Vai al contenuto
Melius Club

Isobarico

landi34

Messaggi raccomandati

11 ore fa, landi34 ha scritto:

Le linee sono sinonimo di < immensità > . Al riguardo mi ha incuriosito un post dove parlano delle Futura e vedendo le dimensioni pare inverosimile siano riusciti a sistemarle in cubature accettabili .

A me i 30 hz a zero db in casa non importano affatto perchè lo ritengo un dato meramente numerico e privo di evidenziazione , per me . Che me ne faccio dei 30 hz in casa , preferisco i 50 a zero db per una serie di motivazioni che ho esternato alla noia .

Io opterei per uno o due 12" , uno se in reflex , due se in isobarico , per le solite mie fissazioni ! ! 

Nel grassettato / sottolineato parte del tuo post , accenni alla riduzione degli ingombri , e ridaje , e in altro tuo post , se non sbaglio autore , accennavi ad una tua preferenza pro doppio reflex illustrato da Matarazzo : dico bene ?

Diciamo che sei partito con una domanda generica ma emerge invece che alla fine  hai richieste specifiche e la cosa è differente, correggimi se non avessi capito bene : Vuoi un woofer e non un sub, non ti serve scendere molto sotto i 50 Hz, non vuoi nulla di complicato da costruire e progettare, non hai particolari esigenze in fatto di sensibilità ma neppure vorresti qualcosa che necessiti di una saldatrice industriale per potersi esprimere a livelli congrui, hai un massimo di 80 litri di volume da dedicare  e non vuoi nulla di ipercostoso come alcuni ( ottimi ) altoparlanti che ti sono stati suggeriti. Quante vie totali puoi dedicare ? 3 vanno bene ? (se sono almeno 3 il woofer non hai esigenza stringente di doverlo portare a frequenze da gamma media o nelle vicinanze, frequenze che puoi invece far riprodurre ad un midwoofer ) Dimensione massima del woofer ? Costo massimo di uno dei woofer ? Tipo di riproduzione dei bassi da te preferito? Dimensione ambiente dove i diffusori dovranno lavorare ? Ti serve poter ascoltare a livelli particolarmente elevati?

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663056
Condividi su altri siti

Il B&C 12FG100 costa sui 300 euro e dai dati tecnici lo preferisco la simulazione da risultati più interessanti. Io lo sto usando a confronto con il https://voltloudspeakers.co.uk/speaker/rv3143-12inch/ 

nella costruzione di un diffusore ispirato alle MB2 PMC. Hanno caratteristiche molto simili a parte un BL praticamente doppio è una tenuta il Potenza di quasi 4 volte superiore. Ho provato entrambe su diffusori identici a confronto diretto ( ho anche le PMC originali) e anche se di poco il B&C ha misure migliori e all’ascolto é più dinamico ma soprattutto più pulito. La misura dí distorsione sembra finta per quanto è buona. Trovo l’altoparlate proposto da me molto interessante. Non so a quale Dynaudio ti riferisca ma credo non ci sia confronto tra i due sistemi. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663146
Condividi su altri siti

10 ore fa, Luca44 ha scritto:

Diciamo che sei partito con una domanda generica ma emerge invece che alla fine  hai richieste specifiche e la cosa è differente, correggimi se non avessi capito bene : Vuoi un woofer e non un sub, non ti serve scendere molto sotto i 50 Hz, non vuoi nulla di complicato da costruire e progettare, non hai particolari esigenze in fatto di sensibilità ma neppure vorresti qualcosa che necessiti di una saldatrice industriale per potersi esprimere a livelli congrui, hai un massimo di 80 litri di volume da dedicare  e non vuoi nulla di ipercostoso come alcuni ( ottimi ) altoparlanti che ti sono stati suggeriti. Quante vie totali puoi dedicare ? 3 vanno bene ? (se sono almeno 3 il woofer non hai esigenza stringente di doverlo portare a frequenze da gamma media o nelle vicinanze, frequenze che puoi invece far riprodurre ad un midwoofer ) Dimensione massima del woofer ? Costo massimo di uno dei woofer ? Tipo di riproduzione dei bassi da te preferito? Dimensione ambiente dove i diffusori dovranno lavorare ? Ti serve poter ascoltare a livelli particolarmente elevati?

Attendo conferme per provare a dare qualche risposta. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663148
Condividi su altri siti

Ho altre opzioni diverse naturalmente ma molto interessanti a costi molto minori.

Ci sono molti progetti in rete sul 165 è molto popolare ed apprezzato.

https://reckhorn.com/products/d-165i-subwoofer-bass-lautsprecher-einbaulautsprecher-16cm

https://reckhorn.com/products/d-200-subwoofer-bass-chassis-20cm

https://reckhorn.com/products/d-250-subwoofer-bass-chassis-25cm

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663178
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luca44 ha scritto:

Diciamo che sei partito con una domanda generica

Non troppo , chiedo di isobarico , come da titolo

ma emerge invece che alla fine  hai richieste specifiche e la cosa è differente,

Tutti hanno richieste specifiche , scriviamo e leggiamo DIY , se non ne avessi farei e basta . Dato che già feci chiedo se posso fare di meglio .

Vuoi un woofer e non un sub, non ti serve scendere molto sotto i 50 Hz, non vuoi nulla di complicato da costruire e progettare, non hai particolari esigenze in fatto di sensibilità ma neppure vorresti qualcosa che necessiti di una saldatrice industriale per potersi esprimere a livelli congrui, hai un massimo di 80 litri di volume da dedicare  e non vuoi nulla di ipercostoso come alcuni ( ottimi ) altoparlanti che ti sono stati suggeriti.

Ti serve un chiarimento che pensavo fosse stato sottolineato più volte : parlo di un basso , non di un woofer , un basso complicato so come farlo e per questa ragione me ne tengo distante , mai accennai a saldatrici , anzi scrissi che 4 ohm per un finale a transistor sono accettabili , gli 80 litri potrei ritenerli ok , sai , ognuno ha le proprie necessità o limitazioni , ho scritto solo che il mutuo lo ho estinto che ti traduco , sempre per chiarire , < non ritengo opportuno o lo ritengo strano , investire oltre 800€ per un woofer fichetto tipico audiofilo ipercostoso quando in Italia di Italiano posso scegliere woofer pro con prestazioni eccellenti , ossia simili se non superiori > , ma se tu ritieni un woofer da oltre 800€ migliore di un Faital 12" serie RS da circa 200€ , posso riprendere in considerazione , pur non avendo riscontrati estremi per poter rivedere ipotetici candidati al mio problema o richiesta .

E' chiaro perchè , a proposito dei citati , ma non releganti , 80 litri parlo di isobarico ? Tuttavia l'isobarico non è un aut aut , ma solo una domanda se possa essere una buona soluzione in genere . Potrei fare / pensare un basso con una cubatura di 160 litri , ma dove lo metto ? Oppure , ha un suo senso a prescindere dalla lotta per la ricerca dell'hz in più o meno ? Pensi o pensiamo che in casa la ricerca dei 30 hz possa avere un suo significato ? I 30 hz implicano una serie abbastanza lunga di aiuti o input extra casse .

Ringrazio chi è paziente da esternare i propri suggerimenti , ma spero che io possa anche guardare con attenzione a tali suggerimenti , nel caso in essere , i costi .

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663180
Condividi su altri siti

@Silver

Per me un basso , se possibile , sarebbe ottimale se potesse avere un litraggio tra 80 e , proprio al massimo , 100 litri , non oltre . Il mobile lo faccio eseguire come intendo io , da un falegname di zona . Per il woofer voglio rimanere nel prodotto pro citato , sia esso faital , B&C , Sica etc etc . Il filtro passivo lo definirei dopo aver armeggiato con un filtro digitale al quale poi vorrei arrivare per la scelta definitiva . Dopo aver armeggiato lo intendo come un agevolare la scelta dei componenti il filtro passivo , ammesso che il passivo abbia un suo senso . Ecco le ragioni per le quali un isobarico , che raddoppia i woofer , lo riterrei una scelta buona , pur spendendo il doppio per i woofer .

Il mio è solo un discorso di spazi o cubature , ma sia chiaro che se , esempio , l'isobarico ha troppe problemtiche rispetto un reflex , quali ? , innesto la retro .

Scordavo , io non cerco un progetto , cerco di capire quale possa essere la mia scelta alternativa e perchè . I costi non sono rilevanti , per me , ma devono avere un loro senso realistico , ecco perchè il realismo lo vedo nell'industria pro di cui leggo i data sheet . Se poi sono taroccati , amen , ma non penso che una B&C possa mai farlo , un marchietto audiofilo la cui distribuzione è demandata ai soliti venditori di cavi miracolosi a costi platino , sì .

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663192
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Silver ha scritto:

ok qui si spende poco

Vedo , ma i costi , parlo in genere , corrispondono alle prestazioni o al nome / marchio presunto tale per uso audio . I marchi pro hanno costi abbastanza allineati , poi vedi il catalogo dei soliti e i costi almeno triplicano o quadruplicano . 

I dubbi è normale sorgano .

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663194
Condividi su altri siti

@landi34

non credo esistano molte alternative se la cubatura è un tuo input primario , vuoi ottenere perfomances e non vuoi complicarti , comprensibilmnete , il percorso , operazione che , se non si ha esperienza , spesso porta in ........ disgrazia ...... facendo buttare soldi e tempo

- o l'isobarico

- oppure un mobile di minimo litraggio ma ottenuto equalizzando il woofer

credo che i simulatori moderni permettano di dimensionare al meglio un reflex , ma i litri rimangono , tranne equalizzare il basso

aggiungo , io , almeno leggendo le schede  e i costi relativi , me ne starei distante dai prodotti griffati nord europei , non che siano scadenti , no , ma costano un rene ed hanno performances che sono acatalogo delle industrie ns indigene , che , anzi ......................

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663253
Condividi su altri siti

14 ore fa, Luca44 ha scritto:

Quante vie totali puoi dedicare ? 3 vanno bene ? (se sono almeno 3 il woofer non hai esigenza stringente di doverlo portare a frequenze da gamma media o nelle vicinanze, frequenze che puoi invece far riprodurre ad un midwoofer ) Dimensione massima del woofer ? Costo massimo di uno dei woofer ? Tipo di riproduzione dei bassi da te preferito? Dimensione ambiente dove i diffusori dovranno lavorare ? Ti serve poter ascoltare a livelli particolarmente elevati?

Pardon , non avevo letto il tutto . Devo abbinare ad un satellite , due vie , una sezione bassi . Avrei notato il faital 12" serie RS . Per il costo massimo , come scrissi , non ha troppa importanza , rilevante , invece , che al costo corrisponda una prestazione , cioè , un Faital RS costa circa 200€ ed ha prestazioni rilevanti , forse le migliori nell'ambito dei 12 " ? , posso anche spendere i famosi 800€ , ma a fronte di quali miglioramenti rispetto il Faital ? Ad un costo quadruplo sempre rispetto il faital credo doveroso pretendere prestazioni congruenti il costo quadruplo . Cosa significa < tipo di riproduzione dei bassi da te preferito > ? Il locale è di circa 56 mq . Non mi serve affatto ascoltare a livello sagra paesana , mi serve un basso .

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663268
Condividi su altri siti

1 ora fa, landi34 ha scritto:

Vedo , ma i costi , parlo in genere , corrispondono alle prestazioni o al nome / marchio presunto tale per uso audio . I marchi pro hanno costi abbastanza allineati , poi vedi il catalogo dei soliti e i costi almeno triplicano o quadruplicano . 

I dubbi è normale sorgano .

E' un cane che si morde la coda,

prima cosa si sopravvaluta il marchio blasonato cadendo nei due tranelli.

primo: costa molto vale molto, non cè nulla di più sbagliato basta vedere gli stessi diffusori di marchi famosi venduti nel professionale e con piccole modifiche estetiche nell'alta fedeltà io ho toccato con mano non faccio nomi solo per non prendere querele.

secondo: quando ascolti il diffusore top di riferimento di una certa marca non significa che i fratelli meno costosi siano della stessa qualità 

aggiungo terzo: quello dell'hi-fi è un mercato  normalissimo quindi si produce il minimo indispensabile per attirare clienti spendendo il meno possibile per ricavare il più possibile come il ogni mercato si paga anche pubblicita promozioni fiere e relateve figure professionali che svolgono questo mestiere. 

quindi se si vuole veramente la fuoriserie si deve studiare provare sbagliare e se si è fortunati si ottengono risultati eccellenti con il vantaggio che ci si è divertiti. se non sei pronto a fare ciò compra i prodotti che ti pui permettere, cè parecchia roba interessante sul mercato a prezzi abbordabili.

Oppure puoi affidarti ad un professionista che progetta e produce casse su misura sulle tue esigenze non è economico ma puoi chiedere ciò che ti interessa con il vantaggio che chiedi esattamente cio che ti piace.

Non so cosa altro dire. Buon fortuna.

Link al commento
https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/8/#findComment-1663276
Condividi su altri siti