Ginalfa Inviato 25 Gennaio Condividi Inviato 25 Gennaio Mah, io ho lasciato fb2k per Daphile esattamente per la stessa ragione. Daphile secondo me suona più pieno e materico di foobar, che è più freddo e asettico. Vuoi mettere la pesante zavorra di Windows? Quanto a stabilità e integrazione della rete, poi, credo che non c’è ne sia per nessuno. Ogni soluzione ha i suoi pro e contro, ma Daphile ha soddisfatto la gran parte delle mie aspettative. Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1683415 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
c88 Inviato 25 Gennaio Autore Condividi Inviato 25 Gennaio @Ginalfa le prove comunque sono fatte con settaggi di default tramite chiavetta usb che ho capito che non è da preferire ma ho provato oggi la rt ed è diversa proprio non riesco a capire il perchè ma addirittura la gamma alta ti taglia le orecchie specie elettronica (settaggi, hardware e chiavetta identiche) a differenza della standard appunto Ovvio quando hai tutto il set ad opera d'arte ne vale la pena ma io non ho connessione classica(uso il cell in teathering usb) router nas ecc... non saprei saranno le mie orecchie (non ho neanche 40 anni) preferisco foobar quando ascolto ma quando avrò anche io un set dignitoso magari potrei cambiare idea chissà.. Ripeto daphile è assolutamente valido leggero e pieno di settaggi da super malati provato volumio sempre sul futro in questione discreto ma davvero pesante la skin e settaggi praticamente inesistenti(facilissimo da usare ovviamente) buona musica a tutti e buona serata Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1683827 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
c88 Inviato 14 Marzo Autore Condividi Inviato 14 Marzo Alla fine ho deciso di fare quello che so fare meglio ovvero il plagiario @Zap75 è la vittima mi sono armato di pazienza e ci sono riuscito che dire tutto quello che avevo scritto è cambiato radicalmente, con questa configurazione (LMS su pc e dac su futro) suona più che dettagliato ma soprattutto è arioso eccome ed anche molto meno pungente di foobar (da chiavetta usb orribile tutto cupo e velato) Unica cosa uso per dargli la connessione un vecchio tablet in tethering usb collegato al player e non dovrei anche se collegato nella porta usb3 e non la 2 dove si trova il dac ma senza router non saprei altro modo altra cosa parecchio strana ho 2 cavi lan uno cat 5e vecchio di 10 anni fa mai usato ed un altro della kabeldirekt nuovissimo cat 7. con il primo la comunicazione è immediata mentre con il secondo ci mette parecchio per comunicare con daphile(LMS non va subito) il pc vede comunque il futro mah.... non sarebbe male se esistesse un pdf con le spiegazioni dei settaggi di daphile visto che cambiandone alcuni si incide abbastanza sul suono ma se non si conosce il significato si puo peggiorare anche per adesso continuo la lettura del thread di impostazioni migliore per daphile ma ne ho di domande.... Concludo sono abbastanza soddisfatto della resa sonora thanks a tutti 1 Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1718848 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ddav3 Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 7 ore fa, c88 ha scritto: Alla fine ho deciso di fare quello che so fare meglio ovvero il plagiario @Zap75 è la vittima mi sono armato di pazienza e ci sono riuscito che dire tutto quello che avevo scritto è cambiato radicalmente, con questa configurazione (LMS su pc e dac su futro) suona più che dettagliato ma soprattutto è arioso eccome ed anche molto meno pungente di foobar (da chiavetta usb orribile tutto cupo e velato) Unica cosa uso per dargli la connessione un vecchio tablet in tethering usb collegato al player e non dovrei anche se collegato nella porta usb3 e non la 2 dove si trova il dac ma senza router non saprei altro modo altra cosa parecchio strana ho 2 cavi lan uno cat 5e vecchio di 10 anni fa mai usato ed un altro della kabeldirekt nuovissimo cat 7. con il primo la comunicazione è immediata mentre con il secondo ci mette parecchio per comunicare con daphile(LMS non va subito) il pc vede comunque il futro mah.... non sarebbe male se esistesse un pdf con le spiegazioni dei settaggi di daphile visto che cambiandone alcuni si incide abbastanza sul suono ma se non si conosce il significato si puo peggiorare anche per adesso continuo la lettura del thread di impostazioni migliore per daphile ma ne ho di domande.... Concludo sono abbastanza soddisfatto della resa sonora thanks a tutti Perdonate ma non riesco a capire la vostra configurazione. Anche io uso da parecchi anni Daphile ma il mio set-up è esattamente il contrario “ del vostro “. Ossia un minipc con installato Daphile, che fa da server, e un raspberry pi5, con RoPieee, che fa da client a cui è collegato il dac che va all’amplificatore. Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1718875 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zap75 Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 9 ore fa, c88 ha scritto: Alla fine ho deciso di fare quello che so fare meglio ovvero il plagiario @Zap75 è la vittima mi sono armato di pazienza e ci sono riuscito che dire tutto quello che avevo scritto è cambiato radicalmente, con questa configurazione (LMS su pc e dac su futro) suona più che dettagliato ma soprattutto è arioso eccome ed anche molto meno pungente di foobar (da chiavetta usb orribile tutto cupo e velato) Unica cosa uso per dargli la connessione un vecchio tablet in tethering usb collegato al player e non dovrei anche se collegato nella porta usb3 e non la 2 dove si trova il dac ma senza router non saprei altro modo altra cosa parecchio strana ho 2 cavi lan uno cat 5e vecchio di 10 anni fa mai usato ed un altro della kabeldirekt nuovissimo cat 7. con il primo la comunicazione è immediata mentre con il secondo ci mette parecchio per comunicare con daphile(LMS non va subito) il pc vede comunque il futro mah.... non sarebbe male se esistesse un pdf con le spiegazioni dei settaggi di daphile visto che cambiandone alcuni si incide abbastanza sul suono ma se non si conosce il significato si puo peggiorare anche per adesso continuo la lettura del thread di impostazioni migliore per daphile ma ne ho di domande.... Concludo sono abbastanza soddisfatto della resa sonora thanks a tutti Felice per te, le tue impressioni sul suono sono esattamente uguali alle mie (ariosità, fedeltà a livello di dinamica apprezzata su tracce che conosco bene quindi non trattasi di placebo). Te ne aggiungo un'altra. Ho un'ulteriore configurazione che uso come audio del pc/giochi e ascolti veloci: 1) foobar sul pc fisso (lo stesso dove gira il server lms nella configurazione "audiofila" con minipc daphile client/player) 2) connesso al dac e al resto della catena audio (pre/ampli finale/ampli cuffie tutto in bilanciato). Ho aggiunto però un pezzo, tra il PC fisso e il dac ci ho messo un DDC da 100 euro collegato in I2S al dac = il carattere "nero" di foobar è totalmente scomparso che a volte non capisco quale configurazione sto usando. Credo che sia la superiorità del collegamento I2S esterno al PC che bypassa la connessione usb diretta al dac (per quanto buona, la usb sta sempre all'interno di un case zeppo di campi, interferenze e soggetta al clock della macchina). Su daphile sperimenta sui buffer nella sezione advance setting del dac e segnati sempre le impostazioni altrimenti non ci capisci più niente. Buon ascolto Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1718943 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PippoAngel Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 9 ore fa, c88 ha scritto: altra cosa parecchio strana ho 2 cavi lan uno cat 5e vecchio di 10 anni fa mai usato ed un altro della kabeldirekt nuovissimo cat 7. con il primo la comunicazione è immediata mentre con il secondo ci mette parecchio per comunicare con daphile Come già detto e ribadito più volte un cavo ethernet può essere anche di cat 1000 (!!!) ma se i connettori sono "normali" RJ45 (e quelli di tutti gli apparecchi, dai NUC ai router, agli switch, ai NAS, e così via ... lo sono) viene comunque declassato a cat6 ... per cui ... Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1718954 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
c88 Inviato 15 Marzo Autore Condividi Inviato 15 Marzo 14 ore fa, Zap75 ha scritto: Felice per te, le tue impressioni sul suono sono esattamente uguali alle mie (ariosità, fedeltà a livello di dinamica apprezzata su tracce che conosco bene quindi non trattasi di placebo). Te ne aggiungo un'altra. Ho un'ulteriore configurazione che uso come audio del pc/giochi e ascolti veloci: 1) foobar sul pc fisso (lo stesso dove gira il server lms nella configurazione "audiofila" con minipc daphile client/player) 2) connesso al dac e al resto della catena audio (pre/ampli finale/ampli cuffie tutto in bilanciato). Ho aggiunto però un pezzo, tra il PC fisso e il dac ci ho messo un DDC da 100 euro collegato in I2S al dac = il carattere "nero" di foobar è totalmente scomparso che a volte non capisco quale configurazione sto usando. Credo che sia la superiorità del collegamento I2S esterno al PC che bypassa la connessione usb diretta al dac (per quanto buona, la usb sta sempre all'interno di un case zeppo di campi, interferenze e soggetta al clock della macchina). Su daphile sperimenta sui buffer nella sezione advance setting del dac e segnati sempre le impostazioni altrimenti non ci capisci più niente. Buon ascolto Si sono tante io comunque uso la versione normale non rt potrei provarla ma reinstallare tutto mmh.... mi trovo bene cosi grazie tante continuerò a scopiazzare 14 ore fa, PippoAngel ha scritto: Come già detto e ribadito più volte un cavo ethernet può essere anche di cat 1000 (!!!) ma se i connettori sono "normali" RJ45 (e quelli di tutti gli apparecchi, dai NUC ai router, agli switch, ai NAS, e così via ... lo sono) viene comunque declassato a cat6 ... per cui ... perchè sono connettori particolari? comunque non capisco perchè non comunica subito la differenza è che è un s/ftp quindi schermato (non consigliato a quanto pare ma letto dopo averlo comprato purtroppo) mentre il cat 5 non lo è forse è questo il motivo? Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1719366 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PippoAngel Inviato 15 Marzo Condividi Inviato 15 Marzo 6 ore fa, c88 ha scritto: Si sono tante io comunque uso la versione normale non rt potrei provarla ma reinstallare tutto mmh.... mi trovo bene cosi grazie tante continuerò a scopiazzare perchè sono connettori particolari? comunque non capisco perchè non comunica subito la differenza è che è un s/ftp quindi schermato (non consigliato a quanto pare ma letto dopo averlo comprato purtroppo) mentre il cat 5 non lo è forse è questo il motivo? Gli RJ45 sono i "consueti" connettori in uso da anni ... per andare oltre alla cat6 servono altri connettori (GG45) ma devono essere sia sul cavo che sugli apparecchi connessi, in altre parole tutto il "filotto" deve essere di cat superiore ... ma finché tutti utilizzano gli RJ45 sempre lì siamo (addirittura tanti apparecchi abbassano la banda di trasmissione a 100 Mega rispetto ai 1.000 possibili con i cat6 perché qualcuno ritiene che la maggiore velocità introduce più disturbi, comunque i 100 mega sono largamemte eccedenti alla necessità dell'audio hi-fi !!! Stesso discorso vale per la schermatura: deve essere garantita lungo tutto il percorso, per cui cavi e connettori schermati, anche i connettori utilizzati nelle apparecchiature, in caso contrario meglio non schermare ... inserire un solo "pezzo" schermato può raccogliere più schifezze rispetto a tutto il percorso non schermato (ho scritto "può", non è detto sia certo, ma perché rischiare !!). Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1719394 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
c88 Inviato 15 Marzo Autore Condividi Inviato 15 Marzo 12 ore fa, PippoAngel ha scritto: Gli RJ45 sono i "consueti" connettori in uso da anni ... per andare oltre alla cat6 servono altri connettori (GG45) ma devono essere sia sul cavo che sugli apparecchi connessi, in altre parole tutto il "filotto" deve essere di cat superiore ... ma finché tutti utilizzano gli RJ45 sempre lì siamo (addirittura tanti apparecchi abbassano la banda di trasmissione a 100 Mega rispetto ai 1.000 possibili con i cat6 perché qualcuno ritiene che la maggiore velocità introduce più disturbi, comunque i 100 mega sono largamemte eccedenti alla necessità dell'audio hi-fi !!! Stesso discorso vale per la schermatura: deve essere garantita lungo tutto il percorso, per cui cavi e connettori schermati, anche i connettori utilizzati nelle apparecchiature, in caso contrario meglio non schermare ... inserire un solo "pezzo" schermato può raccogliere più schifezze rispetto a tutto il percorso non schermato (ho scritto "può", non è detto sia certo, ma perché rischiare !!). non ne ero a conoscenza grazie grazie buona musica a tutti Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1719937 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo Da cosa si capisce se è schermato anche il connettore? In genere i cavi con connettore metallico sono meglio o peggio? Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1720111 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano_mbp Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo 3 minuti fa, loureediano ha scritto: Da cosa si capisce se è schermato anche il connettore? In genere i cavi con connettore metallico sono meglio o peggio? Il connettore metallico indica che il cavo è schermato. Non c’è meglio o peggio, molti costruttori indicano di usare cavi non schermati per evitare potenziali problemi di loop di massa (Lumïn e HQPlayer tra questi) Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1720117 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo Certo Stefano, ma come sempre il meglio non detto che vada bene per tutti, mi spiego, tu vivi nel bosco, probabilmente non hai molte interferenze Io, come molti altri, viviamo in citta e in quartieri abitati da moltitudine di persone. Pensa a quante interferenze si creano tra migliaia di Smartphone e centinaia di modem router e tutto il resto che circola nell'etere Io se voglio ascoltare un suono pulito devo usare cavi schermati fin dall'alimentazione Provato e non c'è storia, da me il cavo ethernet deve essere assolutamente schermato Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1720126 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano_mbp Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo 1 ora fa, loureediano ha scritto: tu vivi nel bosco, probabilmente non hai molte interferenze Come ho scritto non lo dico io ma costruttori come Lumïn e HQPlayer i cui clienti vivono un po’ in tutte le condizioni … poi, come al solito, ognuno ha una situazione a se … ma, sottolineo, non esiste meglio o peggio, dipende dal contesto … quindi le guerre di religione sono un non senso assoluto … ma deve essere chiaro che se opti per la soluzione schermata allora deve essere tutto schermato, dal router fino all’apparecchio (tutti gli apparecchi, switch compresi), basta una sola tratta non schermata per vanificare ogni sforzo … in altre parole, un solo cavo schermato non serve a una cippa Link al commento https://melius.club/topic/27828-hdd-o-ssd-interno-per-musica-con-daphile/page/3/#findComment-1720172 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati