Vai al contenuto
Melius Club

il mio primo impianto ht

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, scrivo questo post perche' vorrei mettere in piedi un sistema 5.1 partendo sa zero.
la sala dedicata dove impiantare e di circa 25 mq di forma rettangolare, dove sul lato lungo ho gia' un impianto hifi a 2 canali per ascolto solo di musica.
lato corto ho gia' un mobile con una tv da 55 sony bravia con qualche annetto sulle spalle, ma quello sara' un upgrade a seguire.
ora il dubbio e': potendo spendere sui 2.500 con futuro miglioramento, conviene investire di piu' sul sinto o sui diffusori? o con la cifra potrei avere qualcosa di decente? magari aggiungendo il sub in secondo momento?
cosa mi consigliate di acquistare? grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/27737-il-mio-primo-impianto-ht/
Condividi su altri siti

piergiorgio

Innanzitutto 2500 sul nuovo o anche nell'usato ? fai conto che nell'usato risparmi tranquillamente il 50% o acquisti oggetti più performanti e costosi con lo stesso budget, dipende dai punti di vista.

ti dico quello che ho io, poi valuti.

Sintoampli Marantz SR6011 (usato 600€)

Frontali Dynaudio BM5A (io le ho pagate usate 300€, erano praticamente nuove, ora si trovano al doppio)

centrale Dynaudio Audience C120 (usato 150€)

sub m-audio mbx10 (usato 200€) 

posteriori wharfedale 7.1 (usate 70€)

note: il sintoampli ha uno streamer a bordo (ottimo), un pò come tutti gli apparecchi attuali, che mi fa da sorgente per l'ascolto della musica (Tidal via upnp smartphone e internet radio on board).

I diffusori attivi li preferisco ai passivi perchè la loro amplificazione ritengo sia ottimizzata per gli altoparlanti usati e sicuramente migliore di quella del sintoampli; il Marantz ha le uscite preamplificate pertanto utilizzo quelle; centrale e satelliti invece vengono amplificati dai tre rispettivi canali del sintoampli. 

questi sono i prezzi di quando ho assemblato l'impianto HT, ovvero nel 2017, tutto acquistato su ebay, dismettendo quello stereo (streamer cambridge stream magic 6, ampli YBA YA201 e diffusori Dynaudio focus 140) in quanto ad un confronto diretto alle mie orecchie non ho percepito degrado o perdita di qualità anzi ho guadagnato in corposità ed immanenza in certi generi musicali.

Questo è quello che ho da 8 anni e che mi soddisfa ancora; non ritengo di dover cambiare né migliorare alcunché in quanto ritengo che nel mio ambiente e per le mie esigenze sia di un livello più che soddisfacente, tenendo conto che oggigiorno se vuoi cambiare di una virgola devo essere conscio di dover sborsare cifre consistenti in relazione al livello dell'impianto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27737-il-mio-primo-impianto-ht/#findComment-1656629
Condividi su altri siti

best_music

Sostanzialmente concordo con @piergiorgio sui principi enunciati:

:

- il budget di 2.500 potrebbe essere sufficiente sul nuovo ma sicuramente l'asticella di "entry level" per gli standard di un audiofilo è più alta

- nella linea denon / marantz rispettivamente i due apparecchi "cugini" denon avc-x3?00H e marantz sr601? (ora "cinema 50")  sono, prendendo per buono il punto precedente, il prodotto "di ingresso"

- nonostante l' evoluzione della parte digitale un apparecchio di quasi 10 anni come lo SR6011 non si può considerare "obsoleto", facendo una attenta spulcia delle features eventualmente mancanti (aARC in particolare) se di interesse o meno

- la prestazione dei finali interni, quindi con casse passive, può essere deludente, con specifico riferimento alle tre casse frontali, quanto meno non credo si possa assumere di poter scegliere liberamente qualsiasi cassa ma ci si debba limitare a quelle più facili da pilotare

:

Confesso tuttavia che personalmente non saprei muovermi così bene sul mercato dell' usato, e credo di poter dire che - come sempre - se non si vuole investire in termini di denaro occorre però investire in competenze, che però non sono mai abbastanza e la fregatura è sempre in agguato (anche sul nuovo).

Link al commento
https://melius.club/topic/27737-il-mio-primo-impianto-ht/#findComment-1656778
Condividi su altri siti

best_music
6 ore fa, vick75 ha scritto:

ho gia' un impianto hifi a 2 canali per ascolto solo di musica.

Dovresti considerare attentamente nel ventaglio di opportunità la integrazione dei due impianti (sempre che non parliamo di un valvolare!) che, qualora il tuo amplificatore fosse dotato di connessioni "main in" (accesso diretto ai finali) o "HT bypass" (bypass del preamplificatore per ottenere lo stesso risultato) potrebbe venirti completamente gratis, con l'unico vincolo di scegliere le altre casse con una timbrica compatibile con quelle che già hai. Il subwoofer invece può essere scelto liberamente, e nell' ascolto musicale / stereo (a meno di non complicare non poco i collegamenti) con il solo stereo acceso resterà escluso. La funzione di streamer audio (ammesso di non averne già un altro) del multicanale presuppone invece che il reparto di per-amplificazione resti quello del multicanale, essendo il collegamento tra questo e lo stereo di tipo analogico.

Link al commento
https://melius.club/topic/27737-il-mio-primo-impianto-ht/#findComment-1656783
Condividi su altri siti

21 ore fa, piergiorgio ha scritto:

degrado o perdita di qualità anzi ho guadagnato in corposità ed immanenza in certi generi musicali

Intendi marantz in stereo pure direct+attive VS

vecchio impianto con le 140?

La musica a due canali  la ascolti in stereo o sperimenti  qualche upmix ?

A parte che sei sempre in giro, ascolterai più poco😁

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27737-il-mio-primo-impianto-ht/#findComment-1657176
Condividi su altri siti

piergiorgio
32 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Intendi marantz in stereo pure direct+attive VS

vecchio impianto con le 140?

La musica a due canali  la ascolti in stereo o sperimenti  qualche upmix ?

ascolto in stereo (la musica, ovviamente) in 2+1, senza funzioni particolari; ho provato la correzione audissey mediante calibrazione con il suo microfono, ma ad un miglioramento (diciamo 'equilibratura') della timbrica è peggiorato tutto il resto: suono compresso, artefatto, innaturale.

le 140 le ho vendute subito dopo aver acquistato le BM5A; ad un confronto diretto il suono era pressochè identico, del resto montano gli stessi altoparlanti o quasi: wf da 17'' e tweeter esotec (sebbene di serie diverse)

45 minuti fa, lampo65 ha scritto:

A parte che sei sempre in giro, ascolterai più poco😁

temo che quest'anno sarà molto diverso, nostro malgrado...:classic_sad:

Link al commento
https://melius.club/topic/27737-il-mio-primo-impianto-ht/#findComment-1657233
Condividi su altri siti

21 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

nostro malgrado

Spero niente di grave, anche se alla nostra età, ce ne una tutti i giorni.

Ma secondo te, se non si è troppo interessati agli effetti speciali nel cinema...ha senso oggi, pesare ad un multicanale  per la musica ? Considerando i nuovi formati atmos in streaming, o anche le possibilità di upmix degli ampli moderni ?

Mi scuso per l'OT, ma magari interessa

Link al commento
https://melius.club/topic/27737-il-mio-primo-impianto-ht/#findComment-1657268
Condividi su altri siti

piergiorgio

non ho avuto occasione di ascoltare registrazioni musicali in dolby atmos: se realmente valide potrebbe essere una soluzione per avere un solo impianto anzichè due.

Io, ripeto, con la mia soluzione HT di cui sopra ho mantenuto la stessa qualità generale dell'ascolto in stereo col precedente impianto, e mi è pure costato meno.

Potrebbe essere una soluzione da valutare per @vick75

Link al commento
https://melius.club/topic/27737-il-mio-primo-impianto-ht/#findComment-1657281
Condividi su altri siti