Vai al contenuto
Melius Club

Gestione della scelta fra valvole o stato solido nel C12000

Messaggi raccomandati

Vorrei fare una domanda ai fortunati che hanno il pre C12000: come fate a passare dall’output a valvole a quello a transistor?

Se non ho capito male, collegando il C12000 al finale con cavo RCA dall’uscita MAIN si può, dal menu del pre, passare da valvole a transistor, ma chi usa invece il bilanciato XLR deve deve ogni volta staccare il cavo dall’uscita 1-SS per attaccarlo alla 2-T e viceversa?

Io ho i finali MC611, sarebbe possibile collegarli al C12000 contemporaneamente sia con un cavo XLR dalla 2-T, sia con un cavo RCA dalla MAIN configurata come stato solido senza danneggiare né pre, né finale? Poi dovrei comunque, ogni volta che cambio tipo di output, selezionare BAL o UNBAL nel selettore posto sul retro dei finali?

E soprattutto, secondo voi ne vale la pena? È prezioso poter avere la scelta fra valvole e transistor?

Adesso ho un pre C2500, sono abituato al suono valvolare, mi chiedo se con il C12000 apprezzerei anche quello a stato solido, con le complicazioni aggiunte, salvo rinunciare ai cavi bilanciati. Pre e finali sono poco distanti fra loro, comunque.

Link al commento
https://melius.club/topic/27726-gestione-della-scelta-fra-valvole-o-stato-solido-nel-c12000/
Condividi su altri siti

• Amministratori
8 ore fa, marcogiov ha scritto:

Vorrei fare una domanda ai fortunati che hanno il pre C12000: come fate a passare dall’output a valvole a quello a transistor?

Se non ho capito male, collegando il C12000 al finale con cavo RCA dall’uscita MAIN si può, dal menu del pre, passare da valvole a transistor, ma chi usa invece il bilanciato XLR deve deve ogni volta staccare il cavo dall’uscita 1-SS per attaccarlo alla 2-T e viceversa?

Io ho i finali MC611, sarebbe possibile collegarli al C12000 contemporaneamente sia con un cavo XLR dalla 2-T, sia con un cavo RCA dalla MAIN configurata come stato solido senza danneggiare né pre, né finale? Poi dovrei comunque, ogni volta che cambio tipo di output, selezionare BAL o UNBAL nel selettore posto sul retro dei finali?

E soprattutto, secondo voi ne vale la pena? È prezioso poter avere la scelta fra valvole e transistor?

Adesso ho un pre C2500, sono abituato al suono valvolare, mi chiedo se con il C12000 apprezzerei anche quello a stato solido, con le complicazioni aggiunte, salvo rinunciare ai cavi bilanciati. Pre e finali sono poco distanti fra loro, comunque.

il pre ha due coppie di uscite , xle e rca, sia per l'output a valvole che a stato solido. Dovrebbero essere tutte attive. Ovviamente vanno collegate a finali diversi per ottenere la multi amplificazione.

image.png

Grazie, quindi mi confermi che un pre può essere collegato con due finali diversi, ma non in due modi diversi contemporaneamente al medesimo finale.

Usando il C12000 questo implica che, per passare dall’output valvolare a quello a transistor, si debba o utilizzare l’uscita RCA MAIN e fare lo switch dal menu oppure staccare i cavi XLR dall’uscita 1-SS e inserirli nella 2-T e viceversa. È comodo solo per chi usa gli RCA. 

• Amministratori
13 minuti fa, marcogiov ha scritto:

È comodo solo per chi usa gli RCA. 

devo studiarmi il manuale prima di darti una risposta definitiva. E' certo che non è mai consigliabile utilizzare contemporaneamente gli ingressi rca ed xlr nello stesso finale. 

• Thanks 1

L’alternare fra valvolare e stato solido è sunque macchinoso per chi usa i cavi XLR. La soluzione più semplice sarebbe usare gli RCA sull’uscita MAIN. 

Mi è stato offerto veramente a buon prezzo un C12000 di pochi mesi, proveniente da un ricco appassionato che lo cambia con elettroniche ancora più preziose, ancorché senza occhi blu.

Premesso che non riesco a valutare quanto sia utile poter scegliere fra suono valvolare e suono a transistor, (secondo voi è davvero importante?) e che non avrò mai giradischi, per cui non mi interessa la regolazione fine dei due ingressi Phono che il C12000 ha in più rispetto al predecessore C1100, sono orientato a lasciar perdere l’occasione e resto in attesa di un più economico C1100 usato.  

Prenderei il C12000 se suonasse MEGLIO del C1100, al netto del valvolare/stato solido, degli ingressi Phono e delle maniglie. 

Non ho visto in rete commenti su eventuali miglioramenti del suono fra i due, qualcuno ne sa qualcosa  o li ha ascoltati?

• Moderatori
21 ore fa, marcogiov ha scritto:

Io facevo qualcosa di simile quando utilizzavo:

- L’uscita variabile XLR del mio lettore MCD500 per i CD/SACD collegata agli ingressi XLR del finale

- Il pre phono collegato ad un pre passivo che a sua volta collegavo agli ingressi RCA del finale 

In funzione della sorgente utilizzata poi posizionavo il selettore del finale su Balance o Unbalance.

Ricordo peró che la musica si sentiva comunque anche se non cambiavo la posizione del selettore del finale, e che in uno dei due casi (non ricordo quale), mi resi conto che il livello sonoro era un pó più basso se non staccavo i cavi.

In effetti concordo con Vincenzo che sarebbe da evitare impegnare contemporaneamente gli ingressi XLR e RCA del finale.

Roberto 

• Thanks 1

Conviene evitare questi collegamenti estemporanei, capisco che uno in questo modo potrebbe saltare da una modalità all'altra in un batter d'occhio, ma resta sempre un pastrocchio, consiglio di scegliere uno dei 2, ascolti un po' di tempo così, poi qualche altro giorno nell'altro e decidi, oppure se il suono ti soddisfa in tutti e due i modi lo ascolti quando hai voglia in un modo o in un altro.

• Thanks 1
  • Moderatori
Il 18/12/2025 at 17:44, marcogiov ha scritto:

L’alternare fra valvolare e stato solido è sunque macchinoso per chi usa i cavi XLR. La soluzione più semplice sarebbe usare gli RCA sull’uscita MAIN. 

Ho dato una letta al manuale e anche io ho compreso ciò che hai compreso te.

Roberto

• Thanks 1