Vai al contenuto
Melius Club

Trump, siamo al solito: la Groenlandia ci serve per la nostra difesa

Messaggi raccomandati

Poco fa Bastasin faceva notare che, in Venezuela, a fronte di un profitto annuo di 10 miliardi di dollari al netto delle royalties, occorrerebbero 100 mld di investimenti spalmati in 10 anni.

Occorrerebbe poi considerare che l'immissione di forti quantità di petrolio comporterebbe un crollo dei prezzi che non so fino a che punto farebbe comodo agli yankee. Di sicuro andrebbe in quel posto a Putin e non dispiacerebbe a noi che subiamo le aScise d 'a Meloni... 

maurodg65
2 minuti fa, wow ha scritto:

Ok. Aggiungici allora anche l'esigenza di demolire la Nato, di disarticolare la UE e di far capire che lui è capace di qualsiasi prova di forza. Fino a quando, eventualmente, non gli metteranno uno scolapasta in testa. 

Mah, ritengo che agli USA convenga commercialmente una UE divisa solo per piccoli vantaggi commerciali nelle negoziazioni con i singoli paesi partner, ma poi il peso strategico del mercato economico europeo aperto agli USA e l’appoggio politico e militare trovo sia strategicamente più importante dei piccoli vantaggi commerciali che quella strategia potrebbe portare loro, questa credo proprio sia la visione miope di Trump.

1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Mah, ritengo che agli USA convenga commercialmente una UE divisa solo per piccoli vantaggi commerciali nelle negoziazioni con i singoli paesi partner, ma poi il peso strategico del mercato economico europeo aperto agli USA e l’appoggio politico e militare trovo sia strategicamente più importante dei piccoli vantaggi commerciali che quella strategia potrebbe portare loro, questa credo proprio sia la visione miope di Trump.

Speriamo che il biondo ti legga

maurodg65
Adesso, wow ha scritto:

Speriamo che il biondo ti legga

😂 guarda che nella sua completa follia, come già scritto, con i dazi alla fine ha avuto ragione lui, numeri alla mano, poi noi di fatto non ci abbiamo rimesso praticamente nulla. 

10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

come già scritto, con i dazi alla fine ha avuto ragione lui, numeri alla mano, poi noi di fatto non ci abbiamo rimesso praticamente nulla. 

Non sembrerebbe in considerazione di costi e benefici interni agli USA. Direi che fuori dagli USA non ci sono stati scatafasci e l'Europa ha dato impulso al Mercosur. Ha fatto una patrimoniale a carico di Ricchi e Poveri. Il Foglio di ieri

Screenshot_20260111-170008-display-0.png.thumb.png.4b704f734690334266252d1191c69a5e.png

extermination
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

numeri alla mano, poi noi di fatto non ci abbiamo rimesso praticamente nulla. 

A numeri dell’ export invariati, andrebbe comunque fatta una verifica per settore - ci sarà qualche settore che ha chiuso in negativo - in compensazione con altri settori che hanno chiuso in positivo ( rispetto al periodo precedente l’entrata in vigore dei dazi ovviamente )

• Melius 1
maurodg65
5 minuti fa, wow ha scritto:

Non sembrerebbe. Il Foglio di ieri

Screenshot_20260111-170008-display-0.png.thumb.png.4b704f734690334266252d1191c69a5e.png

Mah, leggi senza pregiudizi, non ho scritto che i dati erano eccellenti ma che alla fine non è andata male come paventato da più fonti, anzi sul piano del disavanzo commerciale e degli introiti fiscali la situazione è paradossalmente migliorata, anche se con numeri molto diversi da quelli che Trump si era venduto.

maurodg65
4 minuti fa, wow ha scritto:

Diciamo anche che è ancora presto per capire se è andata male o meglio del previsto. L'effetto dei dazi lo stanno pagando prevalentemente gli americani però.

Vero in entrambi i casi, nel secondo però per noi e per Trump cambia poco. 😉

gibraltar

Ma visto che ormai la "geopolitica" è scesa alla dignità e alle regole, più o meno, del Risiko noi (noi Italia, intendo) non abbiamo nulla di appetibile da venderci, tanto per guadagnarci qualcosina anche noi e ridurre un po' il peso fiscale? Chiedo per un amico.

Gaetanoalberto

Si Mauro, però credo che tra i doveri di chi fa politica ci sia il mantenere un adeguato profilo istituzionale.
Io ti parlo da antico atlantista convinto: per rimanerlo avrei bisogno di qualcuno che non confermi platealmente la fondatezza delle accuse altrui, che si comporti da statista e non da venditore di bancarella (con tutto il rispetto), e che mi conforti nella convinzione che tutto sommato, pur se il fine giustifica i mezzi, si stia nel giusto.

E soprattutto, non di uno che è la dimostrazione della saggezza del detto “dagli amici mi guardi Iddio”.

Questo sta buttando alle ortiche decenni di diplomazia, in stile palazzinaro che demolisce.

• Melius 1
appecundria
Il 11/01/2026 at 11:21, maurodg65 ha scritto:

Qui mi pare che si stia discutendo del nulla! 

Mauro, gli USA le basi militari in Groenlandia le avevano, le hanno chiuse perché il mondo è cambiato ma potrebbero riaprirle senza chiedere nulla a nessuno. Mi pare che Trump chieda altro.

appecundria
Il 10/01/2026 at 17:16, supermike ha scritto:

Pertanto gli Stati appartenenti alla NATO COMPATTI devono fare una sola cosa: se gli USA aggrediscono militarmente la Groenlandia, la NATO si scioglie subito e via tutte le basi USA dall'Europa. Di fronte a una simile apocalisse geopolitica vedrete che Trump ritornerà a più miti consigli perché verrebbe criticato anche dal suo stesso partito.

Trump: 'Potrei dovrei scegliere tra la Groenlandia e la Nato'.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2026/01/12/trump-potrei-dovrei-scegliere-tra-la-groenlandia-e-la-nato_07e1b872-802c-43fc-8329-68937260f2cb.html

maurodg65
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mauro, gli USA le basi militari in Groenlandia le avevano, le hanno chiuse perché il mondo è cambiato ma potrebbero riaprirle senza chiedere nulla a nessuno. Mi pare che Trump chieda altro.

Lo so, poi lascia perdere i deliri di Trump, sulla parte militare sono a posto resta quello dello sfruttamento delle materie prime che è competenza inuit, quindi amministrazioni locali, qui effettivamente gli USA possono negoziare un accordo. Resta da capire perché tutto sto can can.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference