Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo tutti d'accordo che un cavo può solo sottrarre, non aggiungere ?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, gianventu ha scritto:

Mi torna sulla questione bassi. 

Avuti dei Transparent Super (mi pare, so che li pagai un botto), tenuti per tanti anni, fintanto che, in una prova fatta a casa mia con il buon @Nacchero, entrambi preferimmo dei Transparent ultra basici.

(S)venduti al volo.

E' superfluo dire che vale per quel che vale, ovvero nel mio impianto e per le nostre misere orecchie.

La domanda che sorge spontanea è: se per trovare equilibrio, devo salire di esborso in casa Transparent, non sarebbe meglio cercare l'equilibrio a casa di qualcun altro?

Mai più uno scotolotto misterioso.

Allora ovviamente è una mia idea personale dettata da molte prove sui cavi di vari marchi, ma mai da prendere come verità assoluta, prendila per una mia esperienza.

Ogni costruttore non mi chiedere come fa impone alle proprie linee di cavi un DNA sonoro di base, almeno molti costruttori, perchè non succede con tutti, ad esempio Van Den Hul un cavo suona diverso dall'altro, anche perchè usa materiali diversi o in alcuni anche più di uno in contemporanea, non ci si capisce nulla.

Tolto l'esempio VDH e magari ci saranno altri costruttori che non conosco con stesso modus operandi, gli altri hanno trovato una loro linea di suono, che viene ripercorsa al salire delle linee.

Nei cavi basici qualche cosa che non va ci deve essere, perchè quelli non sono scemi, se col cavetto da 50 € avessi tutto il cucuzzaro come si dice a Roma, non andresti a comprare i cavi superiori.

Praticamente è come se con una Panda hai le prestazioni di una Ferrari, chi si compra una Ferrari che va come una Panda che costa un centesimo?

Tu giustamente mi dirai, ma io ai cavi non credo e vabbè, ci sta pure questo, ma con i cavi per quello che ti posso dire così funziona o ci metto il condizione mi sembra che così funziona e ovviamente sei padronissimo di mandarmici per direttissima.

Solitamente giocano con l'estensione in alto e in basso e con il controllo.

I cavi Trasparent anche Ultra che è una linea per loro bassa tandono verso il muggito (me lo confermi anche tu), a molti avere una gamma bassa corposa piace, hanno trovato il loro target, ad esempio salendo con le linee aumenta, ma si linearizza anche, il suono diventa via via più definito, mentre con l'Utra è praticamente centrato quasi ad una sola frequenza o una porzione piccola del mediobasso, con le linee superiori vanno via via a snellire quelle esagerazioni ed ad estendere ancora più in basso, oltre che a suonare anche molto meglio su tutto, si capisce meglio anche l'articolazione della gamma bassa, che con le linee più economiche è difficilmente comprensibile.

Aggiungo hai voglia a spostare il diffusore o cambiare componenti o addirittura il diffusore stesso.

Lo so sono cose difficili da credere a chi non è avvezzo ai cavi e ripeto il vaffa nei miei confronti me lo posso beccare, ma un po' tutti i costruttori ti danno via via un qualcosa di più.

Con i cavi putroppo non funziona che ho un impianto più basico e quindi vado di cavo da poche decine di Euro, purtroppo sembra assurdo, ma limitano le prestazioni anche in sistemi più economici penso per scelta voluta, altrimenti nessuno che ha già tutto con una spesa di 50/100 € andrebbe a comprare cavi più costosi.

Mi pare ovvio anche che se ho un sistema da 1000 € non è che spendo 2000 o più di cavi, ma è quello che vorrebbero in parte loro.

Per quello alcuni marchi io non li prendo in considerazione, non perchè non vanno, ma una casa che mi fa cavi da 30000 € o addirittura da 100000 € oltre che non ci siamo dal punto di vista del costo, ma vuol dire che i cavi buoni di quel marchio stanno su quei livelli, puoi scendere di 2 o massimo 3 livelli, ma restano sempre una follia.

Infatti in casa Trasparent le linee di cavi buone iniziano dagli XL, anche i Reference che già costano cifre assurde soprattutto in gamma media non è che siano definibili celestiali, ma sul resto cominciano ad andare.

Pure Mit, Nordost prezzi ultra folli, oddio non è che gli altri te li regalano, ormai se prima i prezzi erano alti, ora mi sembra ci sia una gara a chi la spara più grossa.

@PietroPDP No, io sui cavi di potenza, le differenze le ho avvertite.
Del tuo ragionamento, quello che non seguo, è il motivo per cui dovrei andare a cercare nel listino di un produttore che nei suoi mid price sbilancia sui bassi e che nei suoi top di gamma, a cifre invereconde, offre invece tutto quello che un cavo dovrebbe avere prima di tutto, ovvero neutralità ed equilibrio. E per raggiungerlo, non trovo assolutamente necessario svenarsi o inseguire le stranezze di un produttore. 

@gianventu Guarda quelle differenze che hai sentito col Trasparent di potenza le senti pare pare con quello di segnale e quello di alimentazione, per restare nei cavi standard che usano tutti. è tipo un loro marchio di fabbrica.

Il tuo ragionamento è giusto per carità, ma c'è a chi piace quella impostazione timbrica con basso poderoso, con i cavi più su nel catalogo migliorano la linearità, la timbrica, ma anche l'articolazione, quella gamma bassa che hai sentito con l'Ultra con i cavi superiori diventa migliore, più articolata, migliora anche in media e in alta.

Tu dirai perchè non lo fanno su tutti?

Perchè poi non ti compri quelli più costosi se ti danno tutto da subito.

Trasparent lavora in questo modo, ti parlo di altri marchi che conosco, Audioquest mediamente sono più lineari a tutti i livelli, ma hanno tipo un filtro passa basso e un passa alto, nel senso che calano agli estremi quelli di fascia media, poi salendo con il livello aumentano gli estremi, è un modo di lavorare (e di spillare i soldi), se vuoi tutto il cucuzzaro devi cacciare il grano.

Lo so non è bello, ma questa è la loro realtà.

Se fossero veramente seri dovrebbero fare solo 2 o 3 linee e dare più o meno il loro meglio, una linea più basica anche con estremi meno in evidenza per sistemi meno esasperati che è pure meglio, perchè così non mettono in crisi, ma loro non sono una Onlus e io ho un approccio troppo romantico, dove purtroppo è per loro solo Business a prezzi ipergonfiati.

Altro marchio che conosco bene è Cardas, anche loro usano il sistema degli estremi, più sali e più il cavo diventa lineare e dinamico, aumenta via via anche il controllo, suonano diversi da Audioquest, Audioquest più precisi, Cardas più verso la musicalità, ma il sistema degli estremi è lo stesso.

Perchè per esempio Audioquest tutti i loro cavi hanno un buon controllo, mentre Cardas probabilmente dovuto alla geometria, sui cavi più economici tendono ad essere un po' laschi su alcuni transienti (uso Cardas, che amo per altre qualità, ma sto dicendo sia i pregi che i difetti, non sono un fan come alcuni, cerco di essere coerente nei giudizi, tanto non me li hanno regalati).

Tu dirai e chi te lo fa fare a spendere?

Sotto certi aspetti hai ragione, ma sarò sfortunato, cavi di costo adeguato che suonano bene per i miei canoni non ne ho trovati.

loureediano

Ascoltare esattamente quello che è presente su di un qualsiasi supporto è pura utopia.

Nessun sistema è in grado di farlo, ne ora ne mai.

Tutti i componenti da cui viene attraversato il segnale lo alterano, chi di poco, chi di tanto, i cavi trasportano un segnale gia modificato appena passa dal sistema di lettura.

Secondo me tra un impianto da 3000 Euro ed uno da 300000 le differenze sono molto sottili, forse un pelo di modifica qua e la che modifica meno il segnale.

@gianventu @davenrkbuongiorno,......

Io da martedì sono in ferie fino al 7....... sennò i weekend.

Dai, così si prova anche Arturino! 😃

In quanto ai cavi, confermo l'impressione che ebbi e sarei curioso di provarne, anche solo per il gusto di farlo. Ho la fortuna che devo fare passare i cavi da dietro al mobile quindi la complessità della cosa mi frena 😬

• Melius 1
PietroPDP
13 ore fa, loureediano ha scritto:

Ascoltare esattamente quello che è presente su di un qualsiasi supporto è pura utopia.

Nessun sistema è in grado di farlo, ne ora ne mai.

Tutti i componenti da cui viene attraversato il segnale lo alterano, chi di poco, chi di tanto, i cavi trasportano un segnale gia modificato appena passa dal sistema di lettura.

Secondo me tra un impianto da 3000 Euro ed uno da 300000 le differenze sono molto sottili, forse un pelo di modifica qua e la che modifica meno il segnale.

Eri partito bene all'inizio, poi sull'ultima frase hai calcato un po' la mano, qualsiasi differenza in meglio non è mai giustificata dal costo maggiore, spesso con differenze di costo troppo alte per il miglioramento e qui siamo d'accordo in molti, ma non è che non ci siano e veramente tra 3000 e 300000 se ben assemblati tutti i 2 le differenze non sono poche.