Vai al contenuto
Melius Club

Pazza idea di sostituire le mie Sasha Daw con le Acapella Cellini high

Messaggi raccomandati

supermike
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

ma non hanno il tweeter al plasma e quindi non hai l' impiccio di doverle collegare alla rete elettrica.

@Mighty Quinn Secondo me è proprio il tweeter al plasma a fare la differenza sulle Acapella. Se le prendo sarà sicuramente un modello con quel tweeter. 

3 minuti fa, supermike ha scritto:

Difficilmente un negoziante ti sposta un diffusore da oltre 100kg nel tuo ambiente

Lo so, dipende molto dal rapporto che hai col negoziante.

Con operazioni molto simili in passato ho pattuito una cifra adeguata al "disturbo" del negoziante in caso di mancata conclusione dell'affare, ma ti parlo di un po' di anni fa, ora non saprei.

7 minuti fa, supermike ha scritto:

Le Acapella usate bene, ma dipende dal modello

Guarda che ti segnalavo esattamente quelle che hai individuato, le Acapella Celllni High. a 29K in Germania.

Si, anch'io ho trovato i bassi di alcuni modelli Acapella piccoli un po' reticenti, al contrario delle Wilson (ho avuto le W/P 5.1)

• Thanks 1
supermike
23 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

ti consiglio di sicuro l’acquisto in Germania ovviamente recandoti di persona per le verifiche e l’acquisto.

@Erik il Rosso In Germania recentemente ho preso l'Esoteric N01-XD pagandolo molto meno rispetto a quanto te lo fanno pagare in Italia, ma era un negozio. Per un acquisto da un privato bisogna per forza andare sul posto e non è uno scherzo, non abito proprio ai confini

7 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Beh 

Non c' è nemmeno da fare il confronto direi 

La pazza idea se mai è per quale motivo uno debba preferire le Wilson 

Domanda retorica il motivo è il marketing, lì vince a mani basse 

:classic_wink:

Semplice, le Wilson sono molto piu facili da rivendere. Mi limito a dire che proprio una decina di giorni fa le ho ascoltate da Di Prinzio e le ho trovate, come anche i modelli piu' costosi, davvero sconcertanti. Un suono che definirei di plastica, coloratissimo, e che con la musica dal vivo non c'azzeccano quasi nulla. Eppure si vendono a cifre iperboliche....

Di sfuggita ho ascoltato anche le Acapella Bassonobile che andavano in una sala grande. Se 

possibile, riuscivano a fare anche peggio, ma sicuramente la colpa era dell'amplificazione con gli occhioni blu, dato che, altre volte, anche se erano i modelli piu' piccoli, le ho sentite suonare davvero bene.

P.S.

Per la precisione erano le Sasha Daw che neanche a farlo apposta le vedo già vendute nell'arco di una settimana.....

Maurjmusic
12 ore fa, supermike ha scritto:

le Cellini High dotate di cablaggio interno in argento con isolante in ceramica e componentistica del crossover selezionata hanno un prezzo di listino di 90.990€:

Credo che la scontistica  su questi diffusori  sia "importante in considerazione del fatto  che  il listino  2020/2021 del precedente  importatore    (listino consultabile on line)   indicava:

- High Cellini - con subwoofer (passivo) Octave interno, componenti speciali, cablaggio interno “Silver-Ceramic” - 8 Ω - peso 120 kg  € 49.500   (a meno che, successivamente,  non sia uscita una versione MK2 con prezzo di listino sensibilmente superiore) 

@supermike

Sinceramente ,se le hai sentite con i Mark Levinson ,(che hanno lo stesso importatore ),non le hai sentite nella loro forma migliore.

Se fossi di Milano o limitrofi ,ti farei sentire come suonano in un ambiente di 25mq trattato in maniera corretta ,con la mia configurazione.

E io non sento a volumi limitati ,ma come deve essere la musica reale.

Poi uno giudica ,ma fino ad oggi tutti sono rimasti molto colpiti

skillatohifi

Se dovessi sostituire le mie amate Graham sicuramente prenderei le Acapella High Violon. 

Questi diffusori mi hanno sempre ammaliato x il loro suono fantastico e anche x  la loro bellezza, purtroppo.. non si trovano nell usato, ma mai... dire mai.. 

Se vi capitasse ascoltateli! 

Erik il Rosso

@supermike

hai ragione, era una possibilità, dipende anche dal tempo disponibile, ma la possibilità di avere entrambi in casa per confronto, secondo me non sarebbe altrimenti possibile.

comunque buon divertimento.

Mighty Quinn
2 ore fa, skillatohifi ha scritto:

sicuramente prenderei le Acapella High Violon

Questi diffusori mi hanno sempre ammaliato x il loro suono fantastico e anche x  la loro bellezza, purtroppo.. non si trovano nell usato, ma mai... dire mai.. 

Se vi capitasse ascoltateli! 

Ogni tanto mi capita di ascoltarle in effetti 

E sono più belle delle Cellini concordo 

IMG_20251230_183339.thumb.jpg.c754b3a807ba561bf71f1cfd97103997.jpg

supermike
5 ore fa, bluenote ha scritto:

Mi limito a dire che proprio una decina di giorni fa le ho ascoltate da Di Prinzio e le ho trovate, come anche i modelli piu' costosi, davvero sconcertanti. Un suono che definirei di plastica, coloratissimo, e che con la musica dal vivo non c'azzeccano quasi nulla. Eppure si vendono a cifre iperboliche....

@bluenote A casa mia tutto sono fuorché sconcertanti e coloratissime, anzi, a volte emulano la neutralità delle migliori elettrostatiche. Dipende da come vengono amplificate, la sorgente che c'è a monte, i cavi e tutto il resto...

supermike
4 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Credo che la scontistica  su questi diffusori  sia "importante in considerazione del fatto  che  il listino  2020/2021 del precedente  importatore    (listino consultabile on line)   indicava:

- High Cellini - con subwoofer (passivo) Octave interno, componenti speciali, cablaggio interno “Silver-Ceramic” - 8 Ω - peso 120 kg  € 49.500

@Maurjmusic Credo che sia vergognoso che un diffusore raddoppi di prezzo al cambio del distributore...veramente ti fa venire voglia di on acquistare più nulla! Ovviamente poi ci sarà un forte sconto sul listino e l'audiofilo medio sarà convinto di aver fatto un affare! 

supermike
4 ore fa, jedi ha scritto:

Sinceramente ,se le hai sentite con i Mark Levinson ,(che hanno lo stesso importatore ),non le hai sentite nella loro forma migliore.

@jedi No a pilotarle c'era un VTL S400 e devo dire che le pilotava con autorevolezza (a pentodo)

4 ore fa, jedi ha scritto:

Se fossi di Milano o limitrofi ,ti farei sentire come suonano in un ambiente di 25mq trattato in maniera corretta ,con la mia configurazione.

Purtroppo sono abbastanza lontano da Milano 

supermike

Il "segreto" delle Acapella oltre al tweeter al plasma credo sia proprio l'efficienza non esagerata tipica dei sistemi a trombe. Io non ho mai sentito un sistema ad alta efficienza da 100 e passa db suonare in modo equilibrato, uno scollamento tra le vie superiori e quelle inferiori c'è sempre e ciò genera un suono poco coerente. Le Acapella invece hanno i vantaggi delle trombe senza i "difetti" dell'alta efficienza.  

5 ore fa, bluenote ha scritto:

Semplice, le Wilson sono molto piu facili da rivendere. Mi limito a dire che proprio una decina di giorni fa le ho ascoltate da Di Prinzio e le ho trovate, come anche i modelli piu' costosi, davvero sconcertanti. Un suono che definirei di plastica, coloratissimo, e che con la musica dal vivo non c'azzeccano quasi nulla. Eppure si vendono a cifre iperboliche....

Di sfuggita ho ascoltato anche le Acapella Bassonobile che andavano in una sala grande. Se 

possibile, riuscivano a fare anche peggio, ma sicuramente la colpa era dell'amplificazione con gli occhioni blu, dato che, altre volte, anche se erano i modelli piu' piccoli, le ho sentite suonare davvero bene.

P.S.

Per la precisione erano le Sasha Daw che neanche a farlo apposta le vedo già vendute nell'arco di una settimana.....

A me sinceramente pare strano che una Wilson possa suonare in un modo addirittura "sconcertante".

Io ho la prima versione delle Sasha e tenderei ad escludere questi diffusori come i responsabili di tanto disastro. C'è da dire a loro discolpa che secondo me hanno bisogno di amplificazioni potenti e con un ottimo fattore di smorzamento e quindi va ben curata la catena a monte. Forse non erano nelle condizioni di esprimersi .....ma dubito dal momento che eri da Di Prinzio che non è certo l'ultimo.

Sicuramente i tuoi gusti vanno senz'altro in un'altra direzione: per capire, con quali casse ascolti o quali sono quelle il cui suono ti piace? ....a parte le ottime Acapella.

• Melius 1

@supermike

Io non so se le JBL che possiedono ,danno la sensazione di autorevolezza  e veridicità' perché sono diffusori a tromba con "solo" 93db ,ma so che nei miei 50 anni di passione ,non ho mai avuto un coinvolgimento cosi viscerale,

Molto lontane dal suono delle Klipsch che ho trovato sempre un po' intubato e poco arioso.

.

v