Vai al contenuto
Melius Club

Isobarico

landi34

Messaggi raccomandati

@Luca44 l'inventore del caricamento si chiamava Hans Deutsch, il sistema è registrato come "risuonatore a tromba".

Hans Deutsch era un amico fraterno del direttore Von Karajan, e progettò questa linea di diffusori con la sua collaborazione. Tempo fa sul web c'era un sito dove veniva documentata la storia dei vari marchi e innovazioni del progettista...mi pare che qualche brevetto sia stato acquisito prima dalla Bosendorfer per i suoi diffusori, poi dalla Broadman acustik

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/5/#findComment-1661812
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ulmerino ha scritto:

l'unico schema che ho è questo, in rete probabilmente ci potrebbe essere qualcosa di più particolareggiato...dovrei cercare...

Anche io ho trovato lo stesso schema , delle 306,  e i link a sito nuovo ma che ha progetti molto differenti ( Bosendorfer ) , del vecchio ho trovato qualcosa ma schemi nada. La filosofia di base c'è, purtroppo nulla di più

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/5/#findComment-1661813
Condividi su altri siti

@Luca44 acquistai i diffusori atl hd314i da un appassionato di Foggia che ha la moglie di origine tedesca...mi raccontò che vicino casa dei suoceri in Germania c'era un negozio di hifi che vendeva queste casse. Le acquisto' dopo un veloce ascolto perché anche lui fu colpito dal suono che generavano. Non sono mai state importate in Italia, ma sono abbastanza diffuse nel centro ed est Europa. Comprate a scatola chiusa (ci incontrammo a Vasto) è stato uno dei migliori acquisti mai fatti...le pagai 350 euro...all'epoca presi quasi in contemporanea delle Oracle Helicon (gran bei diffusori anche quelli), ed ero pieno di roba, così dopo circa un anno le vendetti...ancora oggi mi pento per la caxxata...

Sono dei bei mammozzoni, pesantissimi e molto ben fatti, woofer da circa 30cm Westra, midrange mca11 seas e tweeter non ricordo con certezza, mi pare fosse Isophon.

Probabilmente sono stato fortunato con il mio ambiente,  ma un basso così potente, fisico, netto, definito e articolato non l'ho più avuto in saletta...ed erano anche efficienti...tirava delle legnate spaventose😁

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/5/#findComment-1661821
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ortcloud ha scritto:

@Silver Se interessano ho il progetto di Bailey di linea di trasmissione che ho realizzato in 2 coppie in Inglese e anche il disegno piu semplice tipo IMF

Esatto sarebbe molto interessante.  Magari poter vedere le curve di impedenza del woofer e le risposte in frequenza in campo ravvicinato (pochi cm) dell woofer e della porta. Ideale avere il decadimento (ripple) del cono. Su questi dati si capirebbe molto bene le differenze fra i vari sistemi. Il labirinto acustico ben progettato non ha rivali sulla qualità di riproduzione del basso e si vede chiaramente dalla risposta in frequenza e dalla oscillazione residua (ripple). 

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/5/#findComment-1661869
Condividi su altri siti

Vedo se riesco un filo a rientarre in argomento nonostante gli interventi siano di estremo interesse e spero continuino ! ! ! Il titolo si riferisce all'isobarico non tanto perchè possa essere considerato il milgior caricamento , ma perchè lo vedo come la possibilità di ridurre la cubatura della sezione bassi di un diffusore mantenendo le qualità del woofere scelto che , caricato in isobarico , sì , impone il raddoppio del woofer , ma ne mantiene le caratteristiche , ossia due woofer per ridurre la cubatura , ma mantenerne intatte le caratteristiche del singolo . Poi le Dynaudio Consequence disegnano un isobarico o push pull , ma in reflex , penso per unire i vantaggi ed eliminare i difetti di isobarico e reflex . Se DynAUDIO abbandonò in seguito questo diffusore potrebbe derivare da mille e una ragione , ma il concetto della Consequence non è privo di attenzione .

Riassumendo , potrei considerare lo schema Dynaudio come un reflex ? Certo , un reflex , ma con la scatola chiusa , mi riferisco al mobiletto dei 2 woofer o come in dynaudio , dei due woofer ? 

Cioè , vedo se riesco a spiegarmi meglio , ricorro al sistema Dynaudio ma ne calcolo il reflex come se fosse un singolo woofer.

Non so se lo ho esternato bene , ma il mio problema è di limitare la cubature del basso pur mantenedone , se possibile , le prestazioni .

So che potrei minimizzare la cubatura equalizzando assai il woofer , ma , voci di corridoio , ne sconsigliano la scelta perchè , sempre dicono , rende innaturale il basso .

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/5/#findComment-1661922
Condividi su altri siti

@landi34 Il carico simmetrico è limitato in frequenza come descritto per il decino e il trentino su TNT audio nel reparto autocostruzione. Ne ho costruito una coppia con woofer Ciare da 16 cm come da progetto di audioreview con leggere modifiche fatte dai  testi di Viappiani con simulatore Bass 3.o li ho installati in macchina con buoni risultati. una volta acquistato il nuovo audio for window conto di farne uno col 20 cm sempre da installare in macchina

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/5/#findComment-1661984
Condividi su altri siti