Vai al contenuto
Melius Club

Un popolo di navigatori e recensori

Messaggi raccomandati

GianGastone II
Inviato

@Bazza Praticamante una cosa da antropofagi Papua...

• Haha 1
Inviato

So che ci passo male, ma a me la fiorentina alta come un tomo della Treccani non piace un gran che.

Preferisco la tagliata o comunque un taglio di carne più basso, ma quello che veramente mi frega è da sempre una bella montagna di costoliccio alla brace.

Inviato

@lufranz Quando la trovi con la ciccia frollata a modino, che se ci pigi su con il dito affonda è davvero una goduria. La cottura è fatta bene quando al cuore è tiepida.

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Bazza ha scritto:

una bistecca con osso e filetto ( la t-bone degli americani per capirsi ) originariamente di Chianina alta non meno di 5 cm e cotta su brace, prima sui lati ed in fine ritta sull'osso.

Condimenti solo alla fine.

Bona.

Da toscano doc  quale sei, qual'è la  preparazione migliore della fiorentina  prima della cottura cottura?

Inviato
21 ore fa, lufranz ha scritto:

Il top è quando portano la ciccia al sangue e il tagliere rovente: se qualcuno la vuole più cotta non deve fare altro che lasciare il proprio pezzetto per qualche minuto in più sul tagliere.

Si e no. Perche’ affumica i commensali vicino che

magari

vorrebbero sentire il profumo del proprio piatto

Inviato

@Bazza chiedo a te e anche a @lufranz siccome non so da che parte in toscana siete: io verso metà luglio vado a farmi un giro a firenze; in città non credo che andrò al ristorante, ma li in giro fuori sulle colline sapete mica un posto dove mangiare bene senza che mi pelino vivo ? menù sul tipo di quello per festeggiare il lufranzino.

Inviato

@audio2 io abito a circa 20 km da Firenze.

Qui a S. Casciano V.P c'è il 5 di vino, non ci sono stato ma mio cognato ne è un assiduo frequentatore, prezzi non economicissimi ma neppure da ladrocinio.

Al Bargino, raggiungibile con la FI-SI c'è il Bule, trattoria tipica che serve ottima carne.

Un fidato amico invece mi ha consigliato l'antica trattoria Sanesi a Lastra a Signa. Il paese però fa caa..😁

• Thanks 1
Inviato

grazie, mò me li segno e poi terrò presente.

Inviato

@audio2 Quando vedo un mio conoscente mi informo su chi si serve da una macelleria di un mio ex compagno di scuola, ha carne davvero ben macellata e frollata, ti faccio sapere.

• Thanks 1
Inviato

@audio2 mi son dimenticato la Baracchina in via scopeti tra Tavarnuzze e S.Casciano. locale bellino e cucina tipica, sulla bistecca non mi pronuncio ma ci sono stato tre volte e c'ho sempre mangiato bene in particolare il peposo.

Pochi chilometri più avanti c'è l'albergaccio accanto alla villa di Macchiavelli, ci sono stato più volte per ricevimenti e me ne hanno parlato bene anche come menù alla carta.

Inviato

credo che vadano bene tutti, anche se il bule e il 5 di vino mi attirano di più.

leggerò le recensioni su trip advisor...... ah ah

• Haha 1
Inviato

@lufranz non ricordo esattamente di dove sei ma ho una curiosità, svariati anni fa, più di venti, andai con dei colleghi ad Arezzo per lavoro, per mangiare chiedemmo alla gente del posto e tutti, proprio tutti, ci consigliarono una trattoria a qualche km in collina, mangiammo benissimo...ti viene in mente qualcosa?

Inviato

@audio2 Se capiti in provincia di Pistoia c è anche la Baita,un poco in collina,bistecche ottime,prenotato per domenica prossima.

Inviato

il contrario del dono della sintesi

189139030_1868680046627896_7904274375948732045_n.png

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge