Vai al contenuto
Melius Club

Pazza idea di sostituire le mie Sasha Daw con le Acapella Cellini high

Messaggi raccomandati

bluenote
56 minuti fa, supermike ha scritto:

@bluenote A casa mia tutto sono fuorché sconcertanti e coloratissime, anzi, a volte emulano la neutralità delle migliori elettrostatiche. Dipende da come vengono amplificate, la sorgente che c'è a monte, i cavi e tutto il resto...

Si, uguali alle Soundlab.....

Mighty Quinn
11 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Ma sono le tue..? 

Diciamo che fanno parte della mia collezione di diffusori Acapella, ferma da un po', colpevolmente, a cinque. Per le Hyperion devo prima fare una verifica al solaio...

bluenote
45 minuti fa, rlc ha scritto:

A me sinceramente pare strano che una Wilson possa suonare in un modo addirittura "sconcertante".

Io ho la prima versione delle Sasha e tenderei ad escludere questi diffusori come i responsabili di tanto disastro. C'è da dire a loro discolpa che secondo me hanno bisogno di amplificazioni potenti e con un ottimo fattore di smorzamento e quindi va ben curata la catena a monte. Forse non erano nelle condizioni di esprimersi .....ma dubito dal momento che eri da Di Prinzio che non è certo l'ultimo.

Sicuramente i tuoi gusti vanno senz'altro in un'altra direzione: per capire, con quali casse ascolti o quali sono quelle il cui suono ti piace? ....a parte le ottime Acapella.

Sconcertanti soprattutto per il prezzo. Poi per carita' ognuno ha i suoi gusti. Il loro suono non e' disastroso, ma suonano in maniera molto hifi ed ammiccante, ideali per l'audiofilo che ama cambiare in continuazione per poi acquistare bene o male sempre lo stesso diffusore, ma spendendo ovviamente sempre di piu' per la gioia di rivenditori e distributori.

Io dubito che gli amanti di questo tipo di suono frequentino tanto concerti di musica classica, soprattutto da camera.

Un annetto fa ascoltai le Wilson di circa 200k, Alexx V credo, con top mono D'Agostino in un ambiente super trattato. Risultato simile. Ripeto, potrebbe essere questioni di gusti, ma io non le comprerei. Cento volte meglio le Acapella, modelli non troppo grandi, a meno che l'ambiente non lo permetta.

Io ascolto con delle Cessaro che montano componenti top Tad. Prima avevo delle Soundlab. Tra i diffusori dinamici mi piacciono le Sigma Acoustics, le Tad, le MBL.

bluenote
17 minuti fa, supermike ha scritto:

@bluenote Infatti hanno anche il punch che le elettrostatiche non hanno :classic_cool:

Quando senti un violino o un violoncello sicuramente il punch conta poco....Se poi devi ascoltare i Dire Straits o i Pink Floyd, allora e' ovvio che ci voglia il punch. In tal caso ci sono diffusori pro che vanno nettamente meglio ad una frazione di prezzo. Pero' non hanno l'estetica.

jakob1965
41 minuti fa, bluenote ha scritto:

Sconcertanti soprattutto per il prezzo. Poi per cari

vero sono dannatamente costose ma suonano (per me ed altri) dannatamente bene  - specialmente per le grandi sinfonie di Bruckner e Mahler ma anche piano solo - de gustibus - saluto @jedi  che purtroppo non riesco ad incontrare per poco tempo mio dovendo seguire i miei genitori - da lui io per il modo mio di ascoltare (mio personale) preferivo le sasha che aveva rispetto alle JBL  - ma qui sono gusti veramente personali : più espressivo e dinamico il suono JBL, più introspettivo e delicato il suono Wilson ..  

bluenote
37 minuti fa, supermike ha scritto:

@bluenote Che Cessaro hai?

Non mi sembra il tema del 3d e poi cambierebbe poco, perche' adottano una filosofia completamente diversa e non ha senso fare una gara a chi ha il sistema migliore o piu' costoso. Come già ti ha detto qualcuno con buon orecchio, il confronto con le Acapella non si pone nemmeno. Tra l'altro hai una amplificazione bellissima, non so quale modello, ma di sicuro e' molto neutra e nulla o poco aggiunge. Non mi sembra di aver letto le dimensioni dell'ambiente, per cui a volte paradossalmente potrebbe andare meglio un modello di taglia piu' piccola. In tal caso potresti pure uscirne con un po' di dindini. 

Maurjmusic
15 minuti fa, bluenote ha scritto:

per cui a volte paradossalmente potrebbe andare meglio un modello di taglia piu' piccola. In tal caso potresti pure uscirne con un po' di dindini. 

Sottoscrivo l’assunto ( eliminando l’avverbio “ paradossalmente).

L’ idea di inserire un paio di diffusori del medesimo modello ma   “oversize” rispetto alla stanza che li deve accogliere  può innescare problemi deleteri. Negli anni 2000 avevo le Marin Logan SL3  e la qualità del suono era migliore delle  (gerarchicamente)  superiori  Martin Logan Request  nonostante la stanza di 35 mq 

4 ore fa, supermike ha scritto:

@jedi No a pilotarle c'era un VTL S400 e devo dire che le pilotava con autorevolezza (a pentodo) 

VTL notevoli e mi è capitato anche con Manley di sentirle suonare in modo incredibile, però consiglio spassionato, non ti innamorare di un determinato suono che non è derivato solo dal diffusore.

I Soulution non sto dicendo meglio o peggio, non è quello, ma hanno sonorità ben diverse e buona parte del suono che ti è piaciuto proveniva anche dai VTL che insomma tanto di cappello, a mio avviso grande amplificazione.

Comunque a parte il discorso economico, ad esempio per me inarrivabili, se messi in grado di suonare sono grandi diffusori.

3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Diciamo che fanno parte della mia collezione di diffusori Acapella, ferma da un po', colpevolmente, a cinque. Per le Hyperion devo prima fare una verifica al solaio...

Potevi fare la collezione di Indiana Line, tanto sempre 20-20000 fanno :classic_tongue:

Ho avuto le Violon mk6 per 4 anni, sostituite dalle high campanile 2, la differenza è che tutto diventa più grande pur rimanendo il timbro molto simile. I 4 woofer delle campanile ti consentono di avere un fronte enorme. Il nuovo distributore secondo me le ha uccise aumentando i listini del 40%, listini inspiegabilmente molto più alti rispetto al resto d’Europa. Credo poi che con Soulution puoi stare sereno sulla sinergia. 

IMG_0008.jpeg