebbe tale.

Ma vedo che hai frainteso l'obiettivo della metafora, che era quello di sottolineare come, partendo dall'utopia del cavo ideale che non altera in alcun modo il segnale che lo attraversa, si può andare solo nella direzione in cui il segnale viene peggiorato, ovvero perde per la strada qualcuna delle sue caratteristiche. Mai e in nessun caso un cavo, che sia di segnale, di potenza o tantomeno di alimentazione (!) è in grado di "aumentare i bassi" o di "equalizzare" o più in generale di "suonare", aggiungendo informazioni al segnale originale. 

• Melius 1
PietroPDP
2 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Detta così non mi torna, magari qualcuno può spiegare perché quel cavo aveva un basso esagerato 

Prova qualche cavo Trasparent Ultra o Premium e capisci subito che c'è la gamma bassa in evidenza.

ascoltoebasta

Temo che qui il misunderstanding sia nel credere che qualcuno pensi che certi cavi possano amplificare certe frequenze rispetto alla registrazione,essendo componenti passivi,questo non può essere,alcuni cavi rispetto ad altri hanno equilibri diversi e differente capacità di trasportare il segnale in modo che il suono e gli strumenti risultino più o meno nitide,e queste diverse caratteristiche influiscono sul risultato sonoro,che farà apparire alcuni cavi come più ricchi di bassi,altri con le alte più in evidenza etc.

• Melius 1
PietroPDP
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Semplificando molto, come del resto tutte le altre affermazioni in questo ambito, dato che non è né una sorgente né un amplificatore né un diffusore e quindi non emette né amplifica né riproduce in aria sotto forma di onde sonore il segnale, un buon cavo dovrebbe soltanto fare meno danni possibili: per ovvie ragioni non potrà mai migliorare il risultato dei vari componenti della catena di riproduzione né tantomeno "aumentare" una o più caratteristiche del segnale, essendo per definizione un elemento passivo.

IMHO

26 minuti fa, Tronio ha scritto:

Lo so che sarebbe superfluo, ma ci sono in giro degli animi sensibili che se ne hanno a male se uno contraddice le loro convinzioni, quindi per rispetto delle opinioni altrui mi limito ad affermare che secondo me la terra è uno gnocco minerale che ruota su sé stesso e intorno al Sole: poi se qualcuno vuol credere che sia piatta e si regga sul groppone di un elefante liberissimo di farlo...

Ovviamente no, così come non esiste per definizione l'amplificatore ideale, altrimenti non si chiamerebbe tale.

Ma vedo che hai frainteso l'obiettivo della metafora, che era quello di sottolineare come, partendo dall'utopia del cavo ideale che non altera in alcun modo il segnale che lo attraversa, si può andare solo nella direzione in cui il segnale viene peggiorato, ovvero perde per la strada qualcuna delle sue caratteristiche. Mai e in nessun caso un cavo, che sia di segnale, di potenza o tantomeno di alimentazione (!) è in grado di "aumentare i bassi" o di "equalizzare" o più in generale di "suonare", aggiungendo informazioni al segnale originale. 

Il fatto che siano componenti passivi non significa che non modificano il segnale o il suono e hanno anche l'altro peggior difetto di "beccarsi" tutte le spurie indotte dal resto degli altri cavi e delle elettroniche stesse.

Per assurdo è il punto dove si perde di più, le elettroniche sono fin troppo fatte bene.

Pensa che ci sono costruttori di cavi con geometrie per equlibrare e adattare la risposta a tutte le frequenze, nel senso che si cerca di dare la giusta misura a tutto lo spettro sonoro, poi ogni costruttore ha il suo approccio.

Ma il cavo può modificare pesantemente il risultato, a volte anche in modo voluto, prova qualche Trasparent Ultra o Premium come ho scritto sopra e vedrai che la gamma bassa ti si moltiplica e la gamma alta si attenua, ma potrei farti altri milioni di esempi o prova qualche Nordost precedente per farla quasi asciugare e scomparire e di contro avere una gamma alta più in evidenza.

Mi sono limitato alla gamma bassa e alta, ma potrei fare esempi anche in altre zone.

Come giustamente è stato detto il cavo non può aggiungere, ma può comunque spostare gli equilibri, chi in gamma alta, chi in gamma media, chi in gamma alta, li è una coperta corta, ma alcuni costruttori sanno ben modellare la risposta che vogliono dare.

A forza di prove, a qualche conclusione sono arrivati.

Poi starebbe all'audiofilo scegliersi il proprio suono come fa per il resto dei componenti.

Potrei anche dirti che con molti cavi c'è molto più silenzio che con altri, ma andiamo a prendere discorsi troppo evoluti per chi è convinto che siano solo un pezzo di rame "morto".

Limitiamoci solo al discorso che se vogliono possono modificare la risposta che già non è poco, non è che possono dare di più o di meno, ma possono aumentare da una parte e sottrarre da un'altra.

PietroPDP
5 ore fa, Bill ha scritto:

...perchè in certe discussioni mi pare che i cavi possano perfino amplificare certe frequenze rispetto ad altre. In una, uno stimato professionista afferma "la media non era arretrata, era il basso esagerato"

Se si fosse scritto "la media era attenuata rispetto al basso" ci starebbe, ma detta così è davvero strabiliante....

Io penso che sono semplicemente frasi non corrette, ma non si fa neanche per cattiveria o ignoranza, è sicuramente più corretta la tua, ma capita anche a me di dire quel cavo ha una gamma bassa che ne so più prominente, come se la aumentasse di suo, in realtà sta solo sottraendo in altre zone, ma a volte è pure per farsi un po' comprendere in modo immediato.

Perchè dire ha una gamma bassa importante si capisce subito che è la zona che ti colpisce, dire ha la media e la alta attenuata devi farti un ragionamento meno immediato per capire che domina di più la zona bassa dello spettro.

Quindi credo che sia a volte più per facilitare le sensazioni di ascolto.

Anche con un ampli o un diffusore si dice ha una gran gamma bassa e magari viene riportato anche al "suono" dei cavi più forse per semplificare il concetto che per la correttezza dell'espressione.

Antonio Posalaquaglia

Ovviamente, come è stato già detto, il quesito del topic non è posto in termini pienamente corretti. Trattandosi d'un componente passivo, i cavi non possono aggiungere nulla, ma solo alterare, nel senso di enfatizzare o attenuare, certe informazioni oppure, nell'ipotesi peggiore, sottrarle, come, ad ed., può fare un pre passivo.

Non conosco i Transparent di potenza, ma molto bene quelli di segnale e non posso che confermare che non sono affatto "trasparenti"; anzi evidenziano troppo i bassi per i miei gusti o meglio per il mio impianto

Antonio Posalaquaglia

Aggiungo un'altra ovvietà Bisognerebbe sapere quale quale sarebbe il cavo di segnale, di potenza, digitale che in termini assolutin non ateri o sottragga nulla, sempre, ovviamente (ancora) in ciascun impianto secondo le relative caratteristiche sonore. Temo che sia impossibile.

3 minuti fa, Antonio Posalaquaglia ha scritto:

Aggiungo un'altra ovvietà Bisognerebbe sapere quale quale sarebbe il cavo di segnale, di potenza, digitale che in termini assolutin non ateri o sottragga nulla, sempre, ovviamente (ancora) in ciascun impianto secondo le relative caratteristiche sonore. Temo che sia impossibile.

Ma infatti, anche se esistesse un cavo che non sottragga nulla, non è detto che vada bene per tutti i contesti.