Vai al contenuto
Melius Club

Pazza idea di sostituire le mie Sasha Daw con le Acapella Cellini high

Messaggi raccomandati

supermike

Raramente mi entusiasmo quando ascolto impianti highend diversi dal mio, ma devo riconoscere che un ascolto con le Acapella Cellini versione high ha riacceso la passione in me....questo diffusore ha un suono così materico, così presente, che ricorda davvero l'evento reale! Da qui la folle idea di sostituire le mie Daw con queste nuove Acapella. Con l'ambiente dovrei farcela, perché le Cellini high hanno si un doppio woofer da 25cm ma in sospensione; quindi non credo che manderebbero in crisi il mio ambiente rispetto al doppio 20cm. caricato in reflex delle Sasha. Il mio punto d'ascolto è distante tre metri e mezzo dai diffusori, ma le Cellini non mi hanno dato l'idea di quei sistemi ad alta efficienza che devi obbligatoriamente ascoltare ad una distanza maggiore. Inoltre non sono direttive, a differenza di altri sistemi tipo Avantgarde, ho notato che anche se ti sposti sul divano di lato non perdi più di tanto. Ecco, non sono neanche ad alta efficienza, perché nonostante la presenza delle trombe, sono 91db quindi non dovrei neanche cambiare amplificazione; anzi i miei finali Soulution ricchi di watt e corrente sicuramente le piloterebbero senza problemi. Il problema maggiore al solito è il costo: vendendo le Daw non credo che riuscirei a recuperare più di 30-35.000€, le Cellini High dotate di cablaggio interno in argento con isolante in ceramica e componentistica del crossover selezionata hanno un prezzo di listino di 90.990€: non ho idea fino a quanto scenderebbe il prezzo con l'inevitabile sconto, ma mi sa che i quattrini che dovrò aggiungere saranno parecchi...che ne dite, ne vale la pena? 

Link al commento
https://melius.club/topic/27841-pazza-idea-di-sostituire-le-mie-sasha-daw-con-le-acapella-cellini-high/
Condividi su altri siti

@supermike

Sara' di parte .

Ma io ho cambiato le Sasha Daw con le JBlK29900 con Elettroniche Ekos e cavi Vanity Sound 

Ho sia lo streamer (avevo DCS Apex Rossini-Vivaldi) ma con Eversolo A10 non mi pento affatto ,sia Giradischi Bergmann con braccio tangenziale e testina Audio-Technica ART 1000 e per finire Pre phono Brinkmann Edison MK2

Se hai la possibilita' ,prova a sentirle e poi mi saprai dire.

Mighty Quinn
5 ore fa, supermike ha scritto:

Acapella Cellini versione high

Beh 

Non c' è nemmeno da fare il confronto direi 

La pazza idea se mai è per quale motivo uno debba preferire le Wilson 

Domanda retorica il motivo è il marketing, lì vince a mani basse 

:classic_wink:

@supermike Con diffusori cosi impegnativi la prova nel proprio ambiente d'ascolto è d'obbligo prima dell'acquisto.

Se riesci ad organizzarla con il tuo negoziante di fiducia ti togli anche i dubbi residui, in un senso o nell'altro.

Altrimenti, se non riesci ma la scimmia sulla spalla è bella grossa, puoi prendere le Acapella usate (c'è una coppia da un negoziante in Germania sotto i 30K su audio-markt) e poi, una volta arrivate a casa, decidi tu con calma chi resta e chi va.

Non entro nel merito degli aspetti tecnici della richiesta (non darei informazioni utili) ma  faccio il tifo comunque per la realizzazione di un sogno audiofilo, piccolo o grande ( molto grande in questo caso!) che sia. Mi pare buona l'idea di chi mi ha preceduto sulla possibilità di prenderle usate e fare un confronto in ambiente 

Maurjmusic
3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Acapella Cellini versione high

@Mighty Quinn  Tu che  sembri  persona informata sui fatti ....  quali sono le differenze tra la versione  normale e la versione High? ( oltre ai € 20.000  aggiuntivi :classic_biggrin: ) 

Grazie. 

P.S. Entrambi i modelli  devono essere alimentati alla presa della corrente  ( come, ad, es.  le Martin Logan? ) 

Mighty Quinn

@Maurjmusic

Cellini high hanno in più:

cavi in argento coi famosi anelli di ceramica, woofer isobarico in più, selezione di componenti crossover e altoparlanti più spinta, qualche componente del crossover più fighetto, ulteriore appesantimento del rombo dei medi con sabbia di quarzo.

Ovviamente il tweeter va sempre alimentato essendo un amplificatore 

Io ho le corrispondenti high violon e ho anche avuto le violon normali quindi. Le violon sono essenzialmente il modello precedente delle Cellini,  differiscono per la geometria della tromba, come forse saprai quella ipersferica consente di estendere più in alto le ottave infatti il tweeter delle Cellini è tagliato più in alto che nelle violon, cioè la tromba dei medi copre più frequenze e il tweeter al plasma meno, il che in teoria è un bene in quanto fatica meno e quindi dura di più. 

Ovviamente ogni qualche anno va fatto comunque il tagliando.

Comunque potendo fossi in te prenderei le Campanile. Suonano uguale ma sono ancora più impressionanti esteticamente.

Ottima alternativa le basso Nobile che suonano tranquillamente allo stesso livello delle Cellini e delle Campanile (e anche delle Apollon, per avere prestazioni qualitativamente superiori dal punto di vista sonoro devi prendere le Hyperion) ma non hanno il tweeter al plasma e quindi non hai l' impiccio di doverle collegare alla rete elettrica.

Poi ci sarebbero tante altre cose da dire 

Sui prezzi sappiamo già tutti come funziona in questo sport bizzarro quindi non c' è nulla da dire 

Non esistono diffusori più musicali 

• Melius 1
  • Thanks 1
Maurjmusic
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Comunque potendo fossi in te prenderei le Campanile. Suonano uguale ma sono ancora più impressionanti esteticamente.

No, no è @supermike  che ha  il desiderata  ... i ho già diffusori con tweeter  in  berillios   (che  per me è   il super meglios! :classic_cool: )

P.S. Ma suonano  "decentemente" anche "Street Legal"  di Bob  o solo la  Diana,  la Norah,  i Chesky et similia  audiofila?

Mighty Quinn
19 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

i ho già diffusori con tweeter  in  berillios

Peccato 

Se vorrai ascoltare changing of the guards come l' artista intendeva, dovrai passare al tweeter al plasma 

Per fortuna costa 'na miseria 

:classic_wink:

supermike
8 ore fa, jedi ha scritto:

Ma io ho cambiato le Sasha Daw con le JBlK29900

@jedi Non conosco bene le tue JBL (avendole sentite occasionalmente soltanto una volta in un negozio), ma hanno un woofer importante (38 cm) sicuramente troppo per il mio ambiente di media metratura. Le Cellini invece, per via del carico in sospensione hanno un baffle stretto quindi sono meglio collocabili nel mio ambiente. 

supermike
5 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Beh 

Non c' è nemmeno da fare il confronto direi 

La pazza idea se mai è per quale motivo uno debba preferire le Wilson 

@Mighty Quinn Anche le Wilson sono un bel diffusore, uno dei pochi che riesce a mantenere un equilibrio impeccabile. Con le Wilson non avrai mai una prevalenza di una gamma su un'altra, quasi fossero un monovia e riescono a mantenere questo equilibrio anche sui modelli top più impegnativi (lo diceva sempre anche il Moroni). 

Maurjmusic
5 minuti fa, supermike ha scritto:

Le Cellini invece, per via del carico in sospensione hanno un baffle stretto quindi sono meglio collocabili nel mio ambiente. 

Ragionamento molto sensato ... woofer troppo grandi in stanze non adeguate  (in termini di pura dimensione della stanza)   creano piu' problemi che benefici soprattutto per la "pulizia"in gamma medio bassa. 

supermike
5 ore fa, dec ha scritto:

Con diffusori cosi impegnativi la prova nel proprio ambiente d'ascolto è d'obbligo prima dell'acquisto.

Se riesci ad organizzarla con il tuo negoziante di fiducia ti togli anche i dubbi residui, in un senso o nell'altro.

Altrimenti, se non riesci ma la scimmia sulla spalla è bella grossa, puoi prendere le Acapella usate (c'è una coppia da un negoziante in Germania sotto i 30K su audio-markt) e poi, una volta arrivate a casa, decidi tu con calma chi resta e chi va.

@dec Difficilmente un negoziante ti sposta un diffusore da oltre 100kg nel tuo ambiente senza prima ricevere un serio impegno per l'acquisto. Le Acapella usate bene, ma dipende dal modello e non vorrei scendere al di sotto del doppio woofer perché anni fa ascoltai delle Acapella che avevano un solo woofer sempre caricato in sospensione (adesso non ricordo il modello) e i bassi rispetto alla gamma medioalta erano compressi e scendeva poco in frequenza. A tal punto che il proprietario fu costretto ad aggiungere un sub per avere bassi diaframmatici.  

supermike
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Tu che  sembri  persona informata sui fatti ....  quali sono le differenze tra la versione  normale e la versione High? ( oltre ai € 20.000  aggiuntivi :classic_biggrin: )

@Maurjmusic Ti ha già risposto Mighty ma la differenza sostanziale ovviamente è il doppio woofer che estende la gamma bassa e la rende più "importante" Poi magari anche il cavo in argento alzerà l'asticella...

Erik il Rosso

@supermike

ciao, da appassionato da sempre del mercato dell’usato, ( ho comprato le mie Atc usate in asta su Catawiki andandomele e prendere ad Amsterdam, ma per il prezzo erano irrinunciabili) ti consiglio di sicuro l’acquisto in Germania ovviamente recandoti di persona per le verifiche e l’acquisto.

Li avresti pagandole di sicuro non più di di quanto avresti dovuto sborsare in Italia con il reso delle tue ( probabilmente meno) , possibilità di confronto in casa, ma soprattutto in caso decidessi di venderle non credo faresti difficoltà e probabilmente ci potresti anche guadagnare qualcosa.