Silver Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 "Pardon , non avevo letto il tutto . Devo abbinare ad un satellite , due vie , una sezione bassi . Avrei notato il faital 12" serie RS . Per il costo massimo , come scrissi , non ha troppa importanza , rilevante , invece , che al costo corrisponda una prestazione , cioè , un Faital RS costa circa 200€ ed ha prestazioni rilevanti , forse le migliori nell'ambito dei 12 " ? , posso anche spendere i famosi 800€ , ma a fronte di quali miglioramenti rispetto il Faital ? Ad un costo quadruplo sempre rispetto il faital credo doveroso pretendere prestazioni congruenti il costo quadruplo . Cosa significa < tipo di riproduzione dei bassi da te preferito > ? Il locale è di circa 56 mq . Non mi serve affatto ascoltare a livello sagra paesana , mi serve un basso." Troppe richieste e variabili Satelliti quali? quale risposta? quale efficenza? dispersione? coerenza di fase? MIL? MOL? rischi di abbinare un sub non adatto. anche se ottimo. 56 mq sono molti, hai trattato acusticamente in modo serio la sala? in bassa frequenza succede di tutto in quegli spazzi, e più il sub è performante più i problemi diventano seri. Credimi tu hai bisogno di un consulente/progettista competente che ti segua nel progetto qualche pagina di forum non è sufficiente oltre tutto siamo arrivati a 8 pagine per capire cosa vuoi veramente. Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663293 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landi34 Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Perchè scrivi < troppe richieste e troppe variabili > ? Non capisco , chiedo dell'isobarico o isobarico/pushpull reflex , non un progetto ad personam , a quello penso dopo . La mia sala sembra pressochè perfetta per una stanza domestica , casualità , non per un trattamento , acusticamente , appare tale all'ascolto ed è dopo il test con i microfoni , lo definirei un colpo di fortuna . Il discorso consulente progettista può illustrare al meglio la mia ritrosità a tali professionisti o indicare che cascai male : e DRC e Dirac e DSP , di tutto , solo gente per casa , ma con esiti assai sconfortanti , ma costi imporatnti . Le pagine di forum potrebbero indicarmi una via , speravo , o dirmi che le mie esigenze sono in netto contrasto con la realizzazione materiale , speravo le mie domande fossero chiare , ma pare non essere tale anche dopo 8 pagg : litraggio , pregi e difetti dell'isobarico e del push pull reflex , ma grazie comunque . Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663311 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landi34 Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 34 minuti fa, Silver ha scritto: se si vuole veramente la fuoriserie Presa , per il satellite , una fuoriserie , per me , almeno , ma anche no Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663314 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
domenico80 Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Difficilmente avrai una risposta alle tue domande pur chiare e circostanziate che insisti noiosamente a ribadire da 8 pagg..... vuoi per inesperienza dei forumer o che altro , vedi tu ........ Considera il consiglio di Dufay che almeno parla di quello che conosce Alternativa è rendere felice il tuo amico falegname e scoglionarti , scusami della franchezza 1 Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663401 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 @landi34 I Faital sono ottimi e se scendere a 25 Hz non è un must puoi tranquillamente usare un 12 pollici RS 430( sui 220 € ciascuno) in reflex entro il volume di carico da te indicato e scendere efficacemente sotto i 40 Hz ( con un DCAAV anche sotto i 30 ) . Anzi, dato che risparmierai non necessitando di un isobarico per contenere il volume occupato, se vorrai potrai poi a realizzare 2 sezioni basso ulteriori che posizionate opportunamente possono eliminare quasi tutte le necessità di eventuali trattamenti a bassa frequenza ( da dove deciderai di tagliarli in giù ) col solo costo di dover riallineare la sensibilità del sistema visto che 4 woofer potrebbero essere eccessivi come livello, quindi servirà poterne regolare l'emissione complessiva per restare in equilibrio col livello delle altre vie. E' difficile spiegarti a parole come e perché alcuni tipi di woofer hi-fi risultino spesso più gradevoli o facili da impiegare di un woofer pro o semi-pro e giustificarne i costi n volte maggiori, andrebbero ascoltati a confronto. Cmq quelli di cui sopra sono ottimi, in passato c'erano i miei preferiti come woofer home senza spender cifre folli, i Coral( Peerless) RS 100 o i loro predecessori Peerless KDH 100 pg8 ma sono purtroppo fuori produzione da lungo tempo. A fronte di volumi da circa 100 litri producono un basso davvero facile da apprezzare e gestire, con un semplice reflex. Se vuoi spendere ancor meno ci sono i Ciare HW251N che trovi a 130 € e utilizzabili in volumi contenuti) o gli HW 321 che costano sui 150 € ( ma i 100 litri ti servono tutti tutti ) . Personalmente preferisco una sezione subwoofer da tagliare tra i 70 e i 90 Hz e midwoofer da usare sopra fino all'incrocio col mid. Serve per avere un Woofer che scenda molto ma che non serve sia di velocità fulminea e al contempo uno o 2 midwoofer che al contrario siano veloci e facili da integrare con i midrange . Però questo ti porterebbe poi a ritrovarti con un 4 vie da progettare, vedi tu ( sono paranoie mie, non voglio contagiarti ) . Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663439 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 Risposte a tuo quesito ne hai avute molte forse non le comprendi vuoi un sub a 50Hz da 100 litri con un 12 pollici non vedo la domanda? In rete è pieno scegline uno. Sono felice che tua sala sia corretta acusticamente anche se ne dubito. ripeto buona fortuna. Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663443 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landi34 Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 1 ora fa, Luca44 ha scritto: I Faital sono ottimi e se scendere a 25 Hz non è un must puoi tranquillamente usare un 12 pollici RS 430( sui 220 € ciascuno) in reflex entro il volume di carico da te indicato e scendere efficacemente sotto i 40 Hz Dei 12 " serie RS ne parlo da qualche pagina decantandone i dati da data sheet . Dici che con gli rs in un mobile da 80 litri in reflex posso scendere a 40 hz ? Sarebbe anche troppo . 1 ora fa, Luca44 ha scritto: se vorrai potrai poi a realizzare 2 sezioni basso ulteriori che posizionate opportunamente possono eliminare quasi tutte le necessità di eventuali trattamenti a bassa frequenza Lo so , ma è una rogna che voglio evitare , preferisco una cassa tre vie con un basso all'altezza del satellite , unico mobile . 1 ora fa, Luca44 ha scritto: E' difficile spiegarti a parole come e perché alcuni tipi di woofer hi-fi risultino spesso più gradevoli o facili da impiegare di un woofer pro o semi-pro e giustificarne i costi n volte maggiori, andrebbero ascoltati a confronto. Lo so che è difficile spiegare , come so che una prova a confronto è pressochè impossibile , tranne trovare uno che voglia farsi del male ad assemblare babelli simili . Penso che sì la cassa , ma quanto dà la qualità di un basso , velocità , articolazione etc etc sia l'elettornica / amplificatore . 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Personalmente preferisco una sezione subwoofer da tagliare tra i 70 e i 90 Hz e midwoofer da usare sopra fino all'incrocio col mid. Serve per avere un Woofer che scenda molto ma che non serve sia di velocità fulminea e al contempo uno o 2 midwoofer che al contrario siano veloci e facili da integrare con i midrange . Però questo ti porterebbe poi a ritrovarti con un 4 vie da progettare, vedi tu ( sono paranoie mie, non voglio contagiarti No , niet 4 vie , già il tre se ben fatto è una grana , un 4 è un manicomio . Il satellite lo vorrei tagliare abbastanza basso , diciamo 80 o 100 hz e lasciare il resto delle grane al basso che deve così tener sacco al satellite . Io sono vaccinato , niet contagi Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663497 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landi34 Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 2 ore fa, Silver ha scritto: Risposte a tuo quesito ne hai avute molte forse non le comprendi vuoi un sub a 50Hz da 100 litri con un 12 pollici non vedo la domanda? Ad ora nessuna risposta , ma accetto il tuo rilievo o rimbrotto circa la mia difficoltà a comprendere . Penso invece che sia tu a non capire le mie domande o mia domanda che è sempre la stessa da 9 pagg , non capire confermato leggendo il seguito del tuuo post da me grassettato , come il tuo dubitare , abbastanza sconveniente e poco accettabile , circa la mia sala , ma poco importa , va bene così e grazie . Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663500 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landi34 Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 @Luca44 Attualmente ho un satellite , sulla carta , ma già deciso nei dettagli , manca il mobile , con FAital Tweeter 108 R con sua tromba modello 100 da usarsi come base per poi rivederla nei prolungamenti , un mid 6 RS 140 , tweeter a vista esterno il mobile , ma ancorato allo stesso dalla tromba . Grazie per la pazienza . Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663504 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 1 ora fa, landi34 ha scritto: Ad ora nessuna risposta , ma accetto il tuo rilievo o rimbrotto circa la mia difficoltà a comprendere . Penso invece che sia tu a non capire le mie domande o mia domanda che è sempre la stessa da 9 pagg , non capire confermato leggendo il seguito del tuuo post da me grassettato , come il tuo dubitare , abbastanza sconveniente e poco accettabile , circa la mia sala , ma poco importa , va bene così e grazie . Hai ragione non posso aiutarti. Grazie per l’attenzione. E scusa se non ho saputo farlo. Ancora auguri per il tuo progetto. Se ti fa piacere pubblica i risultati quando avrai finito. Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663534 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 1 ora fa, landi34 ha scritto: @Luca44 Attualmente ho un satellite , sulla carta , ma già deciso nei dettagli , manca il mobile , con FAital Tweeter 108 R con sua tromba modello 100 da usarsi come base per poi rivederla nei prolungamenti , un mid 6 RS 140 , tweeter a vista esterno il mobile , ma ancorato allo stesso dalla tromba . Grazie per la pazienza . Almeno adesso sappiamo su cosa va il sub ancora auguri. Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663542 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landi34 Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 33 minuti fa, Silver ha scritto: Almeno adesso sappiamo su cosa va il sub ancora auguri. Ok gli auguri glissando su un pur apparente sfottò , ma ancora non capisco , problema mio , come sottolineavi , abbi pazienza , cosa possa entrare nella discussione sapere quale o come sia il satellite . L'aere propulsore del mio discorso è sempre lo stesso : isobarico sì o no e perchè , pro e contro dell'isobarico , il push pull reflex ( isobarico con reflex ) , se il push pull reflex possa essere paragonato , in generale , ad un reflex con unico woofer . Aggiungevo che gradirei sapere se posso ottener prestazioni , senza equalizzare , con un litraggio del mobile non macroscopico , ed ecco gli 80 litri o massimo 100 . Insisto a dire , permettimi , che non mi sembra poi troppo complicato per chi capisce di casse e DIY relativo e che è abbastanza originale leggere che se nessuno ricorre più a linea , ci aggiungo anche la linea , e isobarico , ci sarà ben una ragione . Ok , quale ? Costi ? Appiattimento generale delle prestazioni ? Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663556 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 51 minuti fa, landi34 ha scritto: Ok gli auguri glissando su un pur apparente sfottò , ma ancora non capisco , problema mio , come sottolineavi , abbi pazienza , cosa possa entrare nella discussione sapere quale o come sia il satellite . L'aere propulsore del mio discorso è sempre lo stesso : isobarico sì o no e perchè , pro e contro dell'isobarico , il push pull reflex ( isobarico con reflex ) , se il push pull reflex possa essere paragonato , in generale , ad un reflex con unico woofer . Aggiungevo che gradirei sapere se posso ottener prestazioni , senza equalizzare , con un litraggio del mobile non macroscopico , ed ecco gli 80 litri o massimo 100 . Insisto a dire , permettimi , che non mi sembra poi troppo complicato per chi capisce di casse e DIY relativo e che è abbastanza originale leggere che se nessuno ricorre più a linea , ci aggiungo anche la linea , e isobarico , ci sarà ben una ragione . Ok , quale ? Costi ? Appiattimento generale delle prestazioni ? Stai piano piano rispondendo alle domande che servono per dare una risposta sensata alle tue richieste. Un sub per un satellite a nastro centro non centra nulla con due dimamici ancora meno con una tromba e un medio ad alta efficenza. E siamo a tre sistemi diversi. Alla luce delle attuali informazioni per te esiste una sola via tra l'altro non citata ne da te ne da nessun altro, (anche se non immaginavo un satellite di questo tipo quindi capisco anche gli altri del forum non ci abbiano pensato) e se avessi un minimo di cultura in questo campo non avresti mai ipotizzato un PP meno peggio un reflex. Visto che non apprezzi i miei consigli ti lascio al tuo progetto. Ribadisco con più convinzione che mai i miei migliori auguri. Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663593 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 il centra a meta discosso è un errore di battitura..... scusate.. Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663596 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landi34 Inviato 29 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 58 minuti fa, Silver ha scritto: Stai piano piano rispondendo alle domande che servono per dare una risposta sensata alle tue richieste. Un sub per un satellite a nastro centro non centra nulla con due dimamici ancora meno con una tromba e un medio ad alta efficenza. E siamo a tre sistemi diversi. Alla luce delle attuali informazioni per te esiste una sola via tra l'altro non citata ne da te ne da nessun altro, (anche se non immaginavo un satellite di questo tipo quindi capisco anche gli altri del forum non ci abbiano pensato) e se avessi un minimo di cultura in questo campo non avresti mai ipotizzato un PP meno peggio un reflex. Visto che non apprezzi i miei consigli ti lascio al tuo progetto. Ribadisco con più convinzione che mai i miei migliori auguri. Stavolta non ho capito quasi nulla di quanto hai scritto , lo ammetto , ma anche tu non scherzi a non capire : quando mai non apprezzo i consigli , sia tuoi che di chiunque altro ? Sono 9 pagg che ne chiedo e quanto contenuto nel mio ultimo post altro non è che un riassunto di 9 pgg . Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663615 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
domenico80 Inviato 29 Dicembre 2025 Condividi Inviato 29 Dicembre 2025 @landi34 che ti avevo detto , al massimo avrai qualche link di qualcosa in rete da copiare che chiunque può reperire , non oltre , tranne risposte criptate Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663616 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silver Inviato 30 Dicembre 2025 Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 Cerco di essere meno criptico solo per chiarezza: per un satellite con altoparlanti a nastro tradizionali cioè 80-85 dB un watt consiglio un tipo di sub sospensione pneumatica o PP per un satellite tradizionale 85-90 dB con un watt meglio un reflex uno due coni parallelo tradizionali. per un satellite ad alta efficenza 95-105 dB provate ad indovinare? Se la richiesta è un consiglio ne sono stati dati a sufficienza ma se si tratta di un progetto allora non è questa la sede giusta. Spero di essere stato sufficientemente trasparente e chiaro. Buona notte e buona fortuna ne servirà molta. Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663707 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
domenico80 Inviato 30 Dicembre 2025 Condividi Inviato 30 Dicembre 2025 @landi34 oplà , tana ah Landi , e che ti avevo detto , ......... per questo va bene questo ........ crederci ........... per quell'altro un altro .......... palle ........... per quello che chiedi ......... indovina un pò ........ ecco che finalmente ci siamo provati a zufolare la sfregamento di poliice e indice e il gioco è fatto . Tu chiedi una cosa e ti risponde sempre per un'altra @Luca44 è ok nelle sue proposte per l'isobarico ti posto in PVT qualcosa se vuoi Link al commento https://melius.club/topic/27788-isobarico/page/9/#findComment-1663756 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati