Vai al contenuto
Melius Club

Natale in Piazza Maggiore

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Amedeo.R. ha scritto:

Historia magistra vitae,

lascia una scarpa in un museo e tutti resteranno estasiati dalla magnifica opera moderna oltre le più rosee previsioni, aldilà di quei pochi che faranno notare che è una porcheria buttata nel nulla. 
😂😂😂

Ma magari è la scarpetta di Cenerentolo, non ha valore artistico ma letterario sì.

Poi non capisco, il fatto che tu non ti faccia gabbare dalla scarpetta farebbe di te l'esperto d'arte?

Vi lamentate sempre che a sinistra si sentono culturalmente tre cazz'e mezzo, ma manco l'elitismo di voi detrosi convince fino in fondo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1661496
Condividi su altri siti

33 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ma magari è la scarpetta di Cenerentolo, non ha valore artistico ma letterario sì.

Poi non capisco, il fatto che tu non ti faccia gabbare dalla scarpetta farebbe di te l'esperto d'arte?

Vi lamentate sempre che a sinistra si sentono culturalmente tre cazz'e mezzo, ma manco l'elitismo di voi detrosi convince fino in fondo.

qua in tanti scrivete come tesserati del partito, facendo le parti dei bravi di manzoniana memoria e dite agli altri di essere schierati politicamente.

Meglio metterlo bene in chiaro: non ho mai parlato di politica, non me ne frega nulla del colore politico e meno di zero chi ha commissionato questa installazione.. non ho fatto allusioni politiche e mi sono sempre limitato alla discussione tecnica dell’opera.

sto solo dicendo che a me sta roba, le rocce di Bologna, così come paperelle e plug giganti gonfiabili hanno un effetto sinergico emetico e lassativo:

IMG_2331.jpeg.a4446068ea1f2619412d013387421e92.jpeg

IMG_2332.jpeg.8a66c784bd52e171563c80076602d1fc.jpeg

a qualcuno piace e la reputa arte? Bene, amen, il mondo é bello perché è vario, io continuo a considerarla orribile ma sopratutto a non considerarla arte.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1661507
Condividi su altri siti

3 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

L’idea, l’inventiva, il sentimento, l’emozione devono prendere vita attraverso la tecnica, così come il cantante comunica attraverso voce e vocalizzi ed il poeta usa l’espressione linguistica, o come Maradona usava tocchi di palla sopraffini per esprimere il suo genio ed il suo estro.

Come per Hendrix per la chitarra ma anche per Battisti che cantava male ma anche per Van Gogh oppure per Man Ray (l' elenco potrebbe continuare)

Tutti autodidatti, senza formazione eppure universalmente riconosciuti.

La tecnica da sola non funziona se non e' combinata con l' estro, la creativita' ecc..ecc.. ecc..

La tecnica si impara, non e' una condizione sine qua non e non garantisce nessun risultato di particolare rilevanza per potersi contraddistinguere, valido in tutti i campi artistici e non.

Comunque, non discuto sui gusti del mi piace o non mi piace, si discute di un lavoro, dell' idea e non della sua realizzazione che prescinde dalla tecnica utilizzata.

Cosa non avremmo se un' idea non fosse sviluppata da un modello 3D che ci consente di visualizzare a priori sia nello spazio che nella dimensione.

Mi viene in mente la nuvola di Fuksas, ma anche il famoso "bean" di Chicago come pure lo Sky Mirror  esposto presso il Rockefeller Center di NY

Non devono piacere per forza, ma la loro struttura ha richiesto molti studi che prescindono dall' effettiva tecnica di realizzazione, quattro saldature in croce.

-

domus-kapoor-6.jpeg.foto.rmedium.jpg

-

IMG_3532.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1661581
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Plot ha scritto:

Come per Hendrix per la chitarra ma anche per Battisti che cantava male ma anche per Van Gogh oppure per Man Ray (l' elenco potrebbe continuare)

Tutti autodidatti, senza formazione eppure universalmente riconosciuti.

La tecnica da sola non funziona se non e' combinata con l' estro, la creativita' ecc..ecc.. ecc..

La tecnica si impara, non e' una condizione sine qua non e non garantisce nessun risultato di particolare rilevanza per potersi contraddistinguere, valido in tutti i campi artistici e non.

Comunque, non discuto sui gusti del mi piace o non mi piace, si discute di un lavoro, dell' idea e non della sua realizzazione che prescinde dalla tecnica utilizzata.

Cosa non avremmo se un' idea non fosse sviluppata da un modello 3D che ci consente di visualizzare a priori sia nello spazio che nella dimensione.

Mi viene in mente la nuvola di Fuksas, ma anche il famoso "bean" di Chicago come pure lo Sky Mirror  esposto presso il Rockefeller Center di NY

Non devono piacere per forza, ma la loro struttura ha richiesto molti studi che prescindono dall' effettiva tecnica di realizzazione, quattro saldature in croce.

-

domus-kapoor-6.jpeg.foto.rmedium.jpg

-

IMG_3532.jpg

hai riaffermato in parte ciò che ho scritto in queste pagine, seppur con alcune differenze di peso.

del tuo intervento che in parte condivido ed in parte no, mi è piaciuto sopratutto il tono pacato e la risposta nel merito.
uno scambio equilibrato di opinioni.

un saluto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1661596
Condividi su altri siti

16 ore fa, extermination ha scritto:

Se ne parli bene o se ne parli male- l’importante che se ne parli- obiettivo più che raggiunto

forse la genialità di chi l’ha prodotta é proprio questa: riuscire a vendere dei plasticoni stampati con trama effetto granito come arte.

genio ed innovazione che toile enduite di Luis Vitton scansati proprio. 😂

Almeno il plasticone in PVC di LV un’utilità ce l’ha ed ha avuto diversi pregi nell’uso quotidiano, oggi elevato a feticcio ed opera d’arte sopratutto dalla compagine femminile. 😂 

Qui si cerca di incensare e celebrare, delle finte rocce inserite in un contesto urbano per far sentire piccolo l’uomo 😂 ed io dovrei sentirmi piccolo guardando dei palloni gonfiati stampati effetto granito più finti di una banconota da 7 €?

che come si spegne il compressore vengono giù come foglie in autunno?

e poi il collegamento forzato a tutti i costi con il Natale?  ha più collegamenti con il Natale una Ferrari che sti cosi qua. Ma dai.

l’intento principale di chi ha creato questa installazione non era religioso, le pietre nella concezione giapponese di quella filosofia hanno un’immagine desacralizzata, quindi ogni tentativo forzato di calarlo in un contesto religioso non è solo forzato ma semplicemente sbagliato.

Avrebbero fatto meglio a non lasciare nessuna indicazione, sarebbe stato più elegante ed avrebbe alimentato il dubbio ed invece hanno deciso di spiegare l’opera, deciso di svelare l’arcano del collegamento con il Natale e spiegare a noi comuni mortali perché li hanno messi lì in questo periodo 😂

Spiegatio non petita, accusatio manifesta. 😂

Sono ateo, ma fossi stato un credente magari anche praticante per me sarebbe stato un’insulto, quello di accostare alla sacralità del Natale qualcosa nato altrove, con altri intenti e relativamente ad altre filosofie che di attinente non ha praticamente nulla. 

mi sono sentito piccolo guardando il Colosseo, le Piramidi di Giza, l’altare di Pergamo ed il muro e la porta di Ishtar.

Lì é pietra vera, pietra che parla e che comunica, frutto dell’estro, dell’idea, della passione e della tecnica di uomini che hanno realizzato opere magnifiche, vere, reali e non surrogati sintetici di qualcosa, creati senza tanta difficoltà con un programma di modellazione 3d al computer, con un’idea presa in prestito altrove e poi traslata ed adattata a piacimento.

Qui l’installazione é instagrammabile, perché nel periodo in cui la notte é lunga é bello vedere delle figure grandi illuminate con colori caldi e sgargianti.

fa figo fare dei reel in cui si fa una corsetta tra qualcosa di amorfo ma dai colori shocking.

Anche questa idea é ripresa dal Giappone, loro che di notte illuminano templi, boschi, alberi con giochi di colore e che lasciano aperti per escursioni notturne.

quindi dov’è l’idea geniale? Dov’è l’originalità? Dov’è il genio dell’artista?

dov’é l’arte di saper fare?

ma sopratutto dov’è questo collegamento con il Natale (qui però il creatore dell’installazione non ha colpe).

In un periodo storico in cui conta l’apparenza più che la sostanza, ed in cui é tutto finto dai caffè ai parquet, dai Vu-meter alle bistecche, l’importante é andare forti sui social.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1661920
Condividi su altri siti

extermination

forse la genialità di chi l’ha prodotta é proprio questa: riuscire a vendere dei plasticoni stampati con trama effetto granito

Almeno il plasticone in PVC di LV un’utilità ce l’ha ed ha avuto diversi pregi nell’uso quotidiano, oggi elevato a feticcio ed opera d’arte

Vedi, tu ne fai fondamentalmente una questione oggettiva, al contrario di altri che ne fanno un questione soggettiva vale a dire  le sensazioni che hanno provato nel partecipare all’evento dal vivo- La realtà percepita che,

come è giusto sia, prevale sulla realtà fisica. Dopodiché a taluni avrà anche fatto schifo- ma questo è un altro discorso.

Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1661972
Condividi su altri siti

21 minuti fa, extermination ha scritto:

Vedi, tu ne fai fondamentalmente una questione oggettiva, al contrario di altri che ne fanno un questione soggettiva vale a dire  le sensazioni che hanno provato nel partecipare all’evento dal vivo- La realtà percepita che,

come è giusto sia, prevale sulla realtà fisica. Dopodiché a taluni avrà anche fatto schifo- ma questo è un altro discorso.

Vedi Maradona non è stato un artista del calcio perché tu lo consideri un genio del calcio, semplicemente perché oggettivamente ha realizzato cose e prestazioni da genio calcistico, cose in cui potevi scorgere l'estro, l'innovazione, la genialità, la passione ed una tecnica sopraffina, anche quando la infilò dentro con la mano. 

Leonardo non è stato un artista, perché io lo considero un artista! ha fatto cose che altri nemmeno potevano immaginare nei sogni più spinti. 

Per me, l'annaquamento culturale, aka ignoranza, è svilire l'arte a robetta in base a ciò che si reputa bello o a ciò che può dare emozioni ed è questo che molti vogliono, perché permette di trasformare tutto e tutti in arte, di conseguenza è più facile vendere, fare profitto e magari permettersi di sentirsi intelligenti, se si acquista, pur non avendo la benché minima preparazione nel settore. 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1661981
Condividi su altri siti

ed allora mi contesti e poi alla fine confermi ciò che ripeto dall'inizio. Fai pace con te stesso e poi esprimiti: o mi contesti o avvalori la mia tesi. 

Mancano proprio le basi proprio culturali per poter parlare di arte e non mi stupisce, e non mi stupisce visto che in molti vogliono eliminare lo studio del latino e del greco dalla scuola, lo studio delle nostre radici.

Ci vogliono ignoranti per poterci trasformare da cittadini a clienti, per acquistare tutto ciò che ci propinano come oro ed arte. 

Il termine arte deriva dal latino ars e significa proprio abilità, capacità, tecnica, talento, ma anche disciplina. 

In greco l'arte veniva chiamata téchne (τέχνη) che significare saper fare, ovvero fare bene, competenza. 

La parole arte quindi deriva da da queste due componenti Ar e Te, è la parola stessa che indica la competenza di saper fare, oggi però si svuole svilire e svuotare le parole del proprio significato...ci vogliono ignoranti, ci vogliono capre, capre, capre cit. 

Ecco perché sostengo dall'inizio che non si può prescindere dalla tecnica e che il mondo dell'arte contemporanea è ricco di fuffa spacciata per oro luccicante. 

E questo spiega anche perché parlo di ignoranza imperante, perché è paradossale che proprio qui da noi, il paese artistico per eccellenza, molti italiani ignorano totalmente il significato di Arte e la sua etimologia, una parola che noi, con la nostra storia e cultura abbiamo creato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1661992
Condividi su altri siti

Grazie per aver riportato due esempi di Mondrian, uno dei pittori dalla tecnica pittorica eccelsa, una tecnica sopraffina, basta vedere le opere giovanili. 

Nelle sue opere 2D, lui arriva all'essenziale come sofisticazione suprema alla fine di un percorso di crescita lungo e tumultuoso. 

Non è poco, è essenziale.

Non è semplice, è essenziale. 

La differenza abissale tra Mondrian e la moltitudine di pesudoartisti contemporanei e che lui non baratta mai la competenza, la tecnica con la sola idea. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27751-natale-in-piazza-maggiore/page/13/#findComment-1662040
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      gnagna1967
      gnagna1967 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti